menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-09-03 15:56:11

Acquisto lotto edificabile e servitù di passaggie

Ikarus80
login
28 Agosto 2010 ore 13:22 5
Buongiorno,
scrivo per la prima volta su questo forum dopo averlo consultato per molto tempo per chiedervi un aiuto giuridico su una questione.
Sono in procinto di acquistare un terreno, o meglio, acquisto un garage regolarmente accatastato (da demolire e ricostruire con cambio di destinazione d'uso in abitazione). Il garage è stato scorporato da un lotto più grande che comprendeva un rustico degli anni '70. Il lotto di circa 700mq è intercluso, pur confinando con la strada pubblica il dislivello, quasi 4mt lo rende di fatto intercluso, almeno cosi mi è stato detto. Al lotto originario si accede mediante una strada privata collegata a quella pubblica. Il proprietario che è ancora il medesimo del lotto che vado ad acquistare (anche se ha già venduto il primo piano a terzi - che hanno a loro volta diritto di passaggio sulla strada), vorrebbe che creassi un accesso da un altra parte ma il mio architetto me lo sconsiglia sostiene che non ci sono gli spazi per farlo e soprattutto mi costrebbe una cifra. Posso obbligarlo a cedermi il passaggio tramite servitù coattiva ai sensi del 1054 del codice civile, ossia servitù in caso di fondo diventato intercluso a causa di alienazione? Devo inserire qualcosa nell'atto di acquisto? Aiutatemi, grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 14:44
    Ciao, io ritengo che i presupposti ci siano.

• ikarus80
    0
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 19:17
    Scusate ho un ulteriore precisazione da fare e chido consiglio, sono venuto a conoscenza che i due terreni quello che vado ad acqustare e quello da cui viene frazionato nel frattempo hanno modificato in parte la proprietà; mi spiego meglio il terreno che vado ad acquistore è di proprietà di padre, figlia e genero mentre quello di origine risulta essere di proprietà di padre, figlia e madre! questo da un punto di vista legale per l'applicazione del 1054 del codice civile e per ottenere la servitù, potrebbe essere un ostacolo?
    Aiuto! grazie!

• nabor
    0
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 12:54
    Da una prima disamina, non ritengo che le circostanze anzidette possano costituire un ostacolo.

• ikarus80
    0
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 13:07
    Molto gentile avvocato, grazie.

• nabor
    0
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 15:56
    Ci mancherebbe, attendiamo di conoscere gli sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI