• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-20 16:40:44

Veranda copertura a vetri o veranda con tetto? - 20708

Andreo73
login
20 Giugno 2008 ore 14:39 1
Salve a tutti,
sto per comprare un attico di 75mq, in cui e' stata ottenuta una veranda chiudendo una terrazza. Il tutto e' stato fatto con un regolare condono (del 2004), e l'attuale veranda e' a vetri sulla facciata, ma manca di tetto.
Ora, se guardo la piantina del catasto, in corrispondenza della veranda condonata, leggo "Veranda con copertura a vetri".
Il che mi fa temere che io non possa costruire un tetto su tale veranda (tetto che poi diventera' l'estensione del pavimento della terrazza condominiale).
Tuttavia, nel documento catastale, e' riportata soltanto la dicitura
"Chiusura di balcone"
senza specificare in che modo, tetto o vetro.
Quindi mi chiedo: si puo' costruire un tetto vero e trasformare questa veranda in una camera, oppure sono obbligata a lasciare la copertura attuale di vetro?
Cosa prevede la legge? So che per esempio non posso trasformare finestre laterali in muri, per non "abbruttire" la facciata del palazzo. Tuttavia, il tetto non lo vedrebbe nessuno... Devo comunque chiedere il permesso al condominio?

Che ne pensate?
Grazie in anticipo,

Andrea
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mellino
Ho una ringhiera di una scala esterna che ha delle piastre di fissaggio fissate al muro tramite turboviti. Il problema è che nella parte piu esterna della scala vi sia...
mellino 08 Gennaio 2026 ore 15:04 3
Img gaia buscemi
Salve! Sono senza lavatrice in casa, vorrei metterla in cucina al posto della lavastoviglie! Considerando l impianto fatto appunto per lavastoviglie è possibile...
gaia buscemi 07 Gennaio 2026 ore 14:46 2
Img andrea fabris
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee su come arredare la mia taverna.Siamo nel piano interrato quindi a destra c'è una bocca di lupo.Nella parete del bagno ci...
andrea fabris 06 Gennaio 2026 ore 23:19 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
348.773 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI