• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2023-12-27 15:01:46

Sb110 dubbio proroga 31.12

Salve a tutti,
Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici.
Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30% effettuato a settembre (almeno sulla carta) ad oggi tutto fermo con la fine del 110 al 31 Dicembre 2023.
Volevo sapere ma se non termino i lavori per quella data, cosa succede?
Può il general contractor gisutificare fatturando ora e rinviare tutto nel 2024 oppure devono per forza fare i lavori e poi asseverare e fatturare?
Grazie a tutti
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2023, alle ore 19:13
    Al momento se si tratta di villa unifamiliare i lavori devono terminare entro il 31 12 se vi è stata cessione del credito o sconto in fattura.

• lucav22
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Sabato 25 Novembre 2023, alle ore 09:41
    Al momento se si tratta di villa unifamiliare i lavori devono terminare entro il 31 12 se vi è stata cessione del credito o sconto in fattura.
    Si nel mio caso si parla di unifamiliare.ma quindi se non completo i lavori per la loro interezza, la parte rimanente andra' con i bonus ordinari, giusto?Ma i materiali a pie' d'opera valgono come avanzamento per giustificare il 110 e quindi poi nel 2024 provvedere all'installazione?

• debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2023, alle ore 15:01
    Occorre che le fatture e i pagamenti siano effettuati entro la data di applicazione del superbonus, i lavori possono anche essere realizzati dopo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giacomo_88
Ciao a tutti.Sto ristrutturando casa e tra i vari impianti mi tocca rifare anche quelli idraulici per 2 bagni e 1 cucina.Per dare un po' di contesto parliamo di una villetta...
giacomo_88 24 Giugno 2025 ore 11:38 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Spero mi possiate aiutare!Devo ristrutturare un appartamento su 2 livello, ognuno di 100 mq.Devo rifare 2 bagni e la cucina, rifare impianto di...
silvi74 20 Giugno 2025 ore 22:03 2
Img nat nat
Buongiorno.Ho un dubbio che mi assilla, che forse sembrerà sciocco, ma tant'è.Vivo in una vecchia casa degli anni 60.Non posso permettermi di ristrutturare, quindi...
nat nat 12 Giugno 2025 ore 14:39 1
Img michela de luca
Salve.I miei genitori posseggono una casa di 200mq (circa) disposta su due livelli, con una scala centrale che porta alla zona notte. Vorremmo ricavarne due appartamenti...
michela de luca 06 Giugno 2025 ore 10:12 1
Img milan4ever
Buongiorno,tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare. La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno,...
milan4ever 27 Maggio 2025 ore 14:32 1
Notizie che trattano Sb110 dubbio proroga 31.12 che potrebbero interessarti

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Superbonus: che fare se i lavori non sono finiti o eseguiti male?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono le tutele a favore del committente se i lavori ammessi al Superbonus 110 sono stati eseguiti male o non vengono terminati entro i termini stabiliti.

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 e cessione del credito: come verificare eventuali frodi fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Consultando il proprio Cassetto Fiscale è possibile verificare se si è stati vittime di una frode da Superbonus 110% e procedere quindi con la denuncia del reato

Superbonus 110% e impianto fotovoltaico: basta la comunicazione al GSE?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate spiega qual è l'iter da seguire per l'ammissione alla detrazione fiscale del 110% per l'istallazione di un impianto solare fotovoltaico

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Superbonus 110 e modalità di cessione del credito ai parenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il familiare che acquista un credito di imposta per interventi rientranti nel Superbonus può portarlo in detrazione o utilizzarlo in compensazione? Cosa dice il Fisco

HPL: facciate ventilate in laminato ad alta pressione

Facciate e pareti - Facciate ventilate, pavimenti sopraelevati, elementi di arredo: ecco solo alcuni dei possibili usi del laminato stratificato per eccellenza che nasce dalla carta.
348.302 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI