• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-28 17:20:20

Igloo o fondaline


Maumas67
login
27 Novembre 2018 ore 23:11 1
Buonasera a tutti,
Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione.
Parlando con il muratore è sorto il problema dell'umidità di risalita.
La casa si trova in un punto molto umido ed è interessata da l'acqua che filtra dalla strada sovrastante.
È stato già precedentemente impiegato un pavimento esterno che gira intorno il perimetro della casa in modo tale di facilitare il deflusso dell'acqua e, lungo le pareti esterne, è stato applicato un rivestimento con delle placche di pietra.
Questo rimedio potrebbe anche nascondere ma non risolvere gli eventuali problemi creati dall'umidità.
All'interno dell'abitazione in alcune pareti sono presenti tracce di intonaco sfaldato e piccoli segni di umidità. Il muratore ha proposto due soluzioni: il primo intervento consisterebbe nello smantellamento del pavimento per installare gli igloo per creare un vespaio.
Il secondo prevederebbe invece l'utilizzo della fondaline (membrana bugnata) applicata sul pavimento.
Premetto che volevamo sostituire il pavimento mettendo però le nuove ceramiche sopra le mattonelle esistenti.
Per questo motivo preferirei la soluzione della membrana bugnata per evitare lo smantellamento del pavimento.
Tra l'altro la membrana bugnata verrebbe anche fatta risalire lungo la superficie delle pareti fino ad un'altezza di circa un metro.
Verrebbero poi applicati dei pannelli per l'isolamento termico fissati sopra la fondaline.
Un altro accorgimento proposto è quello di rivestire un intercapedine presente lungo il perimetro della casa con una guaina su cui collocarci dei tubi per la fuoriuscita delle acque raccolte.
Può bastare la membrana bugnata per migliorare l'isolamento termico o è necessario creare un vespaio areato con gli igloo?
Quali costi potrebbero avere questo tipo di interventi?
Le eventuali spese sostenute possono essere portate in detrazione?
Grazie per la pazienza e per le preziose risposte.
Saluti, Maurizio
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2018, alle ore 17:20
    Ciao Maurizio,

    alle riflessioni su quale tipologia sia più giusta da adottare credo, io penso da curioso e non da esperto in materia, sia anche giusto pensare in quale contesto o meglio tipologia di territorio sia collocata la tua casa.

    In quanto alla guaina sottopavimento bugnata ne ho sentito parlare bene, tanto che, mi sembra di aver capito che la parte che continua in verticale, o meglio sulle pareti, (mi sembra di rammentare che si parlava di rivestire almeno fino ad una altezza di 160 cm da terra).

    Ora dico, forse si trattava di una situazione dei luoghi in un contesto diverso dal tuo, come lo stesso per l'umidità.

    Di certo so che si trattava di una abitazione al piano terra di un palazzo storico in centro città.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img france224
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti al mio problema. Nella casa dove abito, provincia di Milano, è presente un vespaio areato, sotto il piano...
france224 01 Maggio 2020 ore 17:26 6
Img costo
Buongiorno, sto acquistando una casa su tre piani fuori terra. Abitativo al primo e sottotetto. Piano terra autorimessa e ripostiglio. Al momento non c'è vespaio areato ma...
costo 20 Giugno 2018 ore 12:21 3
Notizie che trattano Igloo o fondaline che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

L'igloo da giardino rivoluziona il concetto di spazio esterno

Sistemazione esterna - Come si può sfruttare lo spazio outdoor in tutte le stagioni? Con l'Igloo da giardino! Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa struttura per esterni

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI