• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-27 16:38:09

Acquisto casa - 29185


Casakit
login
21 Aprile 2010 ore 13:41 11
Buona sera, sto acquistando una casa ho già fatto il compromesso e richiesto tutte le piantine della casa, sia quella catastale che quella di progetto depositata in comune. Sulla planimetria catastale risulta che la camera ha una finestra invece di una porta finestra e inoltre nel vano cucina c'è un arco che dalla planimetria non risulta. L'agente immobiliare dice che tutto ciò è irrilevant. Invece io voglio vedere anche la planimetria depositata in comune. Chiedo: se la planimetria in comune corrisponde alla realtà va bene oppure devono corrispondere le due planimetrie (catasto e comune?) Naturalmente il costo sarà a carico del venditore, ma se tutto questo dovesse ritardare la data della stipula dell'atto, fissato per la fine di maggio? Mi potrebbe il venditore imputare un danno per questo ritardo?Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 14:01
    Ciao, fai senz'altro bene alle verifiche del caso, circa la regolarità edilizia. I costi aggiuntivi, o gli eventuali ritardi, non ti possono essere imputati. Piuttosto, immagino che tu acquisti da un privato, ricordati di porre attenzione a:
    1) la certificazione d'agibilità;
    2) la certificazione degli impianti;
    3) la certificazione energetica (ma è onere del Notaio, se la normativa regionale lo impone);
    4) la regolarità della contribuzione, se parliamo di immobile sito in un Condominio.

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Aprile 2010, alle ore 15:05
    Ciao Nabor,
    Ma la certificazione degli impianti, non è stata abolita? dal presente governo?

    Con simpatia
    marco

  • velenoso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 08:08
    Caro Caravaggio lavorando all'estero sei poco informato sulla legislazione italiana, l'attuale governo ha abolito la prigione per chi ruba a patto che il furfante sia capo del governo ...

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 08:14
    Caro Caravaggio lavorando all'estero sei poco informato sulla legislazione italiana, l'attuale governo ha abolito la prigione per chi ruba a patto che il furfante sia capo del governo ...

    Si, ma a parte queste considerazioni, di carattere generale, nello specifico fornire le certificazioni è ancora obbligatorio o no???

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 14:02
    Distinguiamo tra quello che è obbligatorio, e quello che le parti possono legittimamente chiedere di ottenere. Ad esempio, l'obbligo della certificazione energetica non è previsto in tutte le normative regionali, ma il promissario acquirente, in difetto di detta certificazione, può rifiutarsi di perfezionare il contratto.

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 14:29
    Quindi in assenza di obblighi legali, il venditore puo' precisare che alcune certificazioni non ci sono, e dire se la casa la vuoi te la prendi cosi' com'è, altrimenti lascia perdere...giusto per fare un esempio terra terra...

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 16:14
    Premetto che, come ha rilevato giustamente Caravaggio, il legislatore è intervenuto sul punto della certificazione di conformità, con il D.M. 22 gennaio 2008 n.37. L'art 13 del citato Decreto, in sostanza, prevede che gli immobili possano circolare ugualmente, quindi, anche se manca la certificazione, il Notaio può rogare l'atto.
    E' bene precisare, però, che vi sono due ipotesi:
    1) le parti concordano espressamente che detta certificazione non sia consegnata
    2) nel silenzio delle parti, il venditore si 'dimentica' di consegnare la certificazione di conformità. In tal caso, il contratto di compravendita è valido, ma è assoggettato alla disciplina dei vizi di cui all'art. 1495 c.c. (ossia, garanzia annuale).

  • casakit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Aprile 2010, alle ore 20:05
    Ciao, fai senz'altro bene alle verifiche del caso, circa la regolarità edilizia. I costi aggiuntivi, o gli eventuali ritardi, non ti possono essere imputati. Piuttosto, immagino che tu acquisti da un privato, ricordati di porre attenzione a:
    1) la certificazione d'agibilità;
    2) la certificazione degli impianti;
    3) la certificazione energetica (ma è onere del Notaio, se la normativa regionale lo impone);
    4) la regolarità della contribuzione, se parliamo di immobile sito in un Condominio.
    Per quanto riguarda la certificazione degli impianti il venditore la sta preparando e prima dell'atto la posso controllare. Per quanto riguarda la certificazione energetica la regione Toscana dice: è obbligatoria per tutti gli atti a titolo oneroso, se non viene fornita automaticamente lìimmobile viene classificato in classe G. Allora: un notaio mi ha detto che ci vuole, l'agente immobiliare mi dice che tanto quell'immobile essendo stato costruito nel 1984 è in classe G, quindi è inutile far fare una certificazione energetica...Secodno te a chi devo dare retta? Inoltre mi hanno detto che le planimetrie catastali devono coincidere con quelle depositate in Comune. Ora il venditore mi deve fornire queste planimetrie. Nel caso, per esempio la porta finestra fosse indicata nella planimetria depositata in Comune e come ho già detto non coincide con la planimetria catastale, esiste una legge che dice che devono coincidere? Faccio questa domanda perché l'agente immobiliare mi ha già detto che quello che conta è quella del Comune, ma io non ci vedo chiaro...Grazie

  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 08:16
    Salve, per quanto concerne le planimetrie, quelle depositate in comune e quelle del catasto devono coincidere.
    Questo lo so per certo, perché ho avuto un problema analogo quando ho venduto la casa di mio padre, aveva fatto delle modifiche interne, ma non aveva fatto aggiornare le planimetrie catastali.
    Al momento della vendita, il notaio ha chiesto l'aggiornamento.
    In effetti per la tutela di chi compra, e la serenità futura di chi vende, mi sembra opportuno che le due planimetrie coincidano.
    Personalmente trovo assurdo che l'obbligo delle certificazioni sia stato abolito, soprattutto in un paese dove molti si improvvisano: idraulici, elettricisti, e via dicendo...(vero è, che molte certificati erano sostanzialmente di convenienza)
    Saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 16:41
    Rispetto alla certificazione energetica, io sposo l'interpretazione del Notaio, che, del resto, deve sovraintendere alla validità dell'atto.
    Rispetto alla certificazione di conformità degli impianti, considerata la normativa vigente, non posso che consigliare, comunque, di richiederla al promissario acquirente, e di 'monetizzarne' l'eventuale assenza.

  • casakit
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 16:38
    Proprio oggi ho visto la planimetria allegata alla concessione edilizia ed in effetti lì c'è disegnata la porta finestra. Ho chiesto alla proprietaria di provvedere prima dell'atto a sistemare anche la planimetria catastale.
    Grazie per le vostre risposte mi siete stati di grande aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 21:40 6
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 20:32 3
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 17:25 2
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.022 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI