• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-10 14:33:48

Acquisto terreno (area fabbricabile)


Classeaaa
login
09 Settembre 2009 ore 11:17 3
Buongiorno, sono in fase di acquisto del terreno su cui costruire la mia casa (villetta di circa 180mq).

Sono stato al comune per avere alcune informazioni preliminari.

Mi hanno detto che a parte le varie autorizzazioni, eventuali limitazioni in base al progetto e altre autorizzazioni varie, a parte il costo del terreno devo pagare considerando la mia futura villetta circa 40.000 ? complessivi tra oneri vari, permessi, compensi all'archietetto/geometra e legge bucalossi.

Il terreno che io intendo acquistare è già classificato come area edificabile: questo non mi dovrebbe già portar via alcuni costi?

Secondo voi non sono tanti 40.000? senza neanche aver cominciato a posare un mattone?

Io cercavo un terreno di circa 900 mq che verrebbe (secondo la tabella del comune) a costare sui 100? al mq, ma non credevo di affrontare ulteriori 40.000? di spese.

Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete e scusate ma sono davvero rimasto male per questa cosa!

Paolo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2009, alle ore 11:47
    La norma cui fare riferimento per valutare la congruità degli oneri è l'art. 16 del testo unico sull'edilizia (lo trova al link indicato http://www.unisi.it/did/dip-direcon/DPR%20380-2001.pdf)
    In sostanza dovrà verificare presso il comune se la somma richiesta corrisponde a quanto effettivamente dovuto.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2009, alle ore 09:18
    Ringrazio per le info fornite: ieri sera mi sono stampato l'estratto e ho letto le parti sui permessi, modalità di rilascio, determinazione costi ecc...

    Chiedo una cosa, prima di tornare in comune a parlare specificatamente dei costi: da quello che ho letto, le imprese che costruiscono in una zona denominata PEEP hanno dei costi ridotti (edilizia agevolata).

    Questo vuol dire che se mi rivolgo a un'impresa che ha già ottenuto i vari permessi dal comune ma che non ha ancora costruito, posso ottenere il terreno con gli oneri accessori ridotti? (anche se immagino che a quel punto poi dovrò far realizzare la casa da loro, altrimenti non me lo cedono il terreno, non avrebbero nulla da guadagnarci).

    E' giusto il mio ragionamento?


    Grazie,

    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Settembre 2009, alle ore 14:33
    Ciao, in caso d'edilizia agevolata/convenzionata gli oneri sono effettivamente ridotti, ma è il costruttore o la cooperativa l'interlocutore con cui rapportarsi. Un'alternativa, laddove sia possibile (ossia, se il terreno è abbastanza grande) è quella della permuta a fronte dell'obbligo di costruire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI