menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-15 09:48:05

Acquisto cantiere


Deckard2001
login
14 Gennaio 2007 ore 11:55 4
Ciao a tutti,
sto per acquistare casa, ancora da costruire e l'impresario titolare del terreno mi propone di acquistare subito diventando così intestatario dell'intero cantiere anche per avere alcune agevolazioni regionali e fiscali.
Dall'altra parte, in banca, mi dicono di fare attenzione perché così acquisto anche i rischi legati ad un aumento delle spese di costruzione ed a eventuali infortuni che si possono verificare nel cantiere, tutte cose che graverebbero su di me.
Il mio problema è questo: se mi faccio una assicurazione per eventuali infortuni o violazioni a leggi sulla sicurezza e se pattuisco in forma privata scritta con il proprietario del terreno e dell'impresa costruttrice che ogni extra andrà scalato dal saldo finale, posso procedere tranquillamente o è meglio acquistare a lavori finiti?

grazie mille.

Deckard
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 12:26
    Se sei un privato cittadino e non un esperto della materia o professionista abituato a risolvere queste problematiche, io ti consiglio se possibile di rimanere estraneo all'attività vera e propria di costruzione.

    In realtà potresti delegare le funzioni direttive e di (parziale) respondabilità al Direttore Lavori, ma come ti ha detto la banca sono troppe le incombenze amministrative e burocratiche che gravano sulla titolarità di un cantiere.

    Insomma, devi essere tu stesso, consultandoti con un professionista (geometra o ingegnere amico), che valuterai i costi benefici e deciderai in merito.

  • deckard2001
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 13:36
    Grazie per il consiglio, avevo il sospetto che fosse qualcosa di complesso per uno che non è del settore.
    diciamo che lo facevo perché partendo con il progetto a nome mio avevo già trovato un risparmio pari a circa 15mila euro tra contributo regionale per la prima casa e contributo per risparmio energetico (pannelli e caminetto), dato che quest'ultimo contributo se lo prende il costruttore che si accolla la spesa.
    però se ci sono troppe beghe burocratiche non me la sento.

    grazie ancora.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 14:14
    L'eventuale beneficio sul risparmio energetico dovrebbe essere riversato su di te, adeguando il costo complessivo ai benefici fiscali ricevuti.

    Fai valere questo nei confronti del costruttore, oppure prova a chiedere che la fattura su determinati lavori o acquisto di materiali inerenti i benefici connessi al 55% ti vengano fatturati in separata sede affinchè tu stesso ne possa beneficiare.

    Nel frattempo siamo tutti in attesa della circolare che chiarisca queste procedure.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 09:48
    L'accordo negoziale è fattibile, sul piano squisitamente giuridico, ma, come rileva giustamente Condominiale, dovresti affidarti ad un tecnico di estrema fiducia, cui demandare in primis gli oneri della sicurezza...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI