• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-04-11 11:56:00

Acquisto casa con servitù di passaggio


Erika.emili.5
login
08 Aprile 2014 ore 14:21 1
Volevo porvi la situazione al fine di verificare le varie ipotesi e conseguenze dell'acquisto...
Sto contrattando un casa colonica, situata in mezzo a dei campi alla quale si accede da una piccola strada che si ferma nel giardino della casa.
L'immobile è gravato però da diritto di passaggio del proprietario del terreno confinante, (che poi al momento è il proprietario anche della casa), il quale dice che per accedere al proprio terreno con mezzi agricoli di normali dimensioni può passare da un altra strada che non tocca la "mia" proprietà, mentre una volta all'anno, quando ha biosogno di entrare nel campo con la trebbiatrice dovrebbe passare dal davanti sfruttando il piazzale della (19 metri di terreno) perche' l'altra strada risulta essere troppo piccola...
Al ché ho pensato....
- se ho un pezzo di terreno che non posso recintare e che devo tener curato.... senza mai sfruttarlo.... non lo voglio... meglio non avere una cosa piuttosto che averla gravata da servitù di passo.
Fanno i calcoli dello spazio... e del piazzale davanti a casa su 19 metri gliene occorrono 13....
Premetto che nel retro di terreno ce ne è ancora....
Ma il da qui il dubbio...
Sarà opportuno rinunciare all'acquisto di quel pezzo?
Non mi rendo conto in cosa potrei andare in contro nell'uno e nell'altro caso.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2014, alle ore 11:56
    Quando si acquista un immobile lo si acquista nello stato di fatto e di diritto in cui si trova e quindi anche gravato dalle servitù.
    Se chi vende vuole riservarsi la proprietà di quel pezzo o se comunque il titolare della servitù vuole acquistarlo, è un conto, altrimenti quando compra lo fa prendendo tutto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img astarte77
BuonaseraSono proprietaria di una strada privata con servitù di passaggio pedonale da parte delle villette che vi si affacciano. Ora una delle ville ha iniziato dei lavori...
astarte77 11 Agosto 2022 ore 12:57 3
Img simonecet
Buongiorno,sono proprietario di un appartamento situato in un edificio che affaccia in n cortile al quale si accede da un cancello lungo una via comunale.Il cortile "me lo hanno...
simonecet 19 Maggio 2016 ore 23:11 12
Img andreamalavenda
Buongiono, sono proprietario di una casa di cortile ultima della fila di 4 case.Per arrivare a casa mia bisogna passare davanti a le altre 3 tramite una stradella larga circa m 1...
andreamalavenda 14 Febbraio 2016 ore 09:44 5
Img rojam
Buongiorno,Mia suocera abita in una casa indipendente posta a chiudere una strada privata di cui ha il diritto di passaggio.Sono 40 anni che io ed i figli parcheggiamo l'auto di...
rojam 22 Gennaio 2016 ore 14:13 2
Img hereistay
L'ex proprietaria dell'immobile che sto ristrutturando che ha una via vicinale in comune del vicinato sta creando dei problemi. Attualmente essendo la casa in ristrutturazione i...
hereistay 25 Maggio 2015 ore 19:14 1
Notizie che trattano Acquisto casa con servitù di passaggio che potrebbero interessarti


Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù e titolo costitutivo

Proprietà - La servitù di passaggio e le modalità pratiche di esercizio del diritto. Il ruolo, fondamentale, del titolo costitutivo e il rapporto con lo stato dei luoghi.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI