Non ne posso piu'..
Dopo anni difficili, e come molti altri utenti , MUTUI e montagne di debiti da pagare, io e mia moglie siamo riusciti finalmente ad avere una casetta tutta nostra e ora mi e' arrivata una multa dall' agenzia dell' entrate perche sostengono che abbiamo dichiarato il falso sulla donazione del terreno.
IL FATTO :
I miei suoceri ci hanno donato un lotto di terreno di circa 1.500mq nel 2007. Un mediatore immobiliare della zona con svariati anni di esperienza era interessato ad un altro lotto confinante e ci aveva detto che per il tipo di zona il valore commerciale era 50.000 euro. sia per il nostro che quello confinante anche se piu' piccolo. (il lotto minino edificabile e' di 1.000mq ).
Un terreno di superficie edificabile quasi identica ma in migliore posizione era venduto a 100.000 euro.
Dati che ad oggi sono ancora validi.
Nell' atto di donazione dal notaio abbiamo indicato 100.000 euro di valore per evitare casini.
A meta' maggio 2010 arrivano 3 raccomandate dall' agenzia dell' entrate con circa 10.000 euro di multa perche' dai dati in loro possesso il valore del terreno e' di 140 euro / mq ( 210.000 euro il valore totale ).
Praticamente il quadruplò della somma che otterremmo vendendo.
ALTRO DATO IMPORTANTE :
UNA COSA CHE MI HA SPIAZZATO ....
L'anno scorso quando ho pagato l'ici l' ufficio tributi mi ha detto che il valore catastale era di 70 euro/mq. ( 70x1.500 = 100.000 euro ( HO RAGIONE IO ) oggi ho telefonato e l' ufficio tecnico mi ha detto che il valore catastale e' di 115 euro/mq dal 2006. 115x1.500 = 170.000 euro ( HA RAGIONE L'AGENZIA DELLE ENTRATE.)
LA MIA DOMANDA E' SE MI CONVIENE O NO FARE RICORSO CONTRO LA MULTA?????
FARE RICORSO.. SIGNIFICA INCASINARMI LA VITA' PER UN TOT DI TEMPO. SPENDERE 3.000 EURO TRA AVVOCATO E PERIZIE VARIE e non avere la certezza di riuscire ad ottenere l' annullamento della multa.
E tra l'altro non ho neanche la certezza del rimborso delle spese sostenute in caso di "vittoria".
NON FARE RICORSO SIGNIFICA LEGITTIMARE L'AGENZIA DELLE ENTRATE A FARE UN'ALTRA MULTA LA PROSSIMA VOLTA CHE MIO SUOCERO' VENDERA' DEL TERRENO ( cosa che tra l'altro vorremmo che facesse )
SECONDO VOI HO QUALCHE POSSIBILITA' DI VINCERE UN' EVENTUALE RICORSO ??
SE AVETE CONSIGLI VI PREGO DI POSTARLI.
Firmato
Un utente disperato