• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-18 16:07:00

Vecchio pavimento in cotto: restauro delle fughe


Michele.bartolettistella
login
17 Giugno 2020 ore 20:37 1
Caro Forum,
sto restaurando un vecchio pavimento in cotto: prima lo tratto con acido tamponato e paglietta di acciaio, poi sistemo le fughe nei punti in cui sono deteriorate e infine passo l'olio di lino e la cera.
Sto facendo questo lavoro a mano, è faticoso ma dovrebbe riuscire bene.
Uno dei miei problemi è che la trama delle fughe appare un po' eterogenea cromaticamente, perché formata da malte diverse che si sono succedute nel corso dei decenni: le parti vecchie sono piuttosto scure, mentre la mia malta è di un grigio molto chiaro.
Ho cercato di scurire la mia malta con pigmenti di nero, ma non ero sicuro delle dosi e così le mie fughe sono venute comunque più chiare di quelle preesistenti.
Prima di passare l'olio di lino, vorrei ora uniformare un po' il colore delle fughe passando con un pennellino un po' di nero/grigio, solo sulle fughe.
Quale prodotto è meglio usare?
Posso sempre usare una soluzione di acqua e pigmenti, ma temo che non resisterebbe molto nel tempo.
Penso che sarebbe meglio un impregnante trasparente con anche funzione protettiva e rinforzante della malta: lo renderei scuro con il pigmento nero e poi lo passerei sulle fughe con il pennellino, in modo che venga assorbito dalla malta e renda le fughe di un colore omogeneo, un grigio scuro.
Avete qualche prodotto da consigliarmi?
Grazie.

CONSIGLIATO amazon-seller
Patio cleaner
€ 43.09
COMPRA

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 16:07
    Io sarei dell'avviso di non mettere niente al cotto, per pulire le fughe ti conviene usare una idropulitrice munita di spazzola roteante, credo si chiami più propriamente:
    patio cleaner.
    È sufficiente usarla una volta ogni due mesi, è anche divertente perché vedrai in una sola passata le fughe prendere il loro colore originale, eliminando tutto lo sporco e le impurità.
    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimmi88
Buongiorno, dopo la posa del pavimento bagno in gres porcellanato sono continuati sopra i lavori senza un telo di copertura. Il risultato è che le fughe anziché...
mimmi88 09 Agosto 2022 ore 12:26 1
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 08 Agosto 2022 ore 18:05 3
Img marco capitanio landscapes
Buongiorno, ho da poco acquistato casa.Nel piano interrato in una delle tre stanze da alcune porzioni di fughe escono dei liquidi che poi solidificano.La casa non è mai...
marco capitanio landscapes 14 Maggio 2022 ore 14:09 3
Img ruger89@hotmail.it
Salve chiedo un info per un problema che mi si sta verificandoPremetto che ho appena finito la ristrutturazione dell'intera dell'abitazioneAdesso a distanza di due anni...
[email protected] 23 Febbraio 2022 ore 11:58 3
Img lisa.b
Buonasera,volevo esporvi un problema.Abbiamo appena ristrutturato casa, si tratta di un appartamento al quarto piano di un edificio degli anni 60.Abbiamo rifatto massetto e posato...
lisa.b 06 Maggio 2021 ore 17:06 1
Notizie che trattano Vecchio pavimento in cotto: restauro delle fughe che potrebbero interessarti


Come pulire le fughe delle piastrelle per una casa igienizzata

Pulizia casa - Pulire le fughe delle mattonelle è un lavoro estremamente noioso, ma che si rende necessario per avere una casa igienizzata a prova di bambino che gattona.

Come rinnovare le fughe del pavimento senza spendere troppo

Pavimenti e rivestimenti - Le fughe svolgono un ruolo fondamentale nell'aspetto e nella funzionalità di un pavimento o di una superficie piastrellata per cui spesso è necessario rinnovarle

Sigillanti per fughe: webercolor premium

Materiali edili - Caratteristiche e vantaggi del sigillante per fughe webercolor premium, un prodotto ideale per personalizzare con il colore le fughe di pavimenti e rivestimenti

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima

Pavimento in ceramica impeccabile, dalla posa alla manutenzione

Pavimenti e rivestimenti - Pavimento in ceramica, cosa guardare,come procedere prima e dopo la posa in opera delle piastrelle, così da evitare ingenti costi di manutenzione straordinaria.

Evitare le fughe di calore

Idee fai da te - Un buon isolamento termico dipende in larga misura dai serramenti: in caso di elementi datati o poco efficienti, alcuni accorgimenti possono aiutare a migliorare.

Caratteristiche e utilizzi dello stucco epossidico

Pavimenti e rivestimenti - Lo stucco epossidico utilizzato come collante e riempitivo tra le piastrelle di rivestimento, vanta ottime caratteristiche tra cui elevata igienicità e resistenza.

Rivestimenti uniformi

Soluzioni d'arredo - Come rivestire e pavimentare senza la presenza di fughe indesiderate.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI