• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-07-29 19:23:17

Vola, è portante o no??


Beatricegiorgetti
login
27 Luglio 2016 ore 09:51 4
Buongiorno;
vorrei chiedere un parere, adesso verrò a spiegarvi il mio interrogativo.
Mio marito ha una casa che utilizzano i miei suoceri....tempo fa la rimodernarono e mio suocero chiese se poteva abbattere una parete per renderla più funzionale; lui stesso ha costruito svariate case in passato e vide che in questa, tolto il massetto, la parete in questione non toccava terra....era sollevata di una decina di centimetri.
Però era costruita con mattoni pieni.
Adesso, io credo che il fatto che fosse a mattoni pieni non implichi obbligatoriamente che sia un portante ma il fatto che non tocchi le fondamenta dovrebbe a priori escludere che sia portante...che cosa sostiene altrimenti se non si inserisce nelle fondamenta??
Gli dissero di andare dal loro architetto, mio suocero pensò che ci volessero solo mangiare sopra, si arrabbiò e non fece nulla.....io mi chiedo: aveva, come in effetti credo, ragione mio suocero?
Grazie mille per il vostro parere e per la vostra pazienza.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 08:42
    Allora, prima di demolire una parete occorre SEMPRE andare da un architetto o da un ingegnere perché una persona inesperta non può capire se la parete, anche non portante, potrebbe crollare facendo danni anche gravi. Inoltre, demolire una parete (cioè fare modifiche interne) senza pratica edilizia è un abuso. Minore ma pur sempre un abuso: la pratica edilizia è obbligatoria per legge e deve essere firmata da un architetto o un ingegnere. Inoltre, non è possibile che una parete se ne stia sospesa nel vuoto: ovviamente i tramezzi non sono portanti, e in genere sono appoggiati sui solai, ma appunto poggiano sul solaio. Teoricamente sarebbe possibile fare una parete di mattoni sospesa con dei tiranti al solaio soprastante, ma è un'opera molto costosa e funzionalmente completamente inutile.

  • beatricegiorgetti
    Beatricegiorgetti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 11:21
    Come ho già detto TOLTO IL MASSETTO NON TOCCAVA TERRA.....io non sto chiedendo della legalità del fare o non fare una determinata cosa (anche perché ormai non è stato fatto niente) sto chiedendo se può realmente essere "PORTANTE" una parete che non entra direttamente nelle fondamenta....una parete che in pratica poggia solo sul massetto, perché io sapevo, o comunque credevo che una parete portante dovesse arrivare alle fondamenta della struttura!!
    Il quesito è solo questo...ed è solo un quesito...i lvori sono già stati fatti e finiti con progetto e permessi.....è solo una curiosità!!!
    AD OGNI MODO GRAZIE MILLE.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 09:04
    No, non è portante.

  • beatricegiorgetti
    Beatricegiorgetti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 19:23
    Grazie mille davvero

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Notizie che trattano Vola, è portante o no?? che potrebbero interessarti


Muratore Fai da Te

Fai da te Muratura - Alcune tipologie di lavori interni che non riguardano le strutture portanti, possono essere fatti col fai da te con i giusti attrezzi e alcune adeguate nozioni.

La tecnologia innovativa dei mattoni in ceramica

Bioedilizia - I mattoni in ceramica richiamano un'antica tradizione costruttiva, usata per raffrescare gli ambienti. Oggi si utilizzano per ottenere un buon comfort ambientale.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Mattoni sostenibili e isolanti creati riciclando i vestiti usati

Bioedilizia - Clarisse Merle ha dato vita a FabBRICK, alternativa ecogreen ai materiali da costruzione sempre più inquinanti che costituisce anche una soluzione al Fast Fashion

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.

Tutti gli impieghi dei mattoni forati

Materiali edili - Una tipologia particolarmente utilizzata in ambito edilizio per la realizzazione di murature portanti in zone sismiche e muri di tamponamento è il mattone forato
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI