• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-12 19:12:28

Acquisto prima casa e misura ipotecaria


4simona4
login
09 Novembre 2016 ore 10:51 2
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto sono prossima all'acquisto della prima casa, come vendita tra privati.
A breve dovrei firmare un compromesso di vendita.
Avevo intenzione di fare questo compromesso come scrittura privata per iniziare a rispiare qualcosa, ma in realtà mi è stato consigliato di fare il compromesso tramite notaio in quanto si potrà vedere se sulla casa sono presenti delle ipoteche.
Io mi chiedo ma è possibile richiedere privatamente una visura ipotecaria di tale immobile e verificare da sola la presenza di ipoteche?
Secondo voi cosa è meglio?
Vi ringrazio!!
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 14:53
    Sì con la visura ipotecaria puoi vedere se ci sono ipoteche. Puoi farlo effettivamente da te, l'importante è che tu sappia muoverti tra uffici e documenti.
    Qui un link dell'Agenzia delle Entrate
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/consultare dati catastali e ipotecari/ispezione ipotecaria/scheda info ispezione ipotecaria
    È prassi che con il compromesso il venditore si impegna a vendere il bene libero da pesi di ogni genere (ivi compresa l'ipoteca). Fare il compromesso dal notaio è utile anche per altri motivi motivi: ad es. puoi trascrivere l'atto sui pubblici registri: http://www.notariato.it/it/casa/il-contratto-preliminare

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 19:12
    Buongiorno Simona, gravami ipotecari o reali o parte, vi è tutta una serie di possibili profili (quali servitù, liti attive o passive, agibilità, debiti condominiali, vizi dell'immobile) che andrebbero verificati anche prima di sottoscrivere il preliminare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img mavelar
Vorrei prendere un mutuo ipotecando la casa di mio padre dove il comune ha diritto di superficie.Si può fare?Grazie...
mavelar 31 Maggio 2019 ore 20:31 1
Img angelcr
Salve, vorrei sapere se una casa con l'ipoteca si può demolire e ricostruire/ristrutturare. La casa è vecchia, ha più o meno 50 anni.
angelcr 26 Luglio 2017 ore 09:59 1
Img zooalex
La presente per porvi un quesito:Nel caso di acquisto di immobile su cui grava ipoteca del Banco di Sicilia S.p.A. poiché già acquistato con mutuo fondiario nel 2006...
zooalex 04 Aprile 2014 ore 12:26 1
Img anonymous
Ho estinto il mutuo sulla casa che venderò entro fine gennaio Sono obbligato a togliere l'ipoteca che grava sull'immobile ?Se sì quanto verrò a spendere...
anonymous 30 Ottobre 2006 ore 16:42 4
Notizie che trattano Acquisto prima casa e misura ipotecaria che potrebbero interessarti


Ipoteca

Comprare casa - L'ipoteca, diritto reale di garanzia su di un bene immobile, perché si costituisce, con quali scopi e a favore di chi, come si estingue e come si cancella.

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Nulla l'ipoteca se il contribuente non ha ricevuto un preavviso

Proprietà - Se l'Ente di Riscossione non avvisa il contribuente, l'iscrizione dell'ipoteca sull'immobile comunque effettuata, deve ritenersi non valida. Spieghiamo meglio.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Le differenti tipologie di ipoteca e le modalità di cancellazione

Proprietà - L'ipoteca è un diritto a garanzia del creditore. Diverse sono le tipologie e modalità per estinguerla o cancellarla. Analizziamo in dettaglio cosa dice la legge

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Leggi e Normative Tecniche - Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile

Visure gratis

Catasto - Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI