• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-05 14:44:11

Agibilità


Buonasera, il problema riguarda una abitazione costruita nel 1974, facente parte di un condominio di sei appartamenti, costrtruito in modo difforme dal progetto ma per la quale il Comune, a fine lavori, ha rilasciato il certificato di abitabilità.
La difformità più grave è dovuta al fatto che l'altezza del solaio dei due appartamenti al piano terra è più alta di 20cm per cui ora il Comune sostiene che c'è un aumento di cubatura non sanabile.
Altra difformità riguarda la facciata nella quale in progetto è prevista una porta finestra invece è stata costruita una finestra.
E' lo stesso Comune che a fine lavori ha però rilasciato il certificato di abitabilità.
In pratica i miei genitori hanno comprato questa casa sicuri che tutto fosse a posto ie ora invece il Comune mi dice che mi ritrovo con un immobile con abusi non sanabili.
Questa situazione, ignorata da tutti, è saltata fuori a seguito di un accesso agli atti per eseguire i lavori con il 110% che di conseguenza non si sono potuti fare.
Esiste una via d'uscita?
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2022, alle ore 22:32
    Se sono non sanabili vuol dire che non si può avviare nessuna procedura per sanare l'abuso, con la consgeuenza che l'ente comunale potrebbe chiedere il ripristino della situazione precedente all'abuso

  • marco atzeni
    Marco atzeni Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2022, alle ore 10:15
    Evidentemente non mi sono spiegato bene.la palazzina è stata costruita in maniera difforme dal progetto e quindi non si tratta di un abuso fatto successivante. inoltre, per abbassare di venti centimetri il solaio del primo dei tre piani bisognerebbe buttar giù il fabbricato.a me quello che mi secca parecchio è che sia stata data l'agibilità nonostante la costruzione fosse diversa dal progetto.vorrei sapere da qualche esperto se esiste una soluzione.grazie

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 14:44
    Ritengo che il forum edilizia potrebbe essere più appropriato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Notizie che trattano Agibilità che potrebbero interessarti


Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Superbonus 110%: è possibile la detrazione in caso di interventi abusivi?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110%: sì alla detrazione in caso di interventi abusivi purché siano sanabili. Abusi di piccole o medie entità e le differenze ai fini della detrazione

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Anagrafe abusi edilizi: il mezzo per contrastare l'abusivismo in ambito edile

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato lo schema di decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che istituisce la Banca Dati Nazionale sull'Abusivismo Edilizio

Superbonus 110, spetta per un condominio difforme dal progetto originario e non sanabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In presenza di un condominio difforme dal progetto originario, che non può essere sanato dal punto di vista urbanistico, il Superbonus 110% è fruibile, sì o no?

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Condono per mini abusi

Normative - Allo studio un condono per le piccole irregolarita' edilizie, prima della presentazione della Manovra Finanziaria in Commissione Bilancio.

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI