Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Villa Liberty: cappotto esterno o interno oppure entrambi?

Micheleparigi
login
07 Novembre 2016 ore 12:19 1
Ciao a tutti,
ci apprestiamo a ristrutturare e coibentare una casa liberty degli anni 30.
Esternamente presenta delle cornici alle finestre che vorremmo conservare e internamente dei gessi a soffitto.
Secondo l'imbianchino con un depron da 6 mm sulle pareti perimetrali interne avremmo dei buoni risultati.
Cambieremo poi tutti gli infissi e dovremmo sistemare il cappotto.
L'idea di fare un cappotto interno col depron e esternamente un cappotto da 30 mm in polistirene espanso come vi sembra?
Secondo voi avremmo una significativa coibentazione e relativo risparmio in bolletta?
Grazie mille!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Lunedì 7 Novembre 2016, alle ore 21:14
    Con 6 mm di depron avrete una porcheria non un isolamento termico, se state ristrutturando una villa di pregio e se è vincolanta occorre ben altro anche come competenze.
    il mio consiglio è di rivolgervi ad un architetto competente di restauri e recuperi.

il cappotto va fatto e calcolato in base al risultato che volete ottenere e alla compatibilità con le decorazioni esterne.

per un intervento di pregio dove è richiesto un basso spessore di isolamento io sceglierei i pannelli da un cm di aerogel si chiamano aeropan, o i feltri tipo spaceloft sempre a base di aerogel nello spessore non inferiore a 1,5 cm

il vantaggio di questi prodotti è che si possono isolare in modo abbastanza efficace le spallette dei serramenti, facendosi tagliare strisce di isolante sagomate dalla ditta per le proprie esigenze con il taglio ad acqua, dato che sono disponibili in spessori da 3 -6 - 9 mm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carletto81
Un saluto a tuttinell'ottica di dover ristrutturare la casa l'unica soluzione che mi hanno proposto è isolare i muri all'interno perchè fuori la casa ha delle parti...
carletto81 21 Marzo 2011 ore 15:57 7
Img archo
Salve a tutti,ho visto il forum e ho visto che vi sono persone molto esperte, e vorrei aprire un interessante dibattitto sulle migliori modalità di realizzazione di un...
archo 19 Ottobre 2011 ore 08:50 15
Img ilpino
Salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda il cappotto interno.Dovrei sistemare una vecchia struttura degli anni 70, non dotata di intercapedine.Per fare...
ilpino 12 Gennaio 2014 ore 00:56 4
Img carolavet
Salve a tutti.Vorrei realizzare un cappotto termico sulle pareti esterne del mio appartamento al sesto piano di un condominio durante i lavori di ristrutturazione dello stesso;...
carolavet 21 Febbraio 2017 ore 11:07 1
Img luca104
Ciao a tutti,Spero di non rubarvi troppo tempo....Mi trovo a dover eseguire un CAPPOTTO INTERNO su una ristrutturazione di una casa di una 15a di anni mai terminata all' interno,...
luca104 17 Gennaio 2013 ore 16:32 6
Notizie che trattano Villa Liberty: cappotto esterno o interno oppure entrambi? che potrebbero interessarti
Il cappotto termico di un edificio

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.
Novità per l'isolamento a cappotto termico

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.

Isolare casa naturalmente con la fibra di legno

Isolamento termico - Esistono tanti materiali per isolare casa ma pochi sono efficienti come la fibra di legno. I pannelli in fibra di legno sono l'alternativa naturale per isolare casa.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Il cappotto interno in canna palustre

Bioedilizia - La canna palustre è stata utilizzata da sempre come materiale da costruzione per poi essere dimenticata: ora con la bioedilizia si riscopre questo stupendo materiale.

Rimedi contro la condensa

Ristrutturazione - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Isolamento a cappotto in murature di edifici storici

Isolamento termico - La valutazione della stratigrafia di una muratura esterna di un edificio storico è di fondamentale importanza per un corretto progetto di riqualificazione energetica.

Caratteristiche del cappotto in sughero faccia a vista

Bioedilizia - Il sughero viene impiegato in edilizia sotto forma di pannelli che possono nascondersi sotto uno strato di intonaco o manifestarsi con un cappotto faccia a vista
REGISTRATI COME UTENTE
305.686 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Weber
  • Internorm
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI