• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-12 19:15:54

Alloggio edilizia convenzionata: può diventare seconda casa?


Sabry_97
login
05 Ottobre 2016 ore 17:00 2
Buonasera,
volevo chiedervi un consiglio sperando che sia la sezione più appropriata.
Io e il mio compagno siamo comproprietari dal 2000 di un alloggio edificato in edilizia convenzionata.
Da diverso tempo le cose tra di noi non vanno molto bene ma in tutta onestà non volevo lasciare questa casa per andare in affitto da un'altra parte.
Comunque al di la dei problemi personali, giusto ieri ho appreso che mio cugino proprietario di un "appartamento" (o alloggio???) nella "vecchia" casa di famiglia, ubicata nello stesso comune dove abitano i miei genitori, vuole vendere.
In questo modo ritornerei nella casa dove sono nata e che sento più mia di quella dove abito da 18 anni!!
Ma vi chiedo, essendo già proprietaria di una prima casa che non intendo vendere in edilizia convenzionata, esiste un modo per acquistare casa di mio cugino come prima casa?
Aggiungo che il mio problema principale non è pagare meno tasse durante l'acquisto, in quanto si tratta di un immobile vecchio con un valore catastale piuttosto basso, ma avere delle agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione dello stesso.
Vi ringrazio
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 17:40
    La questione va affrontata con un Notaio di tua fiducia, dato che le restrizioni alle vendite di edifici in edilizia convenzionata sono varie, alle volte anche legate alla regione in cui l'immobile è situato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 19:15
    Buongiorno Sabry, dalla Sua descrizione vedo molti profili ostativi, ma si tratta anche d'esaminare il testo della convenzione edilizia. Al tema ho dedicato molti interventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Img tiziana marangi
Salve,sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala...
tiziana marangi 02 Marzo 2022 ore 17:33 2
Img ely123
Buonasera,io e mio marito dovremmo acquistare una villetta come seconda casa, abbiamo notato che nei 4 angoli dell'immobile sono presenti delle crepe orizzontali sia internamente...
ely123 18 Agosto 2021 ore 15:28 6
Img dueppy_mt
L'ottenimento del bonus per una seconda casa al mare è possibile a condizione che si realizzi il passaggio di due livelli della classe energetica del fabbricato.
dueppy_mt 30 Novembre 2020 ore 17:27 2
Img p.giannone@gmx.ch
Buona sera, ho bisogno di un esperto, dovrei vendere una casa ereditata. Questa casa ha un sottoterra, piano terra e primo piano, è stata accatastata: - primo piano,...
[email protected] 12 Ottobre 2020 ore 11:10 1
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI