• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-03 09:19:30

Allacciamento gas e strada privata


Tocanpa
login
02 Gennaio 2011 ore 17:06 2
Ho acquistato una casa senza gas ed ho chiesto all'Ente distributore l'allacciamento al gas . La tubazione principale di distribuzione corre sottoterra nella strada che conduce alla casa che ho acquistato, ma e' di proprieta' di un terzo.
L'azienda del gas mi dice che devo avere l'autorizzazione del proprietario della strada per eseguire i lavori di scavo .
La domanda e' : Il proprietario della strada puo' non autorizzare lo scavo? E nel caso, ho qualche mezzo legale per far valere i miei diritti all'utenza.
Non c'e' altra via per avere l'allaccio del gas in casa mia.
Io ho comunque libero accesso alla strada privata in questione che conduce alla mia casa.

Grazie per qualunque informazione.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 21:16
    La servitù che si verrebbe a creare, a carico dell'altrui fondo, genera diritto ad un'indennità, non trascurabile.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Gennaio 2011, alle ore 09:19
    Innanzitutto bisogna accertarsi e far dichiarare da un professionista che non vi è altra via per far passare le tubazioni in oggetto se non tramite la strada in oggetto.

    Accertato quanto sopra, il proprietario della strada non può rifiutare il passaggio nel sottosuolo, avrà comunque diritto ad un'indennità per la servitù che dovrà sopportare, rapportata agli usi ed ai costi locali.

    In realtà i lavori in oggetto riguarderebbero solo il tratto di allacciamento della tubatura esistente fino alla tua proprietà.

    Tu parteciperai in quota alla spesa sostenuta in origine dal proprietario della strada per la posa e la messa in opera delle tubazioni ora esistenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI