• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-04 12:20:32

Velo all'intonaco?


Pedropaulo
login
03 Ottobre 2007 ore 23:35 3
Ho un problema:
devo ritinteggiare una stanza perché avevo problemi con la vecchia tinteggiatura: sporcava se toccata e si staccava.
Sto provvedendo a staccare tutta la vecchia tinteggiatura, sotto però trovo cemento grigio usato per richiudere tracce realizzate per adeguare l'impianto idraulico circa 30 anni fa.
In corrispondenza di queste tracce il muro risulta pieno di imperfezioni.
In oltre in alcuni punti il muro risulta coperto di muffa (la stanza è molto umida).
Mi è stato detto che, dopo aver dato l'antimuffa, devo "rifare il velo all'intonaco", dare il fissativo isolante e poi tinteggiare con un traspirante.
Che cos'è questo "velo all'intonaco"? Come si fa a rifarlo? Ne esistono vari tipi? Se si qual'è il più adatto per una stanza umida?
grazie mille!
  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 07:54
    Considerato che la stanza è umida, per poterti consigliare al meglio dovrei sapere alcuna cose fondamentali:
    Che stanza è?
    Quante pareti esterne ci sono?
    Dovè localizzata la muffa? sugli angoli, sui muri esterni.
    Ci sono finestre?
    All'incirca che spessore hanno le pareti e che tipo di muratura?

  • pedropaulo
    Pedropaulo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 12:13
    Si tratta di una camera da letto, c'è una sola parete esterna con una finestra. l'unica parete esterna e piena di muffa in tutto la parte superiore e negli angoli in basso. il muro è di forati.

  • robertolucchesi
    Robertolucchesi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2007, alle ore 12:20
    COme temevo...... Hai problemi di condensa, dovuti ad uno scarso isolamento della parete esterna. Dovresti realizzare un cappotto esterno per isolare la parete, con uno spessore generoso d'isolante, che può essere polistirene piuttosto che sughero ecc.. ecc..
    Oppure puoi realizzare una controparete interna, spazi permettendo, lasciando una camera d'aria ed inserendo isolante. POi potresti imbiancare a calce, vedi sul sito biocalce.it.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI