• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-06-16 15:47:27

Acquisto casa - 2465


Sim_75
login
16 Giugno 2005 ore 10:48 4
BUON GIORNO..
A GENNAIO 2005 HO ACQUISTATO CASA A IN PROV. DI BOLOGNA, PER IL MOMENTO HO FIRMATO SOLO IL PRELIMINARE, CON RELATIVE PIANTINE PER L'APPARTAMENTO, L'AUTORIMESSA E CANTINA, E CON CONSISTENTE ACCONTO; TUTTE LE CARTINE SONO STATE FIRMATE E TIMBRATE SIA DA ME CHE DA IL VENDITORE..
IL PROBLEMA è SORTO QUANDO HO SCOPERTO PARLANDO CON IL CAPO CANTIERE CHE IL GARAGE E LA CANTINA CHE AVEVO SCELTO ERANO GIà STATE ASSEGNATE IN PRECEDENZA AD UN' ALTRA PROPRIETA'..
A QUEL PUNTO HO CHIESTO AL VENDITORE CHIARIMENTI E LUI MI HA DETTO CHE Cè STATO UN ERRORE, LA CANTINA E IL GARAGE ERANO STATI GIà VENDUTI, QUINDI IO ADESSO DOVREI ACCONTENTARMI DI UN ALTRO GARAGE E CANTINA, CHE PERò HANNO SUPERFICI LEGGERMENTE MINORI E POI PRESENTANO VARI PILASTRI PORTANTI DEL FABBRICATO QUINDI HANNO FORMA UN PO IRREGOLARE..
A QUESTO PUNTO IO COSA DEVO FARE? IO NON VOGLIO RINUNCIARE A QUANTO SCRITTO NEL PRLIMINARE.. COME POSSO FARE?

GRAZIE PER I CONSIGLI..

STEFANO ACCARISI.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:16
    Chiedi una riduzione del prezzo pattuito.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:32
    Secondo me potresti recedere dal contratto chiedendo il doppio della caparra. Se proprio vuoi quell'appartamento e ti puoi accontentare del box che ti danno, pretendi una riduzione del prezzo, anche perche' l'errore e' loro e tu da questo errore risulterai danneggiato.

  • sim_75
    Sim_75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 12:57
    Per recede dal contratto cosa devo fare?

    registrare il preliminare e poi andare per vie legali?
    ci sono in ballo un bel po di soldini.... la questione è soprattutto che mi sono sentito n po preso in giro, la differenza tra i garage non è tanta però--- se mi vandi una cosa e per farmi contento e poi mi dici che non si può...mi pare un inganno o no?!
    ciao..

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2005, alle ore 15:47
    Credo sia opportuno distinguere la teoria (spesso frutto di dicerie o fantasie) dalla pratica (invece fondata su obiettivi elementi di fatto e di diritto).

    Art. 1480 CC - Vendita della cosa parzialmente di altri. - Se la cosa che il compratore riteneva solo di proprietà del venditore era solo in parte di proprietà altrui, il compratore può chiedere la risoluzione del contratto (1453 s.) e il risarcimento del danno a norma dell'articolo precedente, quando deve ritenersi, secondo le circostanze, che non avrebbe acquistato la cosa senza quella parte di cui non è divenuto proprietario; altrimenti può solo ottenere una riduzione del prezzo, oltre al risarcimento del danno.

    Non credo tu possa dimostrare che non avresti acquistato l'appartamento, se ti avessero originariamente proposto garage e cantina diversi.

    Fai come credi, ma sappi che il ricorso al tribunale potrebbe costarti molto, durare a lungo e, soprattutto avere esito infausto.

    Personalmente chiederei una congrua riduzione di prezzo, comprensiva del risarcimento del danno!

    Auguri.


    P.S.: Se invece il venditore (che a mio avviso avrebbe deliberatamente giocato sulla tua buona fede, ma non potresti mai dimostrarlo poiché egli affermerebbe essersi trattato di mero errore) non fosse disponibile alla trattativa, dovresti necessariamente adire le vie legali, ma, per non trovarti senza soldi e senza casa per molti anni, dovresti quasi certamente dare corso al contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI