• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-01 17:26:00

Vespaio areato ma con acqua


France224
login
28 Aprile 2020 ore 12:43 6
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti al mio problema.
Nella casa dove abito, provincia di Milano, è presente un vespaio areato, sotto il piano interrato a circa 3 metri di profondità che, quando piove, dopo qualche ora inizia a riempirsi di acqua.
Non riesco a capire se l'acqua si formi per crescita della falda oppure per una crepa nei muri delle fondamenta (tutto intorno c'è il giardino).
Non so quale soluzione adottare per risolvere il problema.
Avevo pensato di forare in più punti il magrone al fondo del vespaio per canalizzare l'acqua verso il terreno ma se è un problema di falda temo di aggravare soltanto la situazione.
Ho dunque pensato di riempire il vespaio con calcestruzzo o altro materiale ma temo di fare solo dei danni irreversibili.
Qualcuno può suggerirmi delle soluzioni?
Ringrazio anticipatamente.
Francesco
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 18:01
    Buongiorno Francesco. Il problema che prospetta non è di pronta soluzione, cosa sa dell'immobile e della sua storia progettuale ed esecutiva?

  • france224
    France224 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Aprile 2020, alle ore 22:07
    Buonasera Nabor. Grazie innanzitutto per il tuo riscontro. Le uniche cose che conosco dell'immobile è che è stato costruito nel 2010/2011 ed ha sin da subito presentato il problema. Ci sono altre case vicino molto simili costruite dalla stessa impresa e nello stesso periodo che invece non lo presentano (conosco i proprietari e mi sono informato). Purtroppo non ho altre notizie da fornire sulla storia progettuale e costruttiva della costruzione. Ci sono informazioni utili che potrei ricercare?
    Grazie in anticipo.
    Francesco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 13:10
    Io cercherei d'esaminare il fascicolo edilizio (depositato presso il Comune competente), con gli allegati progettuali.

  • france224
    France224 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 14:43
    Io cercherei d'esaminare il fascicolo edilizio (depositato presso il Comune competente), con gli allegati progettuali.
    Ti ringrazio per il consiglio. Provvederò. Sulla base della tua esperienza, c'è qualche dato o elaborato in particolare che potrebbe essere utile reperire?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:47
    Premesso che potrebbe ancora vigere la garanzia decennale (art. 1669 c.c. e d Lgs. 122/2005) sull'intero immobile, verificherei gli allegati alla richiesta d'agibilità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2020, alle ore 17:26
    Buon pomeriggio France. Potrei consigliarLe un tecnico competente, Ctu del Tribunale di Milano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img maumas67
Buonasera a tutti, Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione. Parlando con il muratore è sorto il problema...
maumas67 28 Novembre 2018 ore 17:20 1
Img costo
Buongiorno, sto acquistando una casa su tre piani fuori terra. Abitativo al primo e sottotetto. Piano terra autorimessa e ripostiglio. Al momento non c'è vespaio areato ma...
costo 20 Giugno 2018 ore 12:21 3
Notizie che trattano Vespaio areato ma con acqua che potrebbero interessarti


Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI