• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-21 09:20:59

Aiuto - ricorso agenzia entrate e valore terreno -


Andreaspa
login
09 Giugno 2010 ore 11:23 6
Non ne posso piu'..

Dopo anni difficili, e come molti altri utenti , MUTUI e montagne di debiti da pagare, io e mia moglie siamo riusciti finalmente ad avere una casetta tutta nostra e ora mi e' arrivata una multa dall' agenzia dell' entrate perche sostengono che abbiamo dichiarato il falso sulla donazione del terreno.

IL FATTO :

I miei suoceri ci hanno donato un lotto di terreno di circa 1.500mq nel 2007. Un mediatore immobiliare della zona con svariati anni di esperienza era interessato ad un altro lotto confinante e ci aveva detto che per il tipo di zona il valore commerciale era 50.000 euro. sia per il nostro che quello confinante anche se piu' piccolo. (il lotto minino edificabile e' di 1.000mq ).
Un terreno di superficie edificabile quasi identica ma in migliore posizione era venduto a 100.000 euro.
Dati che ad oggi sono ancora validi.

Nell' atto di donazione dal notaio abbiamo indicato 100.000 euro di valore per evitare casini.

A meta' maggio 2010 arrivano 3 raccomandate dall' agenzia dell' entrate con circa 10.000 euro di multa perche' dai dati in loro possesso il valore del terreno e' di 140 euro / mq ( 210.000 euro il valore totale ).

Praticamente il quadruplò della somma che otterremmo vendendo.


ALTRO DATO IMPORTANTE :

UNA COSA CHE MI HA SPIAZZATO ....

L'anno scorso quando ho pagato l'ici l' ufficio tributi mi ha detto che il valore catastale era di 70 euro/mq. ( 70x1.500 = 100.000 euro ( HO RAGIONE IO ) oggi ho telefonato e l' ufficio tecnico mi ha detto che il valore catastale e' di 115 euro/mq dal 2006. 115x1.500 = 170.000 euro ( HA RAGIONE L'AGENZIA DELLE ENTRATE.)

LA MIA DOMANDA E' SE MI CONVIENE O NO FARE RICORSO CONTRO LA MULTA?????

FARE RICORSO.. SIGNIFICA INCASINARMI LA VITA' PER UN TOT DI TEMPO. SPENDERE 3.000 EURO TRA AVVOCATO E PERIZIE VARIE e non avere la certezza di riuscire ad ottenere l' annullamento della multa.
E tra l'altro non ho neanche la certezza del rimborso delle spese sostenute in caso di "vittoria".

NON FARE RICORSO SIGNIFICA LEGITTIMARE L'AGENZIA DELLE ENTRATE A FARE UN'ALTRA MULTA LA PROSSIMA VOLTA CHE MIO SUOCERO' VENDERA' DEL TERRENO ( cosa che tra l'altro vorremmo che facesse )

SECONDO VOI HO QUALCHE POSSIBILITA' DI VINCERE UN' EVENTUALE RICORSO ??

SE AVETE CONSIGLI VI PREGO DI POSTARLI.

Firmato

Un utente disperato
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Giugno 2010, alle ore 21:48
    Ciao, il quesito è interessante, vedremo di trovare una risposta.

  • maxumi
    Maxumi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Giugno 2010, alle ore 15:19
    Scusami, ma lo stesso ufficio ti ha detto prima un valore poi un altro?
    Quando hai eseguito la perizia per stabilire il valore di mercato del terreno hai dovuto consegnarla in comune? in quella sede i loro tecnici ha valutato tale perizia e conseguentemente approvata?

    scusami ti chiedo queste cose perché anche io sono in una situazione simile, fortunatamente pero ancora non sono arrivato alla multa e spero di non arrivarci.

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 10:15
    Allora, Il valore di 70 euro/mq me l' aveva dato a suo tempo l' ufficio tributi quando gli ho chiesto di calcolarmi l' ICI. ( tra l'altro e' andato a prenderlo all' ufficio tecnico ). Due anni dopo salta fuori un valore diverso (115 euro) .. dato dall' ufficio tecnico stesso!!. Ma essendo un comune davvero piccolo non ho nulla di scritto in mano. I calcoli me li ha fatti su un foglio di carta che hanno cestinato dopo avermi compilato il bollettino.

    Quindi non posso dimostrare niente.

    La perizia non l' ho depositata anche perche' , per colpa mia , il mediatore l'ha fatta solo verbalmente e quindi il comune non l' ha potuta visionare.

    Ma visto l' enorme divario tra quello dichiarato nell' atto di donazione e il valore di mercato anche su opinione del mio geometra , dovevo dormire sonni tranquilli. Invece no.

    Ultimo aggiornamento...

    Il geometra ha finito i calcoli della multa:

    7.400 euro gia' con pagamento ridotto se non faccio ricorso e pago entro 60gg dalla notifica ( inizio luglio).

    Ha sentito in giro da suoi colleghi piu' "impegnati" in questo tipo di cose .. e dopo attenta valutazione mi ha detto che il male minore e' pagare la multa subito.

    In quanto se faccio ricorso, oltre a dover versare subito 1/3 della multa circa (>3.000 euro) , devo mettere in conto avvocato e geometri vari oltre a lui ( preventivo di altri 3.000 euro ) stare in ballo circa 12/18 mesi e alla fine se.. considerano i 115 euro come valore reale del terreno , perdere la causa pagare la multa piu' gli interessi più le spese.

    Altra ipotesi e' che l' agenzia delle entrate accetti in parte le mie motivazioni e mi riduca del 50% la multa...

    Praticamente dopo il ricorso.. tra tanto tanto tempo.. andrei a pagare 5.000 euro + le spese sostenute ( che ultimamente non vengono riconosciute e quindi non rimborsate ) totale 8.000 euro!!

    Ultima ipotesi ... pura fantascienza.. Ho totalmente ragione e l' agenzia delle entrate mi toglie la multa ma pago le spese. Ma non penso che succedera' .

    Dato che ho un sacco di altri casini da risolvere , alcuni molto molto piu' importanti , e proprio non ho tempo da dedicare all' agenzia delle entrate ... mi sa' che accetto la multa !!!

    Faro' un' ulteriore debito di 8.000 euro e morta lì.

    Mi dispiace maxumi ma l' italia gira così...

    Spero che a te non arrivi mai quelle belle buste verde piene zeppe di fogli.

    Andrea

  • andreaspa
    Andreaspa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2010, alle ore 10:34
    SOLO PER PRECISARE...

    I 115 euro sopracitati sono il valore dato dall' UT che tra l' altro e' a meta' tra i 70 considerati da me e i 140 contestati dell' AG.ENTRATE.

    Comunque il valore catastale fa' pendere l'ago della bilancia verso la multa, e quindi verso il non fare ricorso.

    Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2010, alle ore 16:47
    Caro Andrea, hai accertato che non ci siano precedenti favorevoli, nella giurisprudenza tributaria?

  • maxumi
    Maxumi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Giugno 2010, alle ore 09:20
    Scusami l'ignoranza.
    Quindi la multa che hai ricevuto da parte dell'agenzia delle entrate è inerente all'operazione della donazione!
    Non all'ICI, per la quale un eventuale sanzione ti sarebbe arrivata da parte del tuo comune.
    Giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI