• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-01 17:39:31

2 anni ritardo consegna appartamento


Ripa90
login
24 Novembre 2008 ore 10:20 9
Buongiorno a tutti!

Il mio quesito è il seguente:
Ho acquistato casa e il costruttore ha rimandato diverse volte la consegna dell'appartamento.
La 1a consegna doveva essere Dicembre 2007, 2a consegna Giugno 2008, ora si parla di Maggio 2009.
Nel compromesso c'è specificata la prima data di consegna dell'appartamento (Dic 07), ma c'è anche specificato che qualsiasi ritardo non è imputabile alla proprietà.
Visto il ritardo notevole, volevo sapere se in questo caso vi sono delle leggi che tutelano l'acquirente.

grazie molte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Novembre 2008, alle ore 16:48
    L'errore madornale, inqualificabile da parte tua, è quello di non aver previsto nel contratto una penale per ogni giorno o mese di ritardo.

    Ora per avere un rimborso per il danno che stai subendo dovrai attivare un contenzioso giudiziario, a meno che non trovi un accordo su almeno una parziale riduzione del prezzo pattuito.

    A questo fine il consiglio è quello di cominciare a mettere in mora il costruttore con una raccomandata di diffida ad adempiere entro e non oltre un determinato periodo di tempo.

    Ne abbiamo parlato spesso nel forum, abbiamo anche indicato gli articoli del Codice che ti sostengono; i costruttori sono espertissimi e sanno districarsi benissimo in queste situazioni, le vivono in continuazione, mentre per te è la prima volta.

    Hanno dalla loro la scusante che tu hai preteso modifiche e migliorie extra capitolato, le intemperie, malattie del personale, indisponibilità di detrminati materiali, ecc. insomma tutte cause indipendenti dalla volontà del costruttiore.

    La raccomandata sarà il documento probante nel caso arrivaste al contenzioso vero e proprio.

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 08:49
    Grazie della risposta.
    Esiste una legge che a fronte di ritardi cospicui, l'acquirente che ha firmato il compromesso, può annullare il contratto e chiedere in restituzione l'anticipo versato?
    molte grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 12:24
    Per darti una risposta certa sarebbe necessario leggere il contratto e verificare la situazione intercorsa durante la costruzione (modifiche, migliorie, ecc.)

    Come ti ho accennato, dovrai consultare almeno un avvocato prima di procedere, hai comunque a disoposizione precisi riferimenti codicistici da far valere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Novembre 2008, alle ore 16:11
    Condivido la risposta di Condominiale. Nel tuo caso, a mio avviso, si potrebbe far valere, come 'clausola generale' per interpretare la situazione, il 1455 c.c.. Si deve guardare, insomma, all'interesse che la parte ha all'esatto adempimento dell'obbligo contrattuale, ed all'incidenza dell'inadempimento sull'eventuale risoluzione. Hai buone possibilità di otttenere ragione, pur essendoti mosso alquanto male sinora, ma devi passare attraverso una diffida ad adempiere.

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 17:46
    Grazie della risposta.

    C'è una data massima entro cui devo inviare la diffida?
    Quali posso essere gli eventuali risarcimenti?
    Quali sono i prossimi passi dopo aver fatto la diffida?

    grazie mille!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Novembre 2008, alle ore 18:54
    Ti abbiamo gia avvertito che una diffida a mezzo raccomandata può essere utile, ma potrebbe giovarti visti i già gravi ritardi.

    La lettera di un avvocato ti costerà qualche Euro, ma risolverà sicuramente il problema.

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 15:36
    Quanto potrebbe costare una consulenza di un avvocato per scrivere la diffida?
    grazie molte per il vostro utile ed impeccabile servizio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 15:44
    Dai 100 ai 200? per redarre la lettera (previo accertamento) della compatibilità della stessa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:39
    Ciao, non vorrei sembrare pessimista, ma preventiverei spese legali maggiori...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI