• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-19 07:57:43

Acquisto quota immobile da familiari


Mg61
login
18 Maggio 2006 ore 08:02 4
Risulto proprietario per il 67% di un immobile.
La parte restante appartiene a mio padre ed ai due miei fratelli
Avrei manifestato l'intenzione di acquistare da tutti e l'accordo c'è.
Qual'è la prassi in questi casi, come tutelarmi per quanto riguarda la quota di mio padre che in futuro sarebbe oggetto di successione?
Graditi consigli da chi ha già esperienza
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 09:24
    Se compri la quota non entrerà in successione. Se tuo padre invece ti dona la quota, allora entrerà in successione.

  • mg61
    Mg61 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Maggio 2006, alle ore 09:50
    Se compri la quota non entrerà in successione. Se tuo padre invece ti dona la quota, allora entrerà in successione.

    E' proprio ciò che intendo fare.
    Grazie lollolalla

    Vi risulta che ci sia qualcosa di particolare che regoli gli acquisti tra familiari ?

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 07:51
    Se compri la quota non entrerà in successione. Se tuo padre invece ti dona la quota, allora entrerà in successione.

    E' proprio ciò che intendo fare.
    Grazie lollolalla

    Vi risulta che ci sia qualcosa di particolare che regoli gli acquisti tra familiari ?
    ciao, di fatto anche se l'acquisti uno dei tuoi fratelli che decidesse di "rompere" potrebbe crearti problemi, visto che acquisti da tutti chiedi al notaio di inserire la clausola che i tuoi fratelli sono consapevoli dell'acquisto e ovviamente spiega loro che la dovranno sottoscrivere.

  • mg61
    Mg61 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 07:57
    Se compri la quota non entrerà in successione. Se tuo padre invece ti dona la quota, allora entrerà in successione.

    E' proprio ciò che intendo fare.
    Grazie lollolalla

    Vi risulta che ci sia qualcosa di particolare che regoli gli acquisti tra familiari ?
    ciao, di fatto anche se l'acquisti uno dei tuoi fratelli che decidesse di "rompere" potrebbe crearti problemi, visto che acquisti da tutti chiedi al notaio di inserire la clausola che i tuoi fratelli sono consapevoli dell'acquisto e ovviamente spiega loro che la dovranno sottoscrivere.

    Grazie Roberta62

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.719 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI