Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acquisto casa con mutuo

Giuseppe.pegasus
login
19 Aprile 2018 ore 09:53 2
Ciao,
mi servirebbe una dritta per la situazione che mi si va prospettando.
Possiedo come prima casa un appartamento di proprietà al 50% con mia moglie.
Stiamo valutando l'acquisto di un'altra casa più grande.
Abbiamo trovato la nostra casa ideale e abbiamo stretto un accordo verbale con il venditore e a inizio maggio faremo il preliminare.
Abbiamo messo in vendita la nostra casa e interessato anche una agenzia.
Per l'acquisto dobbiamo fare il mutuo: se riusciamo a vendere la nostra attuale casa i problemi non ci sono.
Come è meglio stabilire nel preliminare?
Ci stanno consigliando di accettare l'acquisto della casa ma darsi un tempo per la vendita della nostra attuale casa..cosa ne pensate?
Se ci diamo un tempo breve e non vendiamo la casa il mutuo da fare diventa molto più consistente e la banca mi ha detto che le tasse sono molto maggiori perché sarebbe un mutuo per acquisto per seconda casa.
È possibile, in questo caso, acquistare senza aver venduto e se dopo il rogito di acquisto della nuova casa riusciamo a vendere la nostra attuale casa, è possibile rivedere muto, tasse, etc? ovviamente inserendo una opportuna clausola nel rogito.
Grazie a quanti ci potranno dare una dritta.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2018, alle ore 17:01
    La tempistica va valutata bene. Non mi risulta, se non per casi particolari, che si possa acquistare una seconda casa come fosse una prima.
    Io starei molto attento nella valutazione della tempistica prima della firma del preliniare (ad esempio un termine molto lungo per la stipula del definitivo), altrimenti il rischio "salasso" è alto.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2018, alle ore 19:15
    A mio avviso una soluzione da prendere in considerazione è la possibilità di stipulare un contratto preliminare di compravendita immobiliare accettando di impegnarsi ad acquistare l’immobile a condizione di riuscire a vendere la propria abitazione in via prevendita. Stessa prassi si adotta nel caso ad esempio si voglia ottenere con certezza dalla propria banca l’erogazione del mutuo.Si inserisce dunque una clausola nel contratto alla quale si subordina l’efficacia del contratto. Si tratta della clausola contenente una condizione sospensiva che consente appunto di condizionare l’efficacia del compromesso ad un avvenimento futuro e incerto.
    Si tratta di una clausola che indubbiamente, se accettata dalla controparte, consente di stare più tranquilli.
    Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilasax
Buongiono,chiedo il vostro aiuto, perché devo prendere una decisione in merito alla mia futura abitazione.Sto per vendere il mio appartamento perché troppo piccolo...
ilasax 07 Agosto 2015 ore 10:49 5
Img massimopiglia
Buongiorno,ho appena acquistato (rogito di venerdì u.s.) un appartamento ristrutturato circa 10 anni fa.Ieri, non appena entriamo per abitarci, il vicino dell'appartamento...
massimopiglia 29 Luglio 2015 ore 09:06 1
Img robigra
Buon giorno a tutti,sto per comprare casa dove c'è già una caldaia a gas autonomo, mi dicono che i vecchi proprietari da 4 anni non la utilizzano.Cosa si deve...
robigra 17 Giugno 2014 ore 17:16 1
Img mauro-74
Buongiorno,sto valutando l'acquisto di una casa e mi sto orientando verso alcune anni 60/70 da ristrutturare.Volevo chiedervi quali sono da preferire tra per quelle costruite in...
mauro-74 07 Settembre 2015 ore 20:51 4
Img fabmire
Buonasera,vorrei comprare una casa singola anni '60/'70, di quelle totalmente in muratura quindi niente tetto in legno.Questo perché immagino che uno in legno abbia una...
fabmire 24 Dicembre 2014 ore 16:33 2
Notizie che trattano Acquisto casa con mutuo che potrebbero interessarti

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Mutuo casa al 100%

Normative - Da un po' di tempo si stanno diffondendo i mutui ipotecari per l'acquisto di un immobile che coprono fino al 100% dell'importo da pagare, cioe' il valore totale dell'abitazione da acquistare.

Covid-19: c'è la sospensione dei mutui

Mutui e assicurazioni casa - L'Italia si tinge di rosso. Si è estesa la zona rossa su tutto il territorio nazionale e mutui sospesi per tutti purché si è in regole con i pagamenti delle rate

Mutui per ristrutturazione casa

Mutui e assicurazioni casa - Oltre che per l'acquisto, un mutuo può essere richiesto anche per finanziare lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro
REGISTRATI COME UTENTE
317.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE