• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-02-21 09:45:07

Umidità sotto davanzale finestra


Buonasera, vi scrivo per avere dei consigli visto che non conosco ancora a chi rivolgermi fi persona.
Sto avendo umidità sotto davanzale finestra, un po' di acquetta ma risulta ancora tutto pulito poiché ogni giorno controllo e nel caso asciugo subito.
La temperatura interna è in media 20° e termosifone è spento praticamente sempre perché non ne necessitiamo, la casa ha il cappotto esterno che copre davanzale finestra. Arieggiamo camera praticamente ogni giorno e nonostante tutto trovo spesso umidità.
Cosa può essere ?
Pensavo allo shock termico dovuto al marmo del davanzale ma anche ho paura di infiltrazioni della finestra o cappotto esterno.
Appena posso allego foto migliori, ma comunque non si vede nulla sotto il davanzale, sempre pulito lo tengo
  • peppe1599
    Peppe1599 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Febbraio 2024, alle ore 19:17
    E questa invece è la finestra del salone, qua trovo sempre asciutto il davanzale sotto ma si forma la muffa superficiale, non capisco che succede onestamente


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Febbraio 2024, alle ore 15:34
    Se vi fossero infiltrazioni dalla finestra l'umidità sarebbe più invasiva, penso che si tratti solo di ponte termico visto che il cappotto è presente solo all'esterno.

  • peppe1599
    Peppe1599 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2024, alle ore 07:43
    E come posso risolvere ? Già arieggio, temperatura stabile dentro

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2024, alle ore 09:45 - ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024, all or 13:01
    Non saprei le concause potrebbero essere diverse forse nel tuo caso una ventilazione meccanica o una barriera a vapore.

    A volte anche la stessa pittura " nonostante l'arieggiamento" potrebbe essere la causa dato che alcune sono traspiranti, altre invece no. Motivo per cui ti potrebbe causare una barriera e favorire la condensa internamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img dv001
Buongiorno, sto per iniziare lavori di ristrutturazione su una casa unifamiliare e volevo capire a che bonus posso accedere.Nel corso di quest'anno sono previsti lavori di...
dv001 12 Maggio 2023 ore 13:35 4
Img mario lovric
Buongiorno a tutti,Volevo chiedere un parere in merito alla qualità di coibentazione di un muro per un' abitazione costruita nel 2010 composta con 26 cm bimattone 10cm...
mario lovric 06 Marzo 2023 ore 14:56 1
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Img claudio gmail
Buongiorno, ho acquistato una casa nuova, classificata A3 i lavori eseguiti sono: Cappotto su tutte 4 le facciate caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento, pannello x...
claudio gmail 20 Febbraio 2023 ore 13:07 5
Notizie che trattano Umidità sotto davanzale finestra che potrebbero interessarti


Rimedi contro la condensa

Ristrutturare Casa - Il fenomeno della condensa puo' essere risolto con l'impiego di soluzioni di tipo puntuale o con interventi diretti sulla struttura edilizia.

Come intervenire per eliminare i ponti termici

Isolamento termico - I ponti termici riscontrabili in edilizia sono di diversa tipologia e possono essere corretti con appositi interventi per ridurre la dispersione termica.

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI