• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-27 19:15:01

Acquisto casa con mutuo


Giuseppe.pegasus
login
19 Aprile 2018 ore 09:53 2
Ciao,
mi servirebbe una dritta per la situazione che mi si va prospettando.
Possiedo come prima casa un appartamento di proprietà al 50% con mia moglie.
Stiamo valutando l'acquisto di un'altra casa più grande.
Abbiamo trovato la nostra casa ideale e abbiamo stretto un accordo verbale con il venditore e a inizio maggio faremo il preliminare.
Abbiamo messo in vendita la nostra casa e interessato anche una agenzia.
Per l'acquisto dobbiamo fare il mutuo: se riusciamo a vendere la nostra attuale casa i problemi non ci sono.
Come è meglio stabilire nel preliminare?
Ci stanno consigliando di accettare l'acquisto della casa ma darsi un tempo per la vendita della nostra attuale casa..cosa ne pensate?
Se ci diamo un tempo breve e non vendiamo la casa il mutuo da fare diventa molto più consistente e la banca mi ha detto che le tasse sono molto maggiori perché sarebbe un mutuo per acquisto per seconda casa.
È possibile, in questo caso, acquistare senza aver venduto e se dopo il rogito di acquisto della nuova casa riusciamo a vendere la nostra attuale casa, è possibile rivedere muto, tasse, etc? ovviamente inserendo una opportuna clausola nel rogito.
Grazie a quanti ci potranno dare una dritta.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 17:01
    La tempistica va valutata bene. Non mi risulta, se non per casi particolari, che si possa acquistare una seconda casa come fosse una prima.
    Io starei molto attento nella valutazione della tempistica prima della firma del preliniare (ad esempio un termine molto lungo per la stipula del definitivo), altrimenti il rischio "salasso" è alto.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2018, alle ore 19:15
    A mio avviso una soluzione da prendere in considerazione è la possibilità di stipulare un contratto preliminare di compravendita immobiliare accettando di impegnarsi ad acquistare l’immobile a condizione di riuscire a vendere la propria abitazione in via prevendita. Stessa prassi si adotta nel caso ad esempio si voglia ottenere con certezza dalla propria banca l’erogazione del mutuo.Si inserisce dunque una clausola nel contratto alla quale si subordina l’efficacia del contratto. Si tratta della clausola contenente una condizione sospensiva che consente appunto di condizionare l’efficacia del compromesso ad un avvenimento futuro e incerto.
    Si tratta di una clausola che indubbiamente, se accettata dalla controparte, consente di stare più tranquilli.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Notizie che trattano Acquisto casa con mutuo che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Sensibile aumento dei tassi di interesse sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - I tassi di interesse fissi sui mutui hanno subìto un forte aumento rispetto a 5 mesi fa. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo prima casa: stop al bonus under 36!

Mutui e assicurazioni casa - La Legge di Bilancio 2024 ha rifinanziato l'attività del Fondo Consap ma ha abolito le altre agevolazioni per il bonus under 36 finalizzate all'acquisto prima casa

Mutuo prima casa: Fondo di garanzia fino al 30 giugno 2023

Mutui e assicurazioni casa - Più tempo a favore dei giovani under 36 per accedere al Fondo di garanzia in caso di mutuo prima casa. Le novità nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Mutuo giovani under 36: nuove regole d'accesso per domande a dicembre 2022

Mutui e assicurazioni casa - Per i mutui sottoscritti dal 1 al 31 dicembre 2022, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter adegua la norma sull'applicazione dei tassi d'interesse calmierati
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI