menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-01-07 21:07:51

Accatastamento immobile


Cadm
login
07 Gennaio 2016 ore 17:15 2
Buongiorno a tutti.
A breve devo procedere con la richiesta di agibilità parziale dell'immobile.
L'orginaria casa infatti, a seguito dei lavori di ristrutturazione, prevede due unità immobiliari autonome, la seconda ancora però in fase di ultimazione.
Ho letto che al momento di presentazione della richiesta di agibilità bisogna allegare anche la richiesta di accatastamento presentata.
Ora, i lavori strutturali possono considerarsi conclusi anche nel secondo appartamento, mancano le finiture interne.
Strutturalmente l'appartamento non varierà.
La mia domanda è questa, quando il geometra presenterà la domanda di accatastamento può già accatastare i due sub o potrà accatastarne solo uno?
Questo per evitare successivamente un altro DOCFA.
Poi è ovvio che la richiesta di agibilità sarà invece parziale e otterrò una proroga del permesso edilizio presentando una SCIA di completamento lavori mi è stato detto.
Grazie!
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 20:42
    E' possibile iscrivere in catasto un immobile prima della fine lavori, ma avrà una categoria particolare (F3 unità in corso di costruzione o F4 unità in corso di definizione), che comunque non ti permetterebbe di avere l'abitabilità proprio perché non finito.
    Se hai fretta di avere l'abitabilità nella parte già finita, non ti resta che fare pratica catastale e abitabilità solo per questa porzione e provvedere successivamente all'altra porzione al termine dei lavori.

  • cadm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2016, alle ore 21:07
    Non avevo forse precisato che l'immobile attualmente è già iscritto in catasto con una rendita e risulta come un'unità immobiliare.
    Al termine dei lavori, come da permesso a costruire, le unità abitative saranno a tutti gli effetti due.

    Facendo l'accatastamento ora quindi viene dato il valore e la rendita solo per un sub e l'altro sarà automaticamente un F4 oppure posso decidere di accatastare il secondo sub direttaemente a lavori finiti?

    Non posso comunque dichiarare la fine lavori anche per il secondo appartamento? Di fatto, le opere strutturali sono concluse e la suddivisione degli spazi non subirà modifiche.

    Grazie mille!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gianfi41
Pongo un quesito: ho acquistato nel 2001 un immobile con giardino in un borgo in collina costruito ante 1967 che attualmente vorrei vendere. Il problema è che sull'atto di...
gianfi41 09 Novembre 2024 ore 18:28 1
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img matias88
Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazioneVorremmo vendere un appartamento e , ahimè,...
matias88 07 Maggio 2022 ore 15:05 4
Img lego1972
Buonasera, sto accatastando il mio edificio residenziale (piano terra e primo piano) in due unità immobiliari per una questione ereditaria. Già oggi la casa è...
lego1972 04 Maggio 2022 ore 18:52 4
Notizie che trattano Accatastamento immobile che potrebbero interessarti


Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Beni comuni non censibili

Proprietà - I beni comuni non censibili rappresentano una proprietà indivisa che non produce reddito, comune sì a tutti i condomini, ma senza che questi ne siano proprietari.

Lavori in casa con una semplice comunicazione: facciamo chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - È on line la campagna di comunicazione per informare i cittadini delle novità grazie alle quali sarà più veloce ed economico realizzare alcuni interventi edilizi.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI