• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-03 15:56:11

Acquisto lotto edificabile e servitù di passaggie


Ikarus80
login
28 Agosto 2010 ore 13:22 5
Buongiorno,
scrivo per la prima volta su questo forum dopo averlo consultato per molto tempo per chiedervi un aiuto giuridico su una questione.
Sono in procinto di acquistare un terreno, o meglio, acquisto un garage regolarmente accatastato (da demolire e ricostruire con cambio di destinazione d'uso in abitazione). Il garage è stato scorporato da un lotto più grande che comprendeva un rustico degli anni '70. Il lotto di circa 700mq è intercluso, pur confinando con la strada pubblica il dislivello, quasi 4mt lo rende di fatto intercluso, almeno cosi mi è stato detto. Al lotto originario si accede mediante una strada privata collegata a quella pubblica. Il proprietario che è ancora il medesimo del lotto che vado ad acquistare (anche se ha già venduto il primo piano a terzi - che hanno a loro volta diritto di passaggio sulla strada), vorrebbe che creassi un accesso da un altra parte ma il mio architetto me lo sconsiglia sostiene che non ci sono gli spazi per farlo e soprattutto mi costrebbe una cifra. Posso obbligarlo a cedermi il passaggio tramite servitù coattiva ai sensi del 1054 del codice civile, ossia servitù in caso di fondo diventato intercluso a causa di alienazione? Devo inserire qualcosa nell'atto di acquisto? Aiutatemi, grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 14:44
    Ciao, io ritengo che i presupposti ci siano.

  • ikarus80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Settembre 2010, alle ore 19:17
    Scusate ho un ulteriore precisazione da fare e chido consiglio, sono venuto a conoscenza che i due terreni quello che vado ad acqustare e quello da cui viene frazionato nel frattempo hanno modificato in parte la proprietà; mi spiego meglio il terreno che vado ad acquistore è di proprietà di padre, figlia e genero mentre quello di origine risulta essere di proprietà di padre, figlia e madre! questo da un punto di vista legale per l'applicazione del 1054 del codice civile e per ottenere la servitù, potrebbe essere un ostacolo?
    Aiuto! grazie!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 12:54
    Da una prima disamina, non ritengo che le circostanze anzidette possano costituire un ostacolo.

  • ikarus80
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 13:07
    Molto gentile avvocato, grazie.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Settembre 2010, alle ore 15:56
    Ci mancherebbe, attendiamo di conoscere gli sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 10:17 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 10:08 1
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 09:50 3
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI