• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-13 12:48:35

Acquistata casa f/3 iva al 4 o al 10 con agevolaz ex 36 ?


Vanessa.carli.71
login
15 Febbraio 2013 ore 17:04 4
Buondì,
abbiamo un problema in merito all'acquisto della nostra casetta.

Due anni fa abbiamo acquistato una casa accatastata come F3 in quanto era in origine un magazzino C2 ed il proprietario la voleva far diventare una casa, quindi quando l'abbiamo comprata noi era in cambio di destinazione d'uso.
L'atto di acquisto dal notaio è stato fatto come acquisto prima casa con tutte le agevolazioni relativa alla prima casa.
L'anno dopo, abbiamo fatto un mutuo per i lavori di ristrutturazione su prima casa, perché abbiamo dovuto proseguire i lavori per renderla da F3 a casa per abitarci.
Il nostro commercialista ed il nostro geometra ci hanno indicato di usufruire dell'agevolazione ex 36 % (ora 50% fino a giugno 2013) e di applicare l'iva al 10% perché trattasi di ristruttuarazione importante dell'immobile.
Abbiamo un permesso dal comune e abbiamo fatto tutte le denucie del caso (asl ..ecc ...)

Ma ora ci è venuto il dubbio .... è corretto
Perché parlando a cena con delle persone, è uscito fuori che secondo loro dovevamo applicare l'iva al 4 in quanto si tratta di una nuova costruzione?!
Ma la casa esisteva già ! Infatti era a catasto come magazzino e noi lo stiamo ristrutturando ....
Ma loro sostengono che possiamo usufruire o della agevolaz acquisto prima casa o dell'agevolaz per ristrutturazione .... non di entrambe.
Prima di andare a chiedere ad un fiscalista o tributarista (non so neanche io a chi chiedere) ho pensato di chiedere a voi !!

Qualcuno mi sa essere d'aiuto?
grazie, vanex
  • grimpeur
    Grimpeur Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 12:38
    All'impresa che fa i lavori dovrai presentare la dichiarazione di responsabilità per IVA agevolata, citando il n° di permesso edilizio e forse allegandolo. Se c'è scritto ristruttuazione non ti fanno l'IVA al 4%. Senti il commercialista dell'impresa.

  • vanessa.carli.71
    Vanessa.carli.71 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 14:09
    Gentilissimo per la tua risposta.
    E sì, abbiamo già presentato l'autocertificazione in comune x l'iva agevolata al 10 e allegando il permesso del comune, tutte le imprese ci stanno emettendo fatture con iva al 10.
    In più le stiamo portando in detrazione per l'ex 36 %.

    Il nostro dubbio è nato perché ci dicono che possiamo usufruire solo di una delle 2 agevolazioni:
    - o le agevolazioni prima casa, mutuo prima casa e interessi passivi portati in detrazione nella dichiarazione dei redditi e iva al 4% (iva al 4 che invece noi non stiamo usufruendo perché usiamo l'iva al 10)
    - o le agevolazioni per ristrutturazione e quindi iva al 10 e agevolaz ex 36
    una sola delle 2.

    Abbiamo fatto anche un salto all'agenzia delle entrate per chiedere chiarimenti, in 2 uffici di zona differenti e ci hanno dato risposte opposte.
    Un ufficio dice la prima opzione perché l'acquisto è di una casa in costruzione e assolutamente no la seconda.
    L'altro ufficio assolutamente no la prima, ma sì alla seconda opzione perché il fabbricato esisteva già e noi stiamo solo continuando la ristrutturazione.
    Il commercialista dice che leggendo bene la legge, noi abbiamo diritto ad entrambe le agevolazioni, ma la cosa è ambigua perché siamo in un caso limite.
    Fatto sta che nessuno si prende la responsabilità di scriverci su carta quello che è più corretto fare così da avere un foglio da esibire in caso di controllo, ma dicono tutti e 3 che in caso di controllo sarà utile avere solo le dita incrociate
    E onestamente la cosa non ci fa stare tranquilli, noi vorremmo solo fare le cose giuste per dormire sereni la notte !!

  • silviatorn
    Silviatorn Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Giugno 2016, alle ore 13:00
    Gentile Vanessa, una curiosità: come è andata a finire?
    Perché sono esattamente nella stessa situazione.
    Se acquisto come F3 e poi ristrutturo per trasformare in A2 ho diritto ad agevolazioni Prima Casa (iva 4%) e detrazione 50 % per la ristrutturazione? Grazie mille, Silvia

  • samantharidolfi
    Samantharidolfi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Luglio 2016, alle ore 12:48
    Buongiorno a tutti mi accodo perché mi trovo nella stessa situazione, ho acquistato un F3 e devo iniziare i lavori di ristrutturazione per avere l'abitabilità. Grazie in anticipo vanex!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI