menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-09 16:25:33

Ampliamento casa superiore al 20 per cento

Ripley2911
login
06 Settembre 2008 ore 14:52 6
Salve,
vorrei sapere se è possibile ampliare la casa oltre la percentuale del venti per cento. E' una questione di gratuità /onerosità o è impossibile, anche pagando, superare tale percentuale?
E' possibile eventualmente reiterare l'ampliamento?
Nel mio caso stiamo cercando di suddividere una casa in modo tale da crearne due.
Grazie. Cordiali Saluti.
Rip
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Settembre 2008, alle ore 22:37
    Rispondere alla tua domanda senza nemmeno conoscere il luogo dove è ubicato l'immobile .......

Sono troppi i vincoli da considerare: piano regolatore comunale, possibilità di ulteriori m. cubi di ampliamento per la zona e per l'edificio in questione, vincoli paesagistici, vincoli di sopraelevazione, diritti al panorama dei vicini, rispetto delle distante, ed altri mille cavilli.

Solo un professionista della tua zona, dopo aver consultato la documentazione e la normatica comunale, può darti una risposta.

• ripley2911
    0
    Domenica 7 Settembre 2008, alle ore 13:11
    Signor consulente, La ringrazio molto per la risposta. La casa si trova nel comune di Carrara.
    Ammettendo che non ci siano vincoli particolari in riferimento al piano regolatore ed altro, è possibile superare la quota del venti per cento?
    rispetto a tale percentuale l'aumento sarebbe di pochi metri quadrati, ma ciò consentirebbe di non rendere due vani comunicanti internamente, in quanto entrambi raggiungibili dall'entrata.
    La ringrazio in anticipo per le indicazioni che vorrà fornirmi.
    Cordiali saluti Rip.

• condominiale
    0
    Domenica 7 Settembre 2008, alle ore 22:29
    Ti ho gia detto che è impossibile darti una risposta certa.

Non conosciamo infatti se i m³ disponibili per il tuo edificio siano gia totalmente utilizzati.

Solo l'ufficio edilizia del tuo comune può risponderti.

• ripley2911
    0
    Lunedì 8 Settembre 2008, alle ore 12:01
    La ringrazio nuovamente per la sua attenzione.
    siccome vorrei capire bene come funziona, potrebbe chiarirmi alcune cose?
    Ogni stabile ha un tot di metri cubi a disposizione? Su che base si stabilisce questo limite?

Io avevo capito che c'è questo limite invalicabile del 20 per cento per tutti; poi ho pensato che ci sono persone che creano un secondo piano alla propria abitazione, e allora ho iniziato a pensare che forse mi sbagliavo, visto che se uno crea un altro piano raddoppia di fatto l'ampiezza della casa, e comunque va oltre il 20 per cento. Basandomi su questa considerazione ho pensato che forse è possibile superare tale limite e che magari in tal caso ci fosse un diverso iter o una natura onerosa piuttosto che gratuita.
    Sto travisando qualcosa? Non Le richiedo una risposta specifica per il mio caso, ma un lume su una questione generale.
    La ringrazio per la pazienza.
    Cordialmente Ripley

• massi3860
    0
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 11:31
    La ringrazio nuovamente per la sua attenzione.
    siccome vorrei capire bene come funziona, potrebbe chiarirmi alcune cose?
    Ogni stabile ha un tot di metri cubi a disposizione? Su che base si stabilisce questo limite?

Io avevo capito che c'è questo limite invalicabile del 20 per cento per tutti; poi ho pensato che ci sono persone che creano un secondo piano alla propria abitazione, e allora ho iniziato a pensare che forse mi sbagliavo, visto che se uno crea un altro piano raddoppia di fatto l'ampiezza della casa, e comunque va oltre il 20 per cento. Basandomi su questa considerazione ho pensato che forse è possibile superare tale limite e che magari in tal caso ci fosse un diverso iter o una natura onerosa piuttosto che gratuita.
    Sto travisando qualcosa? Non Le richiedo una risposta specifica per il mio caso, ma un lume su una questione generale.
    La ringrazio per la pazienza.
    Cordialmente Ripley

Se vuoi fare un frazionamento dell'immobile dopo avere aumentato la superficie dello stesso stai sicuramente effetuando almeno una "RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA" pre sua natura soggetta agli oneri concessori.

Se questo sia possibile farlo lo puoi scoprire solamente leggendo il PRG o PUC del tuo comune dopo avere individuato in quale zona dello stesso ricade la tua abitazione e quindi se e a quali vincoli è sottoposta.

Individuate le caratteristiche urbanistiche nelle norme di piano ci sarà scritto quali sono gli interventi ammessi e se puoi realizzare il tuo segono di ampliare la tua casa e di quanto.

Ciao Max

• ripley2911
    0
    Martedì 9 Settembre 2008, alle ore 16:25
    Grazie infinite.
    Rip

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI