• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-06 10:40:09

Annullamento proposta


Cheuffa
login
02 Luglio 2010 ore 15:03 4
Ciao a tutti sono nuovo del forum leggendo non ho trovato qualcosa che fà al caso mio e quindi vi chiedo aiuto con questa domanda

A ottobre ho firmato una proposta per un villino tramite agenzia immobiliare, la stessa mia aveva garantito che i lavori sarebbero iniziati al massimo a gennaio 2010. Il terreno dove doveva essere costruito il villino aveva un compromesso che sempre a detta dell'agenzia doveva trasformarsi in atto dopo una settimana dalla firma. A oggi per via di un problema del terreno scoperto poi non di totale proprietà della parte venditrice questo atto ancora non è stato firmato.... il problema è che l'agenzia si è dimostrata poco serie e vorrei annullare il contratto e riprendere i soldi sia della proposta (5000 euro) sia il compenso della agenzia stessa gia interamente versato. Purtroppo per via della mia fiducia nelle persone non c'è una data di inizio lavori e di fine lavori nella proposta ne una penale che tra l'altro io nemmeno vorrei....
c'è possibilità di riprendere interamente i soldi interamente versati?
a chi m idevo rivolgere per intraprendere un azione contro l'agenzia e il costruttore?

Grazie
Alessandro
Roma
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2010, alle ore 06:53
    Ciao Alessandro, per la caparra, può essere sufficiente una diffida ad adempiere (ossia, a dare inizio ai lavori) entro un termine congruo, direi 30 giorni. Per la provvigione del mediatore, si tratta di dimostrare il mancato assolvimento degli obblighi di diligente informazione, caratterizzante il compito di questi,

  • cheuffa
    Cheuffa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Luglio 2010, alle ore 11:57
    Grazie per la risposta
    il contratto l'ho firmata presso l'agenzia, redatto dall'agenzia stessa che a mio avviso avrebbe dovuto fare i dovuti controlli sulla proprietà prima di farmi firmare qualsiasi carta (tra l'altro verbalmente mi aveva garantito che erano stati fatti)

    eventualmente ci sono i presupposti per chiedere il risarcimento e i danni? a chi devo rivolgermi per farlo?

    Grazie
    Alessandro

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Luglio 2010, alle ore 19:57
    A meno che la verifica richiesta non fosse d'insormontabile difficoltà tecnica, l'intermediario risponde. La richiesta del caso puoi scriverla anche tu, ma, probabilmente, l'intervento d'un legale la renderebbe più incisiva.

  • cheuffa
    Cheuffa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Luglio 2010, alle ore 10:40
    Conoscete qualche legale a Roma serio e competente?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI