menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-11-30 21:42:03

Vendere o ristrutturare?


Davide100
login
29 Novembre 2012 ore 16:24 4
Ciao a tutti,
centro storico di una ridente cittadina veneta di 20.000 ab circa.
mio papa' possiede da decine di anni un mulino/deposito in pieno centro storico, ormai dismesso da quando in pensione.
parliamo di una parte distribuita su 2 piani di circa 30mq l'uno ed accostato, un sottotetto al solo primo piano di circa 60mq (altezza da 2.15cm a 4.30cm)con 20mq di terrazzo.
e' tutto in mattoni. la parte sui 2 piani e' 'edificio storico' con fronte una'area giardino, mentre l'altra parte , ossia il sottotetto, non e' storica. nulla di agibile al momento, tutto da ristrutturare.
io vorrei tenere il tutto e pian piano magari sistemare ecc....(appartamento..ufficio..??)
papa' ha avuto un'offerta del solo sottotetto (non storico) da parte del commerciante che ha il negozio sotto,ma ovviamente un'offerta infima non sul potenziale, ma sul fatto di un edificio vecchio in periodo di crisi.
cosa fareste in base alla vostra esperienza?
vendereste? tutto? parte? nulla?
io penso che se vendo prendo poco, me lo tassano e rimango fra un anno senza piu' il poco preso.....help!!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2012, alle ore 16:53
    In evidenza a questa situazione anche io avrei qualche perplessità sul da farsi.
    Tuttavia, io consiglierei innanzitutto di verificare le potenzialità del complesso in funzione di una possibile ristrutturazione e riconversione come residenziale.
    A questa analisi segue un calcolo sommario del costo degli interventi edilizi e di una valutazione commerciale di analoghi fabbricati presenti nella zona.

    Vendere separatamente una parte, potrebbe determinare altre condizioni come ad esempio di ridurre le potenzialità dell'intero complesso.

  • davide100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2012, alle ore 10:21
    Grazie mille, propendo e di molto verso il suo consiglio di ristrutturare.
    il geometra della controparte ha avanzato un'ipotesi ma non so se percorribile.
    se io mi tengo la parte storica, esiste una modalita' per togliere questo vincolo.
    ho provato a fare delle ricerche ma non trovo situazioni analoghe. e' svincolabile ?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2012, alle ore 11:15
    Il vincolo è dettato da precise indicazioni circa la zona urbana o contesto paesaggistico in cui insiste il fabbricato.
    Se l'immobile in questione è allocato all'interno di vecchio centro cittadino e vincolato, non c'è nessuna procedura che il singolo possa adottare per togliere questo "peso".

    Le condizioni devono essere rimodulate dall'amministrazione, di concerto con altri enti preposti come la Soprintendenza atti a ridefinire i nuclei residenziali, ma solitamente un centro vincolato si amplia ma non si riduce.

    Detto questo, se in un edificio vincolato sono stati eseguiti in epoche successive degli interventi, come ad esempio sopraelevazione o copertura, anche queste parti edilizie rientrano in questa condizione.

    Ovviamente, stiamo parlando di edifici vincolati e soggetti a tutela paesaggistica da parte delle soprintendenza.
    Su questo punto quindi penso che lei abbia accertato, presso l'ufficio tecnico della sua città, che l'immobile ricada in una di queste aree.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Novembre 2012, alle ore 21:42
    Buonasera Davide, parrebbe il caso classico in cui l'acquirente possa identificarsi in un'immobiliare, per un investimento di lungo periodo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 27 Settembre 2024 ore 17:03 2
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI