• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-28 16:38:42

Acqua piovana nel vespaio areato


Buongiorno,

Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como.
Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro é colpito da umidità di risalita su alcuni muri che vanno giù nelle fondamenta.

Facendo delle video ispezioni in autonomia con una telecamerina ho scoperto che é presente acqua nel vespaio areato.
Sono riuscito anche con metodi artigianali ad aspirare l'acqua attraverso i fori di areazione però con le piogge ho osservato che l'acqua si riforma purtroppo.

Visto che capire le cause potrebbe essere difficile se non impossibile (potrebbe esserci un infiltrazione in qualunque punto), pensavo di poter intercettare il vespaio con una carotata dal giardino collegando il vespaio con gli altri pozzetti di scarico oppure collegandolo con un piccolo pozzo perdente da mettere nel nostro giardino con un troppo pieno verso lo scarico.

Ovviamente devo informarvi che non abbiamo a disposizione disegni tecnici del vespaio non sappiamo neanche se in comune sono presenti visto che il costruttore e fallito, indebitato e poco collaborativo.

A livello condominiale abbiamo già fatto fare un indagine da una società ma il livello di competenza si è rilevato inferiore al mio, volevano farci realizzare un inutilissimo pozzo perdente (senza neanche fare una video ispezione) e quindi abbiamo lasciato perdere.

Vorremmo capire quale figura potrebbe supportare il nostro condominio per la risoluzione di questo problema e se avete qualche contatto per la nostra zona.

Grazie
Cordiali Saluti

Christian
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:38
    Buongiorno. Potrebbe essere utile un professionista tecnico, esperto sia d'isolamento sia di strutture, meglio se con esperienza da CTU. L'immobile ha meno di dieci anni? siete a conoscenza dell'intervento d'eventuali subappaltatori? conoscete il nome del direttore dei lavori? immagino di sì, acquisendo al fascicolo edilizio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Acqua piovana nel vespaio areato che potrebbero interessarti


Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Come individuare ed eliminare le infiltrazioni d'acqua

Risanamento umidità - Le infiltrazioni d'acqua sono una problematica piuttosto diffusa negli edifici e per poter trovare la giusta soluzione di intervento occorre individuarne la causa.

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.
346.624 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI