menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-24 11:43:18

Acquisto appartamento certificazioni impianti


Riccardo.valletti.3
login
23 Gennaio 2016 ore 12:53 1
Salve a tutti,
io e la mia compagna ci stiamo muovendo verso l'acquisto del nostro primo appartamento.
Ne abbiamo già visto uno e abbiamo anche concordato il prezzo, il venditore mi ha fatto una premessa però, essendo l'appartamento molto vecchio si parla di anni 70 "anno dove è stata costruita più o meno la città" lui l'ha ricomprata cosi come era nel 1998, ha fatto qualche lavoretto tra cui l'impianto elettrico, avendolo fatto con un amico elettricista non gli è stata data nessuna certificazione.
Io personalmente non ho problemi nel comprare questa casa anche con l'impianto non certificato, lo rifarei comunque in un futuro, ma la mia domanda è questa:
Cosa comporta un acquisto del genere in termini di legge?
Ho visto che il notaio ha chiesto queste certificazioni.
Io preventivamente sto facendo una pre-perizia a mie spese in modo da trovare tutti i punti da sistemare.


  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Gennaio 2016, alle ore 11:43
    Comporta che il compratore sa che sta acquistando una cosa non a norma: è prassi usuale perché molte persone cercano appartamenti da ristrutturare, le certificazioni non sono obbligatorie.
    Ovviamente però il prezzo di acquisto ne risente, l'appartamento vale un po' meno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img alccad
Buongiorno a tutti, vorrei porvi una domanda legale su un'operazione che vorrei fare nel box di casa. Abito in una casa costruita un anno fa e dotata delle varie certificazioni...
alccad 13 Settembre 2020 ore 20:00 1
Img maryquant
Nel caso di intervento sul portone condominiale con riparazioni e montaggio strumenti per assicurare chiusura difettosa, è possibile richiedere all'azienda che lo ha...
maryquant 14 Aprile 2020 ore 16:31 3
Img homesweethome23
Buongiorno a tutti, abbiamo appena ristrutturato casa, le certificazioni degli impianti installati all'interno della casa possono essere intestati a entrambi i proprietari...
homesweethome23 24 Aprile 2019 ore 10:30 1
Notizie che trattano Acquisto appartamento certificazioni impianti che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

Primo decreto attuativo dlgs 192/05

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo del d. lgs 192/05: novita' per gli impianti di riscaldamento domestici.

FSC-Forest Steward Council

Bioedilizia - La sempre maggior attenzione per l'ambiente ci conduce a un consumo responsabile. FSC è un marchio da tenere d'occhio per riconoscere materiali amici dell'ambiente

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Quando si affitta una casa chi deve certificare l'impianto elettrico?

Impianti elettrici - Chi, tra il proprietario e l'inquilino, deve ottenere la certificazione di conformità dell'impianto elettrico? Questa domanda solleva diverse questioni legali.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Documenti da fornire al certificatore energetico

Leggi e Normative Tecniche - Quando affidiamo ad un tecnico la certificazione energetica di un edificio di nostra proprietà è opportuno mettere a sua disposizione alcuni documenti fondamentali.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI