• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-27 09:09:26

Vmc puntuale - h


Salve,
per problemi di allergie e concomitanti applicazioni di pittura con VOC e sigillatura finestre ho fatto applicare una vmc puntuale in camera.
Dichiarava un recupero termico del 72%.
L'ho installata a 60 cm dal pavimento per nascondere con terrazzo il foro.
Anche il pannello e la sua struttura sembrava richiamare una operatività dall'alto, quindi a intuito installabili in basso.

La macchina ha 2 buchi laterali per l'aspirazione e altri 2 per il pompaggio, cioè ai due lati c'è un foro sotto per la spinta e uno superiore per l'aspirazione.
La distanza tra In/Out è di circa 50 cm (altezza della macchina).
Il funzionamento non ha due fasi (prima In e poi Out) ma contemporaneamente aspira e spinge.

Il flusso d'aria è quindi laterale, parallelo al muro.
Ciò nonostante ho dei problemi, come se l'aria mi arrivasse addosso.

Ho due problemi:
- fa freddo, sia per lo scarso recupero effettivo che per il movimento di aria;
- anche se la metto al minimo se la tengo attiva la notte al mattino mi alzo con otite, per lo spostamento di aria continua.

Forse ho fatto un errore.
Se l'avessi installata vicina al soffitto i due problemi di freddo e otite si potrebbero attenuare?
Oppure sarebbe ininfluente?

Grazie per l'attenzione
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 09:09 - ultima modifica: Venerdì 28 Maggio 2021, all or 09:10
    Secondo me (solo un mio modesto punto di vista)sarebbe ininfluente, forse la causa è anche dovuta alla potenza del pompaggio in rapporto al volume della stanza.
    Strano ma anche se al minimio è sempre una macchina ma non solo si potrebbe trattare anche di filtri.
    Insomma io installerei un bel ventilatore a pale a soffitto con la velocità variabile ovviamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cesare luca
Buongiorno a tutti,qualcuno può consigliarmi come pulire dalla vernice queste mattonelle in cemento esterne?La casa mi è appena stata consegnata e durante la...
cesare luca 12 Febbraio 2024 ore 14:44 2
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img lunia
Buonasera, abito a Palermo ma ciò nonostante non riesco a trovare un sistema per riscaldare il mio ambiente raggiungendo il comfort necessario. Avendo una grave...
lunia 13 Novembre 2023 ore 19:11 8
Notizie che trattano Vmc puntuale - h che potrebbero interessarti


Vantaggi della ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - Avere aria pulita in casa è importante ma aprire le finestre può causare più disagi che benefici. Grazie alla ventilazione meccanica controllata sarà tutto più facile

Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Evitare la muffa grazie ai ventilatori con scambiatore di calore

Impianti di climatizzazione - Un dispositivo per aumentare l'efficienza energetica di un edificio e diminuire anche le dispersioni d'energia termica è il ventilatore con scambiatore di calore

Ventilazione Meccanica e Climatica: Innovazione a Klimahouse

Impianti di climatizzazione - Novità ed innovazione tecnologica in mostra per soluzioni ecosostenibili nel settore delle costruzioni

Funzionamento della Ventilazione Meccanica Controllata Puntuale

Impianti di climatizzazione - VMC e qualità dell'aria: un binomio necessario per assicurare il benessere in tutti gli ambienti della nostra casa. Vediamo in dettaglio le diverse tipologie.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra

Impianto di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Ecco quanto è semplice e poco costoso, rispetto ai benefici che apporta, utilizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata nelle nostre abitazioni.

Ventilazione meccanica controllata, l'ultima frontiera del benessere in casa

Impianti di climatizzazione - Respirare aria pulita tra le mura di casa, monitorando costantemente il livello di umidità e risparmiando energia? In tre parole: Ventilazione Meccanica Controllata
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI