• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-06 21:15:52

Abitabilita' dopo acquisto casa nuova !!!


Gioanma
login
05 Aprile 2006 ore 21:04 3
Salve,
sto acquistando la mia prima casa, nuova costruzione nel comune di Roma, e in procinto di essere chiamato dal costruttore per il rogito, chiedendo informazioni, ho avuto l'informazione che l'abitabilita' dell'immobile verrà data dai vigili urbani probabilmente dopo l'atto di rogito e che questi potranno venire anche dopo due mesi !!!!
Premesso che devo fare "alcuni lavori" per poter entrare in casa, mi sembra comunque molto strano che io debba acquistare un immobile che POTREBBE non passare la verifica di abitabilita'..... e quindi.......con chi me la prenderei se poi il costruttore non ne e' piu' responsabile ???? Se tutto cio' e' regolare e veritiero, qualcuno sa se posso accellerare i tempi in qualche modo ??? Insomma tutte le info in merito a questa "strana" (per me) prassi sono ben accette !!! Grazie mille a tutti. Saluti.
  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Aprile 2006, alle ore 22:30
    Ciao gioanma,

    non che io sia un esperto, al contrario, ma non riesco a capire una cosa
    di solito un costruttore chiede l'abitabilita' di un immobile al comune e questi
    dopo dovuti controlli sul progetto la rilascia o viene aquisita tramite il silenzio-assenso trascorsi i due mesi dalla richiesta.
    che centrano i vigili? quelli non vengono solo per la verifica della residenza?

    Poi, amesso che io stia dicendo tutte cose sbagliate,non comprare assolutamente nulla se non hai il certificato di abitabilita' disponibile, mio spassionato consiglio.

    In ultimo se davvero ti vuoi togliere qualsiasi dubbio, recati al tuo comune all'ufficio tecnico e chiedi consiglio a loro,Sono li' apposta.

    Vediamo se qualche altro sul forum comunque ti sappia dire qualcosa di piu' preciso

    ciao

  • gioanma
    Gioanma Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 20:30
    Hai ragione, sembra assurdo anche a me, ma pare che ci sia una qualche "sfumatura" di legge o cos'altro che permette al costruttore e quindi al notaio di poter procedere con la vendita......CI VUOLE UN ESPERTO !!!!

    Spero in qualcuno di questo forum. Grazie lo stesso comunque.

  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Aprile 2006, alle ore 21:15
    Vero, il notaio puo' procedere con la vendita mettendo in evidenza all'acquirente il vizio che ha l'immobile.nulla lo vieta.
    Sta poi a l'acquirente evventualmente "sistemarsi".Pero' il buon senso dierebbe di non comprare un immobile con qualche vincolo,come appunto stai facendo tu.
    Attento quindi prima di procedere troppo in fretta verso il rogito per paura di perdere l'immobile.
    Magari fai 'na cosa, vai da un geometra e chiedi una consulenza, di sicuro non te la nega.


    ciao e fammi sapere...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI