• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-23 20:48:27

Aiuto iva 10%


Erik77
login
14 Giugno 2011 ore 10:36 5
Buongiorno, sono nuovo del Forum e chiedo subito scusa per l'apertura di un nuovo post, ho scartabellato parecchio sul forum e non ho trovato una risposta chiara alla mia domanda.
il quesito è il seguente:

Devo sostituire la caldaia a legna di tipo tradizionale con una sempre a legna ma ad alta efficienta a fuoco rovesciato, per la detrazione del 36% ho trovato quasi tutte le risposte che mi servono.
premetto che i lavori saranno fai da te ( mi aiuterà un amico idraulico) ma non verranno appaltati a nessuna impresa.

Posso quindi richiedere al venditore l'iva al 10%?
Se si, quali documenti devo presentare? (autocertificazione, DIA ecc ecc)?

Ho fatto una marea di ricerche su google, e ho trovato risposte contrastanti, alcuni dicono che sono obbligato ada ppoggiarmi ad un' impresa, altri che esiste un decreto che contempla il fai da te?

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
Cordiali saluti Enrico
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 13:17
    Ne ho parlato talmente tante volte nel forum, tutti i giorni ...
    Se avessi letto con attenzione al "solito" link che ogni giorno indico nel forum:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Avresti trovato la definizione dei "beni significativi":

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Nel tuo caso quindi, non potendo far valere spese per manodopera, dovrai pagare l'Iva al 20% sul bene che acquisti.
    (Quasi quasi converrebbe farla montare ad un tecnico ...)

  • erik77
    Erik77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2011, alle ore 10:23
    Buongiorno,
    grazie per la risposta chiara e spemplice, mi scuso ancora per aver aperto un post inutile,

    Ora, ho letto attentamente tutta la documentazione presente al "solito link" e un po per confusione mentale mia, ( ho letto talmente tanta documentazione contrastante in questi giorni...) un po perché vorrei avere un chiarimento da chi le leggi le conosce meglio del sottoscritto, mi sono venuti alcuni dubbi sulla detrazione irpef al 36%.
    Premesso che ho archiviato il disocrso iva agevolata al 10% il mio dubbio è il seguente:

    - invio il modulo a pescara (se ho capito bene non è più necessario)
    -Il acquisto i materiali necessari ad eseguire il lavoro ( caldaia etc etc) e pago il fornitore a mezzo bonifico come da indicazione dell'agenzia delle entrate.
    - faccio istallare tutto il materiale acquistato da me ad un idraulico che mi rilascerà una fattura per la sola manodopera e pago anche questo con bonifico bancario.

    (dividendo le due cose riesco ad ottenere sconti superiori sull'acquisto dei materiali, l'idraulico ci ricaricava troppo sopra)

    avendo in mano queste due fatture, una x materiale, e una per manodopera, posso usufruire della detrazione del 36% ssulla somma dei due importi???

    Al solito link ho trovato la dicitura "Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.
    Non mi è chiaro sei poi l'istallazione la posso detrarre o meno.
    Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per la risposta

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Giugno 2011, alle ore 10:51
    Al "solito" link è indicato chiaramente che puoi detrarre al 36% sia le spese per i materiali che per la manodopera pagate a mezzo bonifico.

    Resta sempre la clausola dei "beni significativi" ai fini della corretta imponibilità dell'aliquota Iva che chiaramente hai già letto.

  • erik77
    Erik77 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Giugno 2011, alle ore 07:25
    Buongiorno,

    grazie per le risposte, un ultima domanda e poi non disturbo più.

    Per quello che irguarda la comunicazione da inviare a Pescara, come letto è stato eliminato l'obbligo del suddetto invio, ma si attende comunque un provvedimento da parte dell'agenzia delle entrate.

    Dovendo io iniziare a breve i lavori e non avendo ancora sentito parlare di tale provvedimento come mi consiglia di agire?

    inviare comunque la comunicazione a pescara? oppure no?

    grazie in anticipo per la risposta.

    cordiali saluti

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2011, alle ore 20:48
    Per ora conviene inviare ancora il modulo.

    Non è certo il costo di una raccomandata che puo far desistere ....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI