• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-28 19:33:02

Affitto casa ...urgente!!!!!


Anonymous
login
28 Agosto 2007 ore 06:24 7
Buongiorno
averi bisogno di sapere le differenze che ci sono nell'affittare una casa ammobiliata o non ammobiliata..... ( prezzo a parte...) ci sono dei vincoli diversi ???? delle clausule particolari..???
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 11:58
    Il riferimento per gli affitti è la 431/98 che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... ffitto.htm

    Il canone per un immobile locato "ammobiliato" resta nella contrattazione tra le parti .... il locatore chiede un prezzo, il locatario accetta o rifiuta.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 12:09
    Ho capito che una delle differenze è il costo di affitto però quello che volevo sapere è se oltre a quello ci sono degli altri vincoli "burocratici" del tipo se lo affitto non ammobiliato chi affitta a diritto a cose che non avrebbe diritto se questo fosse stato affittato ammobiliato.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 12:17
    Non cercare "diritti" che non siano stabiliti dalle norme.

    Esistono gli "usi locali" a cui ci si attiene quando si stipulano contratti "agevolati" con al'assistenza delle organizzazioni di categoria.

    Per i contratti "liberi" vale la contrattazione tra le parti.

    (c'è tutto scritto nella 431/98)

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 15:00
    Probabilmente ho sentito dire un'eresia ma volevo averne certezza.
    m'è stato riferito ,in passato , che una differenza fondamentale tra l'affitto ammobiliato e non è che nel caso di mancati pagamenti od addirittura totale insolvenza del canone di locazione , nel primo caso citato , la pratica di sfratto ha una durata diciamo di 1 , al massimo 2 mesi .la procedura in questo caso è decisamente più immediata
    mentre in un classico contratto di locazione , di fronte a tali problematiche bisogna pregare e sperare .
    Ho sentito dire una totale eresia?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 16:18
    Potrebbero esserci riferimenti giurisprudenziali su casi molto particolari.

    La procedura di rilascio o sfratto non cambia se il contratto è stato stipulato per un appartamento ammobiliato o vuoto.

    Sempre 4 + 4 restano, a meno di non optare per tipologia di affitto: "CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA".

    Il tutto è scritto nella 431/98 che ti ostini a non leggere con attenzione.

    Qui trovi tre tipologie di contratto:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... ffitto.htm

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 19:24
    Condominiale...mi ostino ?! io !?
    ho fatto una semplice domanda e forse m'hai confuso con fabry_70

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 19:33
    Ho comunque risposto in modo esauriente anche al tuo quesito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI