• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-07 15:05:44

Camera collegata alla sala: si può accatastatare?


Ciao a tutti, intanto grazie per avermi accettato in questo forum.
Cerco di spiegare in modo conciso ma preciso la situazione
Vorremmo vendere un appartamento e , ahimè, scopro solo ora che i disegni non tornano con la realtà.
Le modifiche c'erano già e nessuno si accorse ai tempi ( 2009), banca, perito ecc... poco importa ora.
La questione è fare una sanatoria in quanto una la parete della sala è stata spostata per ingrandirla a scapito della camera che si è rimpicciolita.
E il problema principale è che non si accede più dal corridoio/disimpegno ma dalla sala stessa.
Secondo voi se faccio la sanatoria, avendo comunque i 9 mq minimi per la camera singola, la accettano come camera?
O me la accatastano come ripostiglio/deposito/ chessoio?
Mille grazie a chi mi saprà aiurare.
Devo capire se modificare la parete ( Cartongesso) e in breve sostanza riportarla a disegno come era un tempo ( ovviamente facendo internoss senza poter chiedere permessi ) o posso sanare e accatastatare così per non perdere una camera da letto singola sulla carta.
Cerco di allegare delle foto di come è davvero e come risulta a catasto ( la verisone modificata da me è la realtà)
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2022, alle ore 10:36
    Ciao potrebbe anche essere possibile, purchè vi siano oltre ai 9 mq anche il rapporto aeroilluminante di 1/8 per la finestra esistente nella attuale camera rimpicciolita. Ma aspettiamo anche la foto della pianta catastale per capirci noi tutti di più.

  • matias88
    Matias88 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2022, alle ore 12:38
    Non riesco a condividere le fotografie che ho fatto.Penso dipenda dal formato

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Matias88
    Venerdì 6 Maggio 2022, alle ore 15:47 - ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2022, all or 15:48
    Non riesco a condividere le fotografie che ho fatto.Penso dipenda dal formato
    Buonasera,
    basta che siano in jpg/jpeg e possibilmente compresse in formato non superiore ai 3MB/CAD

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Matias88
    Sabato 7 Maggio 2022, alle ore 15:05
    Non riesco a condividere le fotografie che ho fatto.Penso dipenda dal formato
    Ciao Mattia a me sembra si tratti di N° chiuso ad un massimo di 6 foto o immagini.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img noriyuky
Buongiorno, avrei bisogno di un parere su un abitazione che stiamo pensando di acquistare. Praticamente é una struttura che attualmente al catasto é divisa in 5...
noriyuky 19 Febbraio 2024 ore 14:26 1
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img fra94
Buongiorno, avrei bisogno di un'aiuto/consiglio per uscire fuori da questa situazione.Una mia zia ormai anziana, anni fà ha comprato in comunione dei beni con l'ormai...
fra94 31 Maggio 2023 ore 17:57 2
Notizie che trattano Camera collegata alla sala: si può accatastatare? che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

In quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato?

Catasto - L'Agenzia del Territorio ha pubblicato una nota esplicativa per chiarire in quali casi un impianto fotovoltaico deve essere accatastato in maniera indipendente.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Riforma catasto: parte la caccia alle case fantasma

Catasto - Con l'entrata in vigore del nuovo catasto ci sarà una semplificazione dell'iter per effettuare gli opportuni controlli sul territorio da parte degli enti locali
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI