• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-15 09:48:05

Acquisto cantiere


Deckard2001
login
14 Gennaio 2007 ore 11:55 4
Ciao a tutti,
sto per acquistare casa, ancora da costruire e l'impresario titolare del terreno mi propone di acquistare subito diventando così intestatario dell'intero cantiere anche per avere alcune agevolazioni regionali e fiscali.
Dall'altra parte, in banca, mi dicono di fare attenzione perché così acquisto anche i rischi legati ad un aumento delle spese di costruzione ed a eventuali infortuni che si possono verificare nel cantiere, tutte cose che graverebbero su di me.
Il mio problema è questo: se mi faccio una assicurazione per eventuali infortuni o violazioni a leggi sulla sicurezza e se pattuisco in forma privata scritta con il proprietario del terreno e dell'impresa costruttrice che ogni extra andrà scalato dal saldo finale, posso procedere tranquillamente o è meglio acquistare a lavori finiti?

grazie mille.

Deckard
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 12:26
    Se sei un privato cittadino e non un esperto della materia o professionista abituato a risolvere queste problematiche, io ti consiglio se possibile di rimanere estraneo all'attività vera e propria di costruzione.

    In realtà potresti delegare le funzioni direttive e di (parziale) respondabilità al Direttore Lavori, ma come ti ha detto la banca sono troppe le incombenze amministrative e burocratiche che gravano sulla titolarità di un cantiere.

    Insomma, devi essere tu stesso, consultandoti con un professionista (geometra o ingegnere amico), che valuterai i costi benefici e deciderai in merito.

  • deckard2001
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 13:36
    Grazie per il consiglio, avevo il sospetto che fosse qualcosa di complesso per uno che non è del settore.
    diciamo che lo facevo perché partendo con il progetto a nome mio avevo già trovato un risparmio pari a circa 15mila euro tra contributo regionale per la prima casa e contributo per risparmio energetico (pannelli e caminetto), dato che quest'ultimo contributo se lo prende il costruttore che si accolla la spesa.
    però se ci sono troppe beghe burocratiche non me la sento.

    grazie ancora.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 14:14
    L'eventuale beneficio sul risparmio energetico dovrebbe essere riversato su di te, adeguando il costo complessivo ai benefici fiscali ricevuti.

    Fai valere questo nei confronti del costruttore, oppure prova a chiedere che la fattura su determinati lavori o acquisto di materiali inerenti i benefici connessi al 55% ti vengano fatturati in separata sede affinchè tu stesso ne possa beneficiare.

    Nel frattempo siamo tutti in attesa della circolare che chiarisca queste procedure.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 09:48
    L'accordo negoziale è fattibile, sul piano squisitamente giuridico, ma, come rileva giustamente Condominiale, dovresti affidarti ad un tecnico di estrema fiducia, cui demandare in primis gli oneri della sicurezza...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI