Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Vecchio pavimento in cotto: restauro delle fughe

Michele.bartolettistella
Michele.bartolettistella Ricerca discussioni per utente
login
17 Giugno 2020 ore 20:37 1
Caro Forum,
sto restaurando un vecchio pavimento in cotto: prima lo tratto con acido tamponato e paglietta di acciaio, poi sistemo le fughe nei punti in cui sono deteriorate e infine passo l'olio di lino e la cera.
Sto facendo questo lavoro a mano, è faticoso ma dovrebbe riuscire bene.
Uno dei miei problemi è che la trama delle fughe appare un po' eterogenea cromaticamente, perché formata da malte diverse che si sono succedute nel corso dei decenni: le parti vecchie sono piuttosto scure, mentre la mia malta è di un grigio molto chiaro.
Ho cercato di scurire la mia malta con pigmenti di nero, ma non ero sicuro delle dosi e così le mie fughe sono venute comunque più chiare di quelle preesistenti.
Prima di passare l'olio di lino, vorrei ora uniformare un po' il colore delle fughe passando con un pennellino un po' di nero/grigio, solo sulle fughe.
Quale prodotto è meglio usare?
Posso sempre usare una soluzione di acqua e pigmenti, ma temo che non resisterebbe molto nel tempo.
Penso che sarebbe meglio un impregnante trasparente con anche funzione protettiva e rinforzante della malta: lo renderei scuro con il pigmento nero e poi lo passerei sulle fughe con il pennellino, in modo che venga assorbito dalla malta e renda le fughe di un colore omogeneo, un grigio scuro.
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Grazie.

CONSIGLIATO
Patio cleaner
Lavapavimenti in grado di rimuovere lo sporco più ostinato presente su ampie superfici esterne orizzontali e verticali come patio, porticati,...
prezzo € 38.28
invece di € 48.66 COMPRA

• bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2020, all or 16:07
    Io sarei dell'avviso di non mettere niente al cotto, per pulire le fughe ti conviene usare una idropulitrice munita di spazzola roteante, credo si chiami più propriamente:
    patio cleaner.
    È sufficiente usarla una volta ogni due mesi, è anche divertente perché vedrai in una sola passata le fughe prendere il loro colore originale, eliminando tutto lo sporco e le impurità.
    Ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edoberna
Buongiorno a tutti, sto realizzando un muretto in giardino e sono arrivato alla sistemazione delle "copertine" o "cimase" in cotto toscano.Ho un dubbio relativo alle fughe, che...
edoberna 23 Marzo 2020 ore 10:25 2
Img silviag8890
Buongiorno a tutti, sono nuova sul forum spero di scrivere nella sezione giusta. Da tre mesi mi sono trasferita, casa di nuova costruzione, da subito mi sono accorta che le fughe...
silviag8890 13 Novembre 2019 ore 11:34 4
Img vrefra
Ciao a tutti, sono Francesco, 40 anni, scrivo da Cagliari. Avrei necessità di un consiglio da parte vostra , su come poter risistemare le fughe del mio cortile, stuccate in...
vrefra 09 Aprile 2019 ore 16:13 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 14 Ottobre 2018 ore 11:57 1
Img ga_bry96
Salve, che fuga mi consigliate di mettere per questo pavimento della imola ceramica? Ho scelto spessore 1,5 e che colore mi consigliate?...
ga_bry96 26 Aprile 2018 ore 10:05 11
Notizie che trattano Vecchio pavimento in cotto: restauro delle fughe che potrebbero interessarti

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Evitare le fughe di calore

Idee fai da te - Un buon isolamento termico dipende in larga misura dai serramenti: in caso di elementi datati o poco efficienti, alcuni accorgimenti possono aiutare a migliorare.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Rivestimenti uniformi

Arredamento - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.

Pavimenti modulari

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!

Guida alla corretta posa dei pavimenti di piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Una corretta posa in opera delle piastrelle è fondamentale per ottenere un pavimento perfettamente complanare, ordinato, duraturo ed esteticamente piacevole.

Pavimenti con fibre ottiche integrate

Soluzioni progettuali - Con le fibre ottiche si possono creare dei pavimenti che al buio brillano di luce propria, con effetti simili a un cielo stellato o un tappeto cosparso di arabeschi.

Gres laminato

Ristrutturazione - Con soli tre millimetri di gres laminato si può creare un rivestimento per bagno e cucina dalle prestazione innovative, in grado di decorare e arredare.
REGISTRATI COME UTENTE
318.389 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//