• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-10-04 12:20:32

Velo all'intonaco?

Pedropaulo
login
03 Ottobre 2007 ore 23:35 3
Ho un problema:
devo ritinteggiare una stanza perché avevo problemi con la vecchia tinteggiatura: sporcava se toccata e si staccava.
Sto provvedendo a staccare tutta la vecchia tinteggiatura, sotto però trovo cemento grigio usato per richiudere tracce realizzate per adeguare l'impianto idraulico circa 30 anni fa.
In corrispondenza di queste tracce il muro risulta pieno di imperfezioni.
In oltre in alcuni punti il muro risulta coperto di muffa (la stanza è molto umida).
Mi è stato detto che, dopo aver dato l'antimuffa, devo "rifare il velo all'intonaco", dare il fissativo isolante e poi tinteggiare con un traspirante.
Che cos'è questo "velo all'intonaco"? Come si fa a rifarlo? Ne esistono vari tipi? Se si qual'è il più adatto per una stanza umida?
grazie mille!
  • robertolucchesi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 07:54
    Considerato che la stanza è umida, per poterti consigliare al meglio dovrei sapere alcuna cose fondamentali:
    Che stanza è?
    Quante pareti esterne ci sono?
    Dovè localizzata la muffa? sugli angoli, sui muri esterni.
    Ci sono finestre?
    All'incirca che spessore hanno le pareti e che tipo di muratura?

• pedropaulo
    0
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 12:13
    Si tratta di una camera da letto, c'è una sola parete esterna con una finestra. l'unica parete esterna e piena di muffa in tutto la parte superiore e negli angoli in basso. il muro è di forati.

• robertolucchesi
    0
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 12:20
    COme temevo...... Hai problemi di condensa, dovuti ad uno scarso isolamento della parete esterna. Dovresti realizzare un cappotto esterno per isolare la parete, con uno spessore generoso d'isolante, che può essere polistirene piuttosto che sughero ecc.. ecc..
    Oppure puoi realizzare una controparete interna, spazi permettendo, lasciando una camera d'aria ed inserendo isolante. POi potresti imbiancare a calce, vedi sul sito biocalce.it.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 15 Aprile 2025 ore 13:04 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img saverio zaccagnini
Nel 2025 Tizio ristruttura la casa dove abita, beneficiando del bonus 50%.A inizio del 2026 acquista una nuova casa e vi trasferisce la residenza, mantenendo la proprietà...
saverio zaccagnini 12 Aprile 2025 ore 10:37 1
348.116 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI