• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-02-12 13:57:34

Altezza 240, che fare?

Mastropasticcio
login
10 Febbraio 2012 ore 23:33 2
Buonasera a tutti,nuovo del,forum,pochi mesi fa ho comprato una piccola casa di 2 piani non completata. Il cantiere era stato abbandonato nel 2007.
trattandosi di una ristrutturazione, per non toccare la soletta,l'altezza del pt é di 245 ed era stato accatastato come ripostiglio e lavanderia.
ora devo presentare una dia x completare i lavori e richiedere l'abitabilità.
c'é qualche possibilità di accatastare il pt come soggiorno e cucina? Nel caso non si potesse posso tenere 2 divani e la TV in ripostiglio? E una cucina?

Grazie per qlsiasi indicazione
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Febbraio 2012, alle ore 10:43
    Il D.M. 5 luglio 1975, all'articolo 1 parla chiaro:
    .....l'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70 riducibili a m 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
    Nei comuni montani al di sopra dei m 1000 sul livello del mare può essere consentita, tenuto conto delle condizioni climatiche locali e della locale tipologia edilizia, una riduzione dell'altezza minima dei locali abitabili a m 2,55........

Quindi, con l'altezza del piano terra di soli 245 cm, temo che non sia possibile variare la destinazione d'uso dei locali.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Febbraio 2012, alle ore 13:57
    Buongiorno, voglio sperare che l'immobile non Le sia stato venduto come indenne da problemi d'abitabilità/agibilità. Comunque, con 240 cm. d'altezza, vedo molto ostacoli nell'obiettivo perseguito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI