• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-10 13:08:00

Vespaio areato con sversamento acqua meteorica


Giulia.bizzarri.9
login
21 Gennaio 2014 ore 21:01 7
Buonasera,
nel 2012 abbiamo ristrutturato casa ed abbiamo realizzato un vespaio areato di circa 50 cm con igloo sotto tutta la superficie della casa.
Su tre lati dell'abitazione è stato costruito ex novo un marciapiede ma è stato fatto male.
Per dirne una, hanno messo le mattonelle direttamente sul magrone senza impermeabilizzare o mettere guaina e hanno fatto il tutto con diversi avvallamenti.
Il risultato è che quando piove si creano delle vere e proprie piscine.
Inoltre le bocchette di areazione del vespaio sono posizionate ad altezza pavimento, quando questo si allaga per via degli avvallamenti, l'acqua piovana sversa nel vespaio.
Sono in fase di accertamenti da parte del tribunale perché ho contestato i lavori ma il problema più pressante è l'umidità che questi lavori mal eseguiti portano in casa.
In particolare in camera dei miei figli.
Risale umidità dal pavimento (le fughe sono sempre bagnate) e l'umidità della stanza sale anche fino al 75%.
Sono costretta a tenere il deumidificatore costantemente acceso e al massimo riesco a farla scendere al 58% nel periodo invernale.
Qualcuno mi può dare consigli su come bloccare la risalita dell'umidità dal pavimento e/o areare maggiormente il vespaio in modo che non ristagni acqua là sotto?

Grazie mille.

  • giulia.bizzarri.9
    Giulia.bizzarri.9 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 16:26
    Nessuno mi può dare qualche consiglio?


  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Gennaio 2014, alle ore 23:14
    Beh io tuo problema è piuttosto serio, anche perché è come se avessi una specie di lago sotto casa, le soluzioni da adottare sono diverse.
    Anche se per far in modo che non ristagni acqua lì sotto o si rifà il marcipiede o si pensa ad un sistema per incanalare e smaltire quell'acqua affinchè non ristagni.
    Per il problema dell'umidità nella stanza dei tuoi figli ora ti posto degli articoli da cui puoi trarre spunto anche perché ci sono delle opzioni differenti:
    Umidita da risalita cos e e come risolverla
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/intonaco-traspirante-contro-l-umidita-di-risalita/
    Fammi sapere, ciao.

  • giulia.bizzarri.9
    Giulia.bizzarri.9 Ricerca discussioni per utente Gil86
    Giovedì 23 Gennaio 2014, alle ore 10:03
    Beh io tuo problema è piuttosto serio, anche perché è come se avessi una specie di lago sotto casa, le soluzioni da adottare sono diverse.
    Anche se per far in modo che non ristagni acqua lì sotto o si rifà il marcipiede o si pensa ad un sistema per incanalare e smaltire quell'acqua affinchè non ristagni.
    Per il problema dell'umidità nella stanza dei tuoi figli ora ti posto degli articoli da cui puoi trarre spunto anche perché ci sono delle opzioni differenti:
    Umidita da risalita cos e e come risolverla
    https://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/intonaco-traspirante-contro-l-umidita-di-risalita/
    Fammi sapere, ciao.
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Il marciapiede lo dobbiamo necessariamente rifare perché è fatto troppo male.
    In fase di ATP il perito ha rilevato che è in effetti fatto male e va smantellato, dobbiamo solo attendere che termini la fase di perizia e tutto quello che seguirà.
    Si preannuncia una questione lunga.
    Ma è possibile alzare, in fase di rifacimento del marciapiede, le bocchette di areazione?
    Cioè, riuscendo a portarle almeno a 5-10 cm anzichè a livello del pavimento sicuramente dovrei riuscire ad evitare lo sversamento delle acque, no?
    Il marciapiede poi va pareggiato, impermeabilizzato e guainato, insomma tutto da rifare!
    Per vedere quanta acqua c'è sotto come potrei fare?

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Giulia.bizzarri.9
    Domenica 26 Gennaio 2014, alle ore 15:37
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Il marciapiede lo dobbiamo necessariamente rifare perché è fatto troppo male.
    In fase di ATP il perito ha rilevato che è in effetti fatto male e va smantellato, dobbiamo solo attendere che termini la fase di perizia e tutto quello che seguirà.
    Si preannuncia una questione lunga.
    Ma è possibile alzare, in fase di rifacimento del marciapiede, le bocchette di areazione?
    Cioè, riuscendo a portarle almeno a 5-10 cm anzichè a livello del pavimento sicuramente dovrei riuscire ad evitare lo sversamento delle acque, no?
    Il marciapiede poi va pareggiato, impermeabilizzato e guainato, insomma tutto da rifare!
    Per vedere quanta acqua c'è sotto come potrei fare?
    Le bocchette di areazione possono essere tranquillamente alzate, anche perché tu stai rifacendo comunque dei lavori.
    Ovviamente quando il marcipiede verrà rifatto, assicurati che tutto venga realizzato a regola d'arte così da non incorrere nuovamente nello stesso problema.

  • xgardo
    Xgardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 10:27
    Eventualmente fammi sapere se posso esserti di assistenza anch'io. Ing Edgardo Pinto Guerra www.edpgconsult.com Auguri, E

  • giulia.bizzarri.9
    Giulia.bizzarri.9 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 12:47
    Grazie per la risposta.
    Attualmente siamo ancora in fase di perizia del tribunale.
    Non appena sarà terminata valuteremo come risolvere il problema degli allagamenti del vespaio e come fare per eliminare l'acqua che vi si è infiltrata.
    G.

  • xgardo
    Xgardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 13:08
    OK - se c'è una causa il giudice nominerà un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) ovviamente, nel qual caso avrai bisogno di un CTP (Consulente Tecnico di Parte) per sostenere le tue ragioni, altrimenti quello, che è spesso un incompetente, piglia fischi per fiaschi, a tuo danno!
    Lo so perché ho fatto il CTP varie volte.
    Bisogna anche che i tuoi avvocati impostino bene la cosa, spesso combinano loro guai irrimediabili! Auguri, EPG

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img france224
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per i vostri suggerimenti al mio problema. Nella casa dove abito, provincia di Milano, è presente un vespaio areato, sotto il piano...
france224 01 Maggio 2020 ore 17:26 6
Img maumas67
Buonasera a tutti, Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione. Parlando con il muratore è sorto il problema...
maumas67 28 Novembre 2018 ore 17:20 1
Notizie che trattano Vespaio areato con sversamento acqua meteorica che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

L'igloo da giardino rivoluziona il concetto di spazio esterno

Sistemazione esterna - Come si può sfruttare lo spazio outdoor in tutte le stagioni? Con l'Igloo da giardino! Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa struttura per esterni

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI