Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-06-20 12:21:38

Vespaio areato pertinenze

Buongiorno,
sto acquistando una casa su tre piani fuori terra.
Abitativo al primo e sottotetto.
Piano terra autorimessa e ripostiglio.
Al momento non c'è vespaio areato ma gettata di cemento sul suolo.
Ai fini dell'agibilita è necessario creare un vespaio a piano terra pure avendo solo pertinenze a quel livello?
La casa è ubicata in Lombardia.
Grazie per l'aiuto.
  • consultingepg
    Consultingepg Ricerca discussioni per utenteIng. Edgardo Pinto Guerra
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 10:04
    Il buonsenso, alla faccia di qualunque studio regolamento edilizio, dice NO!!
    L'agibilità riguarda solo la parte abitabile.

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 11:06
    Ma perché prima non aveva l'agibilià ?
    Oltretutto se il piano terro non è adibito ad abitazione o non presenta problemi il vespaio non serve

• costo
    Costo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2018, alle ore 12:21
    Grazie. L'immobile ha l'abitabilità del piano primo. Immobile risalente a inizio 900 ristrutturato a inizi anni 70 e rialzato sottotetto a metà anni 90. Sono in corso sanatorie del caso da parte della parte venditrice, sono in attesa soprattutto del certificato di idoneità statica. Passo passo mi premeva il discorso di vespaio per chiarire col mio geometra progettista.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manuela22
Salve a tutti,sono titolare di una proprietà singola composta da un edificio principale e da una pertinenza accatastata come magazzino. Anni fa, prima dell'avvento del...
manuela22 06 Aprile 2022 ore 17:39 2
Img gianfranco ingardia
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un immobile C2, che in sede di rogito ho adibito a pertinenza della mia prima casa. Adesso vorrei ristrutturarlo e mi chiedevo se potevo...
gianfranco ingardia 18 Gennaio 2022 ore 13:47 1
Img alessio_m
Gentilissimi membri del forum,un mio cugino di quinto grado ha lasciato con testamento olografo a me e mio fratello in eredità una villetta, composta da immobile, box e...
alessio_m 12 Gennaio 2022 ore 20:16 3
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Notizie che trattano Vespaio areato pertinenze che potrebbero interessarti

Gas radon: l'inquinamento invisibile

Materiali edili - Il gas radon è un agente inquinante naturale che può essere contenuto in alcuni materiali da costruzione ed è ritenuto potenzialmente nocivo alla salute dell'uomo.

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.

Eliminazione gas radon da edifici esistenti

Soluzioni progettuali - L'Arpa Toscana ha pubblicato delle schede informative con soluzioni interessanti per eliminare o prevenire l'ingresso di gas radon all'interno di edifici esistenti.
REGISTRATI COME UTENTE
338.882 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//