• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-06-16 15:47:27

Acquisto casa - 2465


Sim_75
login
16 Giugno 2005 ore 10:48 4
BUON GIORNO..
A GENNAIO 2005 HO ACQUISTATO CASA A IN PROV. DI BOLOGNA, PER IL MOMENTO HO FIRMATO SOLO IL PRELIMINARE, CON RELATIVE PIANTINE PER L'APPARTAMENTO, L'AUTORIMESSA E CANTINA, E CON CONSISTENTE ACCONTO; TUTTE LE CARTINE SONO STATE FIRMATE E TIMBRATE SIA DA ME CHE DA IL VENDITORE..
IL PROBLEMA è SORTO QUANDO HO SCOPERTO PARLANDO CON IL CAPO CANTIERE CHE IL GARAGE E LA CANTINA CHE AVEVO SCELTO ERANO GIà STATE ASSEGNATE IN PRECEDENZA AD UN' ALTRA PROPRIETA'..
A QUEL PUNTO HO CHIESTO AL VENDITORE CHIARIMENTI E LUI MI HA DETTO CHE Cè STATO UN ERRORE, LA CANTINA E IL GARAGE ERANO STATI GIà VENDUTI, QUINDI IO ADESSO DOVREI ACCONTENTARMI DI UN ALTRO GARAGE E CANTINA, CHE PERò HANNO SUPERFICI LEGGERMENTE MINORI E POI PRESENTANO VARI PILASTRI PORTANTI DEL FABBRICATO QUINDI HANNO FORMA UN PO IRREGOLARE..
A QUESTO PUNTO IO COSA DEVO FARE? IO NON VOGLIO RINUNCIARE A QUANTO SCRITTO NEL PRLIMINARE.. COME POSSO FARE?

GRAZIE PER I CONSIGLI..

STEFANO ACCARISI.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:16
    Chiedi una riduzione del prezzo pattuito.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:32
    Secondo me potresti recedere dal contratto chiedendo il doppio della caparra. Se proprio vuoi quell'appartamento e ti puoi accontentare del box che ti danno, pretendi una riduzione del prezzo, anche perche' l'errore e' loro e tu da questo errore risulterai danneggiato.

  • sim_75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:57
    Per recede dal contratto cosa devo fare?

    registrare il preliminare e poi andare per vie legali?
    ci sono in ballo un bel po di soldini.... la questione è soprattutto che mi sono sentito n po preso in giro, la differenza tra i garage non è tanta però--- se mi vandi una cosa e per farmi contento e poi mi dici che non si può...mi pare un inganno o no?!
    ciao..

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 15:47
    Credo sia opportuno distinguere la teoria (spesso frutto di dicerie o fantasie) dalla pratica (invece fondata su obiettivi elementi di fatto e di diritto).

    Art. 1480 CC - Vendita della cosa parzialmente di altri. - Se la cosa che il compratore riteneva solo di proprietà del venditore era solo in parte di proprietà altrui, il compratore può chiedere la risoluzione del contratto (1453 s.) e il risarcimento del danno a norma dell'articolo precedente, quando deve ritenersi, secondo le circostanze, che non avrebbe acquistato la cosa senza quella parte di cui non è divenuto proprietario; altrimenti può solo ottenere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno.

    Non credo tu possa dimostrare che non avresti acquistato l'appartamento, se ti avessero originariamente proposto garage e cantina diversi.

    Fai come credi, ma sappi che il ricorso al tribunale potrebbe costarti molto, durare a lungo e, soprattutto avere esito infausto.

    Personalmente chiederei una congrua riduzione di prezzo, comprensiva del risarcimento del danno!

    Auguri.


    P.S.: Se invece il venditore (che a mio avviso avrebbe deliberatamente giocato sulla tua buona fede, ma non potresti mai dimostrarlo poiché egli affermerebbe essersi trattato di mero errore) non fosse disponibile alla trattativa, dovresti necessariamente adire le vie legali, ma, per non trovarti senza soldi e senza casa per molti anni, dovresti quasi certamente dare corso al contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI