• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-07-15 11:08:32

Vespaio con con acqua


Lapokira
login
09 Luglio 2013 ore 14:37 7
Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi.

Stiamo parlando di un complesso di 4 unità abitative composte da box interrato con corsia comune più taverne il tutto allo stesso livello.
Il pavimento del box rimane circa a 2 mt sotto il livello del terreno.
Avendo nel periodo estivo sentore di maggiore umidità nel pavimento della taverna ho provveduto a far fare un foro da 200 mm dalla bocca di lupo sotto al massetto.
Nota: il vespaio è fatto con iglu ma non sono state previsti i tubi di sfiato.
Praticando il foro ho trovato acqua sotto al vespaio circa 6/7 cm.
A questo punto a parte voler vendere la casa non saprei cosa fare, prima di spendere soldi in modo sbagliato vorrei capire le possibili soluzioni e cosa da fare per analizzare la situazione. Considerate che io ho trovato il problema ma sono sicuro che anche i miei vicini hanno al stessa situazione il vespaio è unico.
Stiamo parlando di una superficie totale almeno di 1000 mq.
Domande:
è possibile fare uno scavo di fronte alla casa e pompare acqua dalla falda?
Ci sono dei sistemi per capire se l'acqua entra da una certa parte e intervenire solo li.

Ogni esperienza o informazione è ben accetta
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Luglio 2013, alle ore 13:57
    Buongiorno, parrebbe un problema rilevante. L'immobile che età ha?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Luglio 2013, alle ore 14:10
    4 ANNI

    Già cercato di fare causa per altri motivi al costruttore senza risultato. Società chiusa costruttore residente nel P. di M. ecc.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Luglio 2013, alle ore 17:35
    Polizza postuma niente? progettista, direttore dei lavori che fine hanno fatto?

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 07:53
    Non saprei ma i miei vicini hanno preso un avvocato che dopo un paio di anni ha consigliato di lasciar perdere.
    La ditta è chiusa la persona non ha nulla intestato hanno fatto fatica anche a trovare un recapito per spedire le lettere e avere una firma dell'avvenuta consegna. Residente in teoria al Principato di Monaco.
    Polizze non penso i lavori sono stati svolti da tante persone e artigiani diversi.
    Il direttore lavori e il progettista non capisco cosa centrino anche perché chi progetta non esegue.
    Onestamente essendo in Italia non perderei tempo con cause inutili che portano a far arricchire solo gli avvocati. ( senza offesa a nessuno).

    Notizie fresche.

    Ho fatto aspirare il vespaio meno di 600 lt e già che è venuto lo spurghi ho fatto aspirare l'acqua del nostro pozzo perdente che ha una pompa che butta l'acqua piovana in fogna 2500 lt.
    Abbiamo notato una cosa che nel pozzo perdente l'acqua si riforma velocemente si vedono le bollicine che salgono dal terreno in giro di 10 minuti si forma almeno 1 mt acqua in un pozzo che sarà circa 3 x 3.
    Calcolate che dal pavimento del box il pozzo sarà profondo un 3 metri.
    Da venerdì che3 ho aspirato l'acqua sotto la taverna non si è riformata considerate che qui in lombardia sia sabato che domenica ha fatto due temporali mica male eppure non è aumentata.
    Sono convinto che è solo questione di tempo e si riformerà ma non capisco come mai con due temporali così non sia risalita subito come succede nel pozzo.

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 09:36
    La responsabilità del direttore lavori, per quanto attiene l'esecuzione, è analoga a quella dell'appaltatore, ed ha natura extracontrattuale. Il progettista risponde, ovviamente, se, parliamo di vizi o gravi difetti progettuali.
    La polizza postuma decennale, ai sensi del D. lgs. 122/2005, è obbligatoria per gli immobili il cui titolo edilizio sia stato richiesto dopo il 21 luglio 2005; se non è stata consegnata agli acquirenti, viene integrata una fattispecie di truffa contrattuale, aggravata dall'entità del danno.

  • lapokira
    Lapokira Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 10:08
    La pratica del permesso di costruzione è stata chiusa tra il 2008 e il 2009 circa.
    Assicurazione non mi sono state consegnate come neanche le certificazioni impianti che ho cercato anche in comune e non ci sono, mi hanno risposto che tanto le deve tenere chi ha fatto i lavori e lui che risponde.
    Questo per far capire il contesto non voglio neanche commentare la cosa. ah siamo in lombardia non pensate a un paesino sperduto ma questo è quanto.
    Quello che dici sarà anche vero ma a conti fatti quanto attuabile e realizzabile per chi si trova in questa situazione? Se fosse così ci sarebbe la fila di avvocati pronti a fare causa senza chiedere un soldo in anticipo a fine causa sicuramente vinta otterrebbe il compenso ma così non è.
    Mi piacerebbe riuscire ad avere un risarcimento e di non conformità avrei da venderne strutturali e non. Anzi se vuoi saperla tutta ad avere i soldi sarebbe da far fare causa anche al comune ce ha dato il permesso di costruire in una zona ( di fontanili) con la possibilità di realizzare anche le taverne.
    Ma se torniamo alla realtà io devo trovare il modo di sistemare per quanto possibile la situazione al minor costo per quanto possibile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Luglio 2013, alle ore 11:08
    Non per parlare male dei Colleghi, ma in casi come questo ci vuole un approccio specialistico, una conoscenza approfondita della normativa edilizia (ad iniziare dal DPR 380/2001) e delle leggi complementari al codice civile. Se nel fascicolo edilizio non sono state acquisite le certificazioni degli impianti, com'è stato possibile richiedere (al Comune) l'agibilità per il direttore dei lavori, o chi per esso? le srl possono sparire, i professionisti tecnici no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Vespaio con con acqua che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Quanto incide l'orientamento della casa sul risparmio energetico?

Architettura - L'importanza dell'orientamento e del sito in cui ricade un immobile al fine di una scelta oculata capace di apportare benessere e riduzione dei consumi energetici
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI