• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-12-12 19:12:28

Acquisto prima casa e misura ipotecaria


4simona4
login
09 Novembre 2016 ore 10:51 2
Buongiorno a tutti,
vi scrivo in quanto sono prossima all'acquisto della prima casa, come vendita tra privati.
A breve dovrei firmare un compromesso di vendita.
Avevo intenzione di fare questo compromesso come scrittura privata per iniziare a rispiare qualcosa, ma in realtà mi è stato consigliato di fare il compromesso tramite notaio in quanto si potrà vedere se sulla casa sono presenti delle ipoteche.
Io mi chiedo ma è possibile richiedere privatamente una visura ipotecaria di tale immobile e verificare da sola la presenza di ipoteche?
Secondo voi cosa è meglio?
Vi ringrazio!!
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2016, alle ore 14:53
    Sì con la visura ipotecaria puoi vedere se ci sono ipoteche. Puoi farlo effettivamente da te, l'importante è che tu sappia muoverti tra uffici e documenti.
    Qui un link dell'Agenzia delle Entrate
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/consultare dati catastali e ipotecari/ispezione ipotecaria/scheda info ispezione ipotecaria
    È prassi che con il compromesso il venditore si impegna a vendere il bene libero da pesi di ogni genere (ivi compresa l'ipoteca). Fare il compromesso dal notaio è utile anche per altri motivi motivi: ad es. puoi trascrivere l'atto sui pubblici registri: http://www.notariato.it/it/casa/il-contratto-preliminare

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 19:12
    Buongiorno Simona, gravami ipotecari o reali o parte, vi è tutta una serie di possibili profili (quali servitù, liti attive o passive, agibilità, debiti condominiali, vizi dell'immobile) che andrebbero verificati anche prima di sottoscrivere il preliminare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso non si riuscisse a portare avanti il pagamento del debito circa un immobile con ipoteca, come si può risolvere senza perdere il possesso dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img mavelar
Vorrei prendere un mutuo ipotecando la casa di mio padre dove il comune ha diritto di superficie.Si può fare?Grazie...
mavelar 31 Maggio 2019 ore 20:31 1
Notizie che trattano Acquisto prima casa e misura ipotecaria che potrebbero interessarti


Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Ipoteca sulla casa: cos'è e come funziona

Proprietà - L'ipoteca sulla casa è un diritto reale di garanzia a favore del creditore, il quale compensa con il bene ipotecato il debito non pagato dal debitore.

Visure gratis

Catasto - Dallo scorso 31 marzo è possibile ottenere gratuitamente visure ed altri documenti catastali, direttamente on line, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate.

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Leggi e Normative Tecniche - Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Iscrizione ipotecaria su bene posto in vendita

Normative - Una eventuale iscrizione ipotecaria in un bene immobilliare posto in vendita, diviene una condizione indispensabile da verificare prima della redazione del rogito.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Nuove tariffe catastali

Catasto - Dal 1° ottobre sono in vigore le nuove tariffe e tributi per la consultazione dei documenti cartacei presso l'Agenzia del Territorio, meglio nota come Catasto.

Obbligo di visure catastali e ipotecarie per il notaio

Catasto - Per la Corte di Cassazione, il notaio incaricato di una compravendita, se non espressamente dispensato, è tenuto ad effettuare le visure catastali e ipotecarie.
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI