• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-08 13:17:54

Allacci telefono, gas, acqua, enel

Mondrian
login
22 Ottobre 2007 ore 19:16 7
Sto per acquistare casa ed ho già fatto un compromesso dove ho firmato che a carico del compratore vi è posta una cifra di circa 2000 euro per gli allacci di luce, gas, acqua e telefono, quello che vorrei sapere è cosa si intende per allacci di quanto ho detto ed ha carico di chi devono essere posti trattandosi di casa nuova. Specifico che il costruttore ha chiesto a me di effettuare la richiesta per l'allaccio del contatore del gas ed io l'ho fatto pagando 300 euro. Vorrei sapere se quei soldi toccano a me io posso detrarre da quelli dovuti questi 300 euro? Ancora se per allacci si intendono i tubi del gas o dell'acqua portai in casa questi non dovrebbero fare parte dell'immobile o il costruttore deve consegnare la casa senza tubi? Qualcuno se ha delle risposte può dirmi su quali norme e su cosa devo basare le mie ricerche per venire a capo di questo problema
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Ottobre 2007, alle ore 21:13
    Alcuni costruttori impongono un pagamento "a parte" per gli allacciamenti anziché comprenderli nei costi dell'appalto.

È una prassi comune.

Si tratta delle spese per portare le tubazioni e le canaline della luce, del gas, dell'acqua fino al suolo pubblico dove sonoo ubicate le condutture dei gestori.

Le spese per i "contratti" veri e propri con i gestori sono naturalmente a tuo carico.

• stellla
    0
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 22:10
    Alcuni costruttori impongono un pagamento "a parte" per gli allacciamenti anziché comprenderli nei costi dell'appalto.
    È una prassi comune.
    Si tratta delle spese per portare le tubazioni e le canaline della luce, del gas, dell'acqua fino al suolo pubblico dove sonoo ubicate le condutture dei gestori.
    Le spese per i "contratti" veri e propri con i gestori sono naturalmente a tuo carico.
    Ciao,
    mi potresti indicare come vengono di solito indicati quindi nel rogito e, ancora prima nel preliminare; o meglio, "a parte" significa pagamento in nero, giusto? quindi sarebbe una quota su cui non si paga l'iva.... ma poi si ha una certificazione che tali allacciamenti ci siano?
    Grazie 1000!!!!

• stellla
    0
    Giovedì 16 Ottobre 2008, alle ore 22:14
    Inoltre, qualora io non voglia pagarli al costruttore... a chi li pago???
    sbaglio a pensare che il costruttore di un complesso di palazzine nuove non li abbia previsti... e che quindi, se lui ha fatto il lavoro, vada pagato a lui?

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 06:59
    Stai "interpretando" in modo errato la mia risposta.

Anche se non inseriti nel capitolato, i suddetti lavori di allacciamento essendo indispensabili alla fruizione del bene immobile acquistato, dovranno essere compresi nella fatturazione globale o in fattura a parte consegnata in sede di rogito.

Nessun pagamento in "nero" quindi.

• stellla
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 20:35
    Grazie per la precisazione.
    Mi sai dire invece se io preferissi pagare gli allacciamenti da me come dovrei fare? a chi rivolgermi? ho provato a cercare un po', non ho trovato però nulla di attinente.
    Saluti

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Ottobre 2008, alle ore 21:07
    Dovrai contattare i gestori della tua zona (Enel, ecc.) ti daranno le indicazioni operative in quanto il professionista che ti realizzerà l'impiano dovrà certificarlo.

• beunero
    0
    Venerdì 8 Maggio 2009, alle ore 13:17
    Tali costi(allaccio acqua) sono detraibili al 36%

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI