• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-18 17:52:48

Vetrata vano scale

Ste65
login
18 Marzo 2006 ore 12:00 2
Scusate ripropongo il quesito non avendo avuto risposte:

In una villetta a due piani nel vano delle scale è presente una vecchia vetrata, cioè un serramento in legno a quadri inglese (molto vecchio) che vorrei sostituire perché, pur essendo un locale di passaggio, è esposto a nord e mi fa entrare molto freddo.
Chiedo: meglio usare un serramento moderno e isolante oppure pensavo a del vetrocemento, visto che non sarà mai un serramento apribile, ma solo un qualcosa da cui far entrare luce.
La dimensione della vetrata è di circa 3mt. altezza x 1.5 larghezza.
Ricordo che è una scelta che devo fare ESCLUSIVAMENTE dal profilo isolamento termico.
non so' cosa isoli meglio, una vetrata di vetrocemento oppure un serramento classico con vetrocamera?
  • house68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Marzo 2006, alle ore 14:36
    Per mia esperienza personale ti dico che abitavo in una villetta su due livelli e nel vano scala avevo il vetrocemento, ma d'inverno si formava sempre condensa e intorno avevo sempre la muffa.
    Presto andro' ad abitare in un'altra villetta e il costruttore nel vano scala, mettera' dei serramenti apribili, ed esternamente ci saranno dei mattoncini messi a crocetta (+ o - come i vecchi fienili).
    Cosi non dovrei avere piu problemi di umidita', visto che posso aprire!

• ste65
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Marzo 2006, alle ore 17:52
    Ti ringrazio,
    io non ho probl. ne di umidità e ne di muffa,

cio' che mi chiedo è se sia piu' isolante la formella di 9 cm. pero' con intorno il cemento e stucco
    oppure un nuovo serramento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
348.549 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI