• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-06-20 12:21:38

Vespaio areato pertinenze


Buongiorno,
sto acquistando una casa su tre piani fuori terra.
Abitativo al primo e sottotetto.
Piano terra autorimessa e ripostiglio.
Al momento non c'è vespaio areato ma gettata di cemento sul suolo.
Ai fini dell'agibilita è necessario creare un vespaio a piano terra pure avendo solo pertinenze a quel livello?
La casa è ubicata in Lombardia.
Grazie per l'aiuto.
  • consultingepg
    Consultingepg Ricerca discussioni per utenteIng. Edgardo Pinto Guerra
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 10:04
    Il buonsenso, alla faccia di qualunque studio regolamento edilizio, dice NO!!
    L'agibilità riguarda solo la parte abitabile.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 11:06
    Ma perché prima non aveva l'agibilià ?
    Oltretutto se il piano terro non è adibito ad abitazione o non presenta problemi il vespaio non serve

  • costo
    Costo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 12:21
    Grazie. L'immobile ha l'abitabilità del piano primo. Immobile risalente a inizio 900 ristrutturato a inizi anni 70 e rialzato sottotetto a metà anni 90. Sono in corso sanatorie del caso da parte della parte venditrice, sono in attesa soprattutto del certificato di idoneità statica. Passo passo mi premeva il discorso di vespaio per chiarire col mio geometra progettista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img silvana mercuri
BuongiornoSono locatore di un appartamento accatastato con un garage.Ho ereditato casa e affitto ma ho scoperto che il garage è accatastato con l'appartamento nonostante di...
silvana mercuri 12 Maggio 2023 ore 13:26 4
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img manuela22
Salve a tutti,sono titolare di una proprietà singola composta da un edificio principale e da una pertinenza accatastata come magazzino. Anni fa, prima dell'avvento del...
manuela22 06 Aprile 2022 ore 17:39 2
Notizie che trattano Vespaio areato pertinenze che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI