• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-11-30 18:53:59

Agenzia immobiliare: paga solo una delle parti


Raggimatteo
login
25 Ottobre 2021 ore 22:49 3
Una agenzia immobiliare mi ha trovato un cleinte per una cifra piccolissima, fin dal contratto, l'agenzia da me non pretende nulla, mentre pretende circa 1000 euro dal compratore.
L'immobile che andrei a vendere è minuscolo e lo venderei tipo a 2000 euro.
Quindi io incasso i 2000 euro e il compratore deve invee pagare 2000 euro a me, 1000 euro di agenzia e una cifra simile al notaio..
Il compratore, però, vorrebbe comprare la terra senza avvisare l'agenzia immobiliare (saltandola), e allora io mi cheido: anche se io da contratto non ho nessun pagamento da fare all'agenzia e sempre nel contratot dice di fare eventuali ricerche catastali future per verificare di non essere stata "saltata" e' vero che il venditore rischia sempre di odver pagare i suoi 1000 euro piu eventuali danni e costi legali.
Ma io devo considerarmi libero da problemi o per cosi pochi soldi rischio di trovarmi in una bega andando in contro a questo poveraccio?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Novembre 2021, alle ore 14:17
    Ciao ma dove si trova questo immobile a 2000 euro?
    Cmq, credo che sia giusto che il compratore paghi l'agenzia in quanto alla parcella richiesta credo vi sia ancora un mercato libero, ma in merito al poveraccio non saprei proprio che dirti, frown

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Novembre 2022, alle ore 11:07
    Anche a me sembra stranissimo che si possa vendere un immobile a 2000 euro come fosse un gioiello.In ogni caso se esiste un mandato all'agenzia immobiliare bisogna rispettarlo. In fondo l'ammontare della provvigione dovrebbe essere una percentuale dell'affare e deve essere nota ad entrambe le parti fin dall'origine.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 18:53
    Concordo sulla singolarità del caso e sulla necessità di rispettare il mandato conferito all'agenzia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Agenzia immobiliare: paga solo una delle parti che potrebbero interessarti


Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Bonus prima casa: non spetta con il riacquisto della nuda proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni prima casa se dopo la vendita dell'immobile agevolato si riacquista entro un anno la nuda proprietà. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI