• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-14 18:36:31

Veranda e gazebo da abbattere


Carmeladi donna
login
12 Luglio 2020 ore 17:07 7
Buonasera,
ho ereditato una piccola casetta con mia pertinenza non c'è nessuno davanti e con giardino.
Mia madre fece fare la veranda nuova sulla vecchia già esistente.
Morto mio padre, dopo un mese mi hanno chiesto l'abbattimento, da premettere che c'era anche un gazebo tutto rotto mai nominato.
Vorrei sapere come fare ad abbattere io senza che vengano loro, mi hanno detto una tettoia massimo di 2 metri posso lasciarla è vero?
Ed il gazebo pure devo buttare giù?
Come si fa, abbatto e chiamo l'edilizia alla fine si deve solo smontare sono 4 vetrate questo è tutto che poi è nel mio giardino ed esterno non si vedeva...grazie mille.
Sig.ra Di Donna.
Modificato il 12 Luglio 2020 ore 17:08
  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 17:56 - ultima modifica: Lunedì 13 Luglio 2020, all or 17:57
    Gentile signora,

    non è molto chiaro il quadro della situazione ma da quanto ho capito dovrebbe trovarsi in una situazione tale da dover abbattere la veranda coperta da gazebo in quando abuso.

    Tecnicamente le verande possono essere realizzate e coperte con strutture removibili e non cemento armato.

    Forse il progetto della veranda non è stato mai presentato in comune e per tatto dovrebbe demolirla?

    Mi rendo conto che spiegare il problema qui è molto difficile, se può magari potrebbe allegare delle foto per poterla consigliare al meglio?

    In ogni caso l'abbattimento può farlo direttamente lei e presentare una constatazione dei fatti in comune.


    Attendo una sua risposta,

    arch. Paride Taurino

  • carmeladi donna
    Carmeladi donna Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 18:42 - ultima modifica: Giovedì 23 Luglio 2020, all or 21:44
    Oo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 15:35
    Buongiorno Signora Di Donna. Il Suo è un caso molto frequente, legato alla natura ''non precaria'' della veranda o gazebo. Per aiutarLa, credo, servirebbe disaminare l'ordine di demolizione.

  • carmeladi donna
    Carmeladi donna Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 16:40 - ultima modifica: Giovedì 23 Luglio 2020, all or 21:44
    Buongiorno Signora Di Donna. Il Suo è un caso molto frequente, legato alla natura ''non precaria'' della veranda o gazebo. Per aiutarLa, credo, servirebbe disaminare l'ordine di demolizione.
    Rr

  • carmeladi donna
    Carmeladi donna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 16:42
    Cio' lo chiedevo ha Voi come' fare per piacere nei dettagli sono sola ed ipovedente scrivo con il computer degli ipovedenti.Grazie.

  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 17:03 - ultima modifica: Martedì 14 Luglio 2020, all or 17:03
    Signora,

    io vorrei aiutarla ma da quanto lei scrive non ho materiale sul quale poter fare un ipotesi.

    Le posso lasciare la mia email, [email protected] mi scriva per email il suo numero di telefono e la richiamerò io domani.

    Parlandone a voce potrei capire meglio il caso e poterla suggerire.

    grazie,

    arch. Taurino

  • carmeladi donna
    Carmeladi donna Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Luglio 2020, alle ore 18:36
    Grazie lascio il numero all'email

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Veranda e gazebo da abbattere che potrebbero interessarti


Come scegliere la veranda o il gazebo per la propria abitazione

Infissi Esterni - Le verande e i gazebo costituiscono i naturali prolungamenti della casa: questi però, devono essere ben posizionati e progettati per essere sfruttati al meglio!

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Quali sono i permessi per l'installazione di una veranda?

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato ha fatto chiarezza sulle definizioni di veranda, tettoia, pergolato e gazebo: vediamo i titoli abilitativi e le procedure amministrative.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Pergolato e gazebo

Sistemazione esterna - Ogni giardino dovrebbe essere attrezzato con un gazebo o un pergolato, soluzioni semplici ed economiche per attenuare i raggi del sole e vivere lo spazio aperto.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI