• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2016-07-29 19:23:17

Vola, è portante o no??


Beatricegiorgetti
login
27 Luglio 2016 ore 09:51 4
Buongiorno;
vorrei chiedere un parere, adesso verrò a spiegarvi il mio interrogativo.
Mio marito ha una casa che utilizzano i miei suoceri....tempo fa la rimodernarono e mio suocero chiese se poteva abbattere una parete per renderla più funzionale; lui stesso ha costruito svariate case in passato e vide che in questa, tolto il massetto, la parete in questione non toccava terra....era sollevata di una decina di centimetri.
Però era costruita con mattoni pieni.
Adesso, io credo che il fatto che fosse a mattoni pieni non implichi obbligatoriamente che sia un portante ma il fatto che non tocchi le fondamenta dovrebbe a priori escludere che sia portante...che cosa sostiene altrimenti se non si inserisce nelle fondamenta??
Gli dissero di andare dal loro architetto, mio suocero pensò che ci volessero solo mangiare sopra, si arrabbiò e non fece nulla.....io mi chiedo: aveva, come in effetti credo, ragione mio suocero?
Grazie mille per il vostro parere e per la vostra pazienza.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 08:42
    Allora, prima di demolire una parete occorre SEMPRE andare da un architetto o da un ingegnere perché una persona inesperta non può capire se la parete, anche non portante, potrebbe crollare facendo danni anche gravi. Inoltre, demolire una parete (cioè fare modifiche interne) senza pratica edilizia è un abuso. Minore ma pur sempre un abuso: la pratica edilizia è obbligatoria per legge e deve essere firmata da un architetto o un ingegnere. Inoltre, non è possibile che una parete se ne stia sospesa nel vuoto: ovviamente i tramezzi non sono portanti, e in genere sono appoggiati sui solai, ma appunto poggiano sul solaio. Teoricamente sarebbe possibile fare una parete di mattoni sospesa con dei tiranti al solaio soprastante, ma è un'opera molto costosa e funzionalmente completamente inutile.

  • beatricegiorgetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Luglio 2016, alle ore 11:21
    Come ho già detto TOLTO IL MASSETTO NON TOCCAVA TERRA.....io non sto chiedendo della legalità del fare o non fare una determinata cosa (anche perché ormai non è stato fatto niente) sto chiedendo se può realmente essere "PORTANTE" una parete che non entra direttamente nelle fondamenta....una parete che in pratica poggia solo sul massetto, perché io sapevo, o comunque credevo che una parete portante dovesse arrivare alle fondamenta della struttura!!
    Il quesito è solo questo...ed è solo un quesito...i lvori sono già stati fatti e finiti con progetto e permessi.....è solo una curiosità!!!
    AD OGNI MODO GRAZIE MILLE.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 09:04
    No, non è portante.

  • beatricegiorgetti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Luglio 2016, alle ore 19:23
    Grazie mille davvero

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro bin
Ciao a tuttiParete interna rivolta a nord che 5 anni fa ha sviluppato un consistente strato di muffa, per metà dell altezza era stato sverniciato, rasato con stucco...
alessandro bin 09 Marzo 2025 ore 12:04 6
Img lordalbert
Buongiorno,avrei bisogno di avere dei fili per la corrente in un punto della stanza. I muri sono di cartongesso.Non mi piace molto avere delle canaline esterne, quindi stavo...
lordalbert 19 Febbraio 2025 ore 16:00 1
Img mariocic
Buongiorno,abito in condominio in un appartamento a piano terra confinante con il laboratorio di un panificio; da diversi mesi avverto un cattivo odore, simile al gas, fuoriuscire...
mariocic 05 Febbraio 2025 ore 14:47 13
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 27 Novembre 2024 ore 11:51 10
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Notizie che trattano Vola, è portante o no?? che potrebbero interessarti


Muratore Fai da Te

Fai da te Muratura - Alcune tipologie di lavori interni che non riguardano le strutture portanti, possono essere fatti col fai da te con i giusti attrezzi e alcune adeguate nozioni.

La tecnologia innovativa dei mattoni in ceramica

Bioedilizia - I mattoni in ceramica richiamano un'antica tradizione costruttiva, usata per raffrescare gli ambienti. Oggi si utilizzano per ottenere un buon comfort ambientale.

Tessitura delle pareti in mattoni

Progettazione - Determina l'aspetto di una muratura tradizionale e nasconde un profondo legame con l'assetto strutturale del muro.

Mattone faccia a vista

Ristrutturare Casa - Una soluzione tradizionale ed ecologica.

Piattabanda

Architettura - La piattabanda è un particolare tipo di architrave in mattoni o pietre conce, dal comportamento strutturale simile a quello di un arco a sesto molto ribassato.

Caratteristiche Argilla

Progettazione - L'argilla ha costituito negli anni passati e costituisce ancora oggi un materiale di riferimento per le costruzioni. L'argilla deriva dalle rocce erose.

Mattoni sostenibili e isolanti creati riciclando i vestiti usati

Bioedilizia - Clarisse Merle ha dato vita a FabBRICK, alternativa ecogreen ai materiali da costruzione sempre più inquinanti che costituisce anche una soluzione al Fast Fashion

Materiali e tecnologie per i muri di tompagno

Restauro edile - I muri di tompagno possono essere realizzati impiegando varie tecnologie e materiali. Vediamo quelli tradizionali e quelli più innovativi con soluzioni inattese

Adobe, mattoni in terra cruda

Bioedilizia - L'adobe è una tecnica costruttiva antica, ecologica e sostenibile. Scopriamo inseme in cosa consiste.
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI