Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-11-26 14:17:00

Agenzia immobiliare: paga solo una delle parti

Raggimatteo
login
25 Ottobre 2021 ore 22:49 1
Una agenzia immobiliare mi ha trovato un cleinte per una cifra piccolissima, fin dal contratto, l'agenzia da me non pretende nulla, mentre pretende circa 1000 euro dal compratore.
L'immobile che andrei a vendere è minuscolo e lo venderei tipo a 2000 euro.
Quindi io incasso i 2000 euro e il compratore deve invee pagare 2000 euro a me, 1000 euro di agenzia e una cifra simile al notaio..
Il compratore, però, vorrebbe comprare la terra senza avvisare l'agenzia immobiliare (saltandola), e allora io mi cheido: anche se io da contratto non ho nessun pagamento da fare all'agenzia e sempre nel contratot dice di fare eventuali ricerche catastali future per verificare di non essere stata "saltata" e' vero che il venditore rischia sempre di odver pagare i suoi 1000 euro piu eventuali danni e costi legali.
Ma io devo considerarmi libero da problemi o per cosi pochi soldi rischio di trovarmi in una bega andando in contro a questo poveraccio?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2021, alle ore 14:17
    Ciao ma dove si trova questo immobile a 2000 euro?
    Cmq, credo che sia giusto che il compratore paghi l'agenzia in quanto alla parcella richiesta credo vi sia ancora un mercato libero, ma in merito al poveraccio non saprei proprio che dirti, frown

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img vbdrake
Buona sera,vorrei chiedere un chiarimento.Io ho venduto la mia abitazione a fine 2021.L'abitazione oggetto della vendita aveva un passo carrabile. Per accordi con il nuovo...
vbdrake 31 Maggio 2022 ore 07:58 2
Img ggianne
Salve,sto valutando una vendita di un appartamento tramite agenzia immobiliare.La casa ha avuto problemi in passato, in quanto i professionisti a cui ci eravamo affidati hanno...
ggianne 15 Maggio 2022 ore 19:48 2
Img gio1996
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno riesca a chiarirmi le idee su un progetto che mi è balzato in mente.Ad Agosto 2020 io e il mio compagno abbiamo acquistato un...
gio1996 11 Aprile 2022 ore 18:10 2
Img giosue78
L'anno corso ho venduto il mio immobile sul quale ho effettuato negli anni dei lavori di ristrutturazione, che annualmente ho detratto sul 730.Avendo stabilito col notaio la...
giosue78 31 Marzo 2022 ore 22:34 2
Notizie che trattano Agenzia immobiliare: paga solo una delle parti che potrebbero interessarti

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Quali sono le differenze tra vendita a misura e vendita a corpo?

Comprare casa - Vendita a misura e vendita a corpo sono due forme alternative di compravendita. Vediamo quali sono le differenze e le tutele a favore della parte acquirente.

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario
REGISTRATI COME UTENTE
338.887 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//