menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-05-08 13:17:54

Allacci telefono, gas, acqua, enel

Mondrian
login
22 Ottobre 2007 ore 19:16 7
Sto per acquistare casa ed ho già fatto un compromesso dove ho firmato che a carico del compratore vi è posta una cifra di circa 2000 euro per gli allacci di luce, gas, acqua e telefono, quello che vorrei sapere è cosa si intende per allacci di quanto ho detto ed ha carico di chi devono essere posti trattandosi di casa nuova. Specifico che il costruttore ha chiesto a me di effettuare la richiesta per l'allaccio del contatore del gas ed io l'ho fatto pagando 300 euro. Vorrei sapere se quei soldi toccano a me io posso detrarre da quelli dovuti questi 300 euro? Ancora se per allacci si intendono i tubi del gas o dell'acqua portai in casa questi non dovrebbero fare parte dell'immobile o il costruttore deve consegnare la casa senza tubi? Qualcuno se ha delle risposte può dirmi su quali norme e su cosa devo basare le mie ricerche per venire a capo di questo problema
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 21:13
    Alcuni costruttori impongono un pagamento "a parte" per gli allacciamenti anziché comprenderli nei costi dell'appalto.

È una prassi comune.

Si tratta delle spese per portare le tubazioni e le canaline della luce, del gas, dell'acqua fino al suolo pubblico dove sonoo ubicate le condutture dei gestori.

Le spese per i "contratti" veri e propri con i gestori sono naturalmente a tuo carico.

• stellla
    0
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 22:10
    Alcuni costruttori impongono un pagamento "a parte" per gli allacciamenti anziché comprenderli nei costi dell'appalto.
    È una prassi comune.
    Si tratta delle spese per portare le tubazioni e le canaline della luce, del gas, dell'acqua fino al suolo pubblico dove sonoo ubicate le condutture dei gestori.
    Le spese per i "contratti" veri e propri con i gestori sono naturalmente a tuo carico.
    Ciao,
    mi potresti indicare come vengono di solito indicati quindi nel rogito e, ancora prima nel preliminare; o meglio, "a parte" significa pagamento in nero, giusto? quindi sarebbe una quota su cui non si paga l'iva.... ma poi si ha una certificazione che tali allacciamenti ci siano?
    Grazie 1000!!!!

• stellla
    0
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 22:14
    Inoltre, qualora io non voglia pagarli al costruttore... a chi li pago???
    sbaglio a pensare che il costruttore di un complesso di palazzine nuove non li abbia previsti... e che quindi, se lui ha fatto il lavoro, vada pagato a lui?

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 06:59
    Stai "interpretando" in modo errato la mia risposta.

Anche se non inseriti nel capitolato, i suddetti lavori di allacciamento essendo indispensabili alla fruizione del bene immobile acquistato, dovranno essere compresi nella fatturazione globale o in fattura a parte consegnata in sede di rogito.

Nessun pagamento in "nero" quindi.

• stellla
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 20:35
    Grazie per la precisazione.
    Mi sai dire invece se io preferissi pagare gli allacciamenti da me come dovrei fare? a chi rivolgermi? ho provato a cercare un po', non ho trovato però nulla di attinente.
    Saluti

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 21:07
    Dovrai contattare i gestori della tua zona (Enel, ecc.) ti daranno le indicazioni operative in quanto il professionista che ti realizzerà l'impiano dovrà certificarlo.

• beunero
    0
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 13:17
    Tali costi(allaccio acqua) sono detraibili al 36%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI