menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-09-13 20:00:51

Devo aggiornare certificazione impianto elettrico?


Buongiorno a tutti,
vorrei porvi una domanda legale su un'operazione che vorrei fare nel box di casa.
Abito in una casa costruita un anno fa e dotata delle varie certificazioni agli impianti.
Nel box ho una linea che arriva dal quadro generale che da potenza ad una presa bipasso da 16 A.
Siccome ho appena acquistato un'auto elettrica, vorrei sostituirla con una più sicura presa industriale, sempre da 16 A, con relativa protezione.
Solo che un elettricista a cui ho fatto fare un preventivo dice che serve rilasciare un aggiornamento della certificazione ("qualsiasi modifica all'impianto lo richiede") e un altro invece no ("si sta solo sostituendo un presa con una di forma diversa, come cambiare una schuko in una bipasso e dunque non serve).
Ovviamente il costo dell'operazione cambia molto in funzione dell'una o dell'altra scelta.
Cosa mi potete dire?
Cosa dice la legge in merito?
Grazie in anticipo.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Settembre 2020, alle ore 20:00
    Buon pomeriggio. A buon senso, se non si modifica la potenza, ma solo una presa, potrebbe non servire l'aggiornamento della certificazione, ma per stare più tranquilli è bene prestare attenzione alla circostanza. Devo verificare anch'io, trattandosi di norma tecnica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno impresa edile vorrebbe incassare dentro muro tubo del gas. Mi ha detto che é una cosa che fanno abitualmente e che la certificano. É una cosa veramente...
adrean 15 Settembre 2024 ore 21:54 7
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 22 Agosto 2024 ore 12:21 5
Img giuseppefos
Ciao. Ho da poco acquistato casa e dovrò rifare l'impianto elettrico ex novo. Non riesco a capire se è necessario presentare una CILA o no.Grazie a chi saprà...
giuseppefos 30 Maggio 2024 ore 18:00 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Notizie che trattano Devo aggiornare certificazione impianto elettrico? che potrebbero interessarti


Quando si affitta una casa chi deve certificare l'impianto elettrico?

Impianti elettrici - Chi, tra il proprietario e l'inquilino, deve ottenere la certificazione di conformità dell'impianto elettrico? Questa domanda solleva diverse questioni legali.

Quando è necessario rifare l'impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Più comfort e meno rischi con un circuito elettrico per bagno a norma di legge

Impianti elettrici - Progettare l'impianto elettrico di un bagno significa confrontarsi con la norma specifica, al fine di disporre correttamente prese e interruttori per la luce.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI