menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-11 15:19:19

Acquisto casa in cooperativa.

Rosaraf
login
08 Dicembre 2006 ore 15:49 2
Buongiorno,
ho deciso di comprare un appartamento (ancora da costruirsi) da una cooperativa edilizia consorziata.
La cooperativa sembra seria ma dice che per avere i soldi per edificare aprira' un mutuo (del quale fara' pagare parte degli interessi ai soci) ed alla richiesta della fidejussione, la cooperativa ci dice che questa non e' obbligatoria.
Ho provato a leggere la legge del 2 agosto 2004, n. 210 e non ci capito molto ma sembra che se la cooperativa stipula un mutuo non e' obbligata a fare la fidejussione.

Aiutooo....c'e' q.no che mi puo' spiegare questa cosa??

Grazie infinite.
Raf
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Dicembre 2006, alle ore 22:06
    Ricorda che una cooperativa non è il costruttore che vende, ma siete voi stessi in quanto "soci" (insomma acquisti da te stesso).

Le norme a tutela degli acquirenti le trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

http://www.condomini.altervista.org/Cir ... ersani.htm

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Dicembre 2006, alle ore 15:19
    Ciao, anche le cooperative sono tenute a procurare il rilascio ed a consegnare all'acquirente la fidejussione; peraltro, il secondo cpv del comma 2 (art. d lgs, 122/2005) chiarisce che sono escluse dall'obbligo di cui sopra le somme per le quali è pattuito che debbano essere erogate da un soggetto mutuante, nonché i contributi pubblici assistiti da autonoma garanzia: la 'ratio' della disposizione mi sembra chiara. La cooperativa, in ogni caso, è sottoposta all'obbligo di procurare la polizza indennitaria decennale, per i vizi di cui all'art. 1669 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI