• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-10-04 08:57:00

Utilizzo di deposito occasionale come camera da letto


Ho acquistato diversi anni fà una villetta composta da piano terra e un piano superiore venduto come deposito occasionale.
Il deposito occasionale, a detta del costruttore e di un geometra, ha le altezze giuste per una trasformazione di uso.
Poiché già anni addietro ho passato il controllo di agibilità del Comune, ho utilizzato il vano del piano superiore come camera da letto senza modificare la destinazione d'uso.
Non ho avuto bisogno di fare alcuna opera edile.
Il piano superiore era già dotato di bagno e di impianto di riscaldamento
Vorrei sapere che rischi corro non regolarizzando la cosa, che, a quel che so, mi costerebbe un bel pò di soldi per tecnico, tasse ecc.
Qualcuno mi ha detto che, in caso di vendita dell'immobile, la regolarizzazione aumenterebbe il valore, ma, allo stato, avrei difficoltà a spendere dei soldi.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 11:00
    Se l'utilizzo e' personale e saltuario, non ci sono particolari problemi. In caso di locazione a terzi, concedendo l'uso del sottotetto, va regolarizzata la posizione urbanistica e catastale che, oltre ai compensi tecnici, vanno pagati anche gli oneri concessori derivanti dal maggior carico urbanistico. Cordiali saluti.

  • rodrigo73
    Rodrigo73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Ottobre 2018, alle ore 17:02
    L'utilizzo è personale e continuativo

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2018, alle ore 08:57
    Ne ha facoltà. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img lucav22
Salve,dovrei ristrutturare casa e il piano in cui dovrebbe esserci una camera da letto matrimoniale con relativo bagno (separato) per un problema di praticità non rientra...
lucav22 04 Dicembre 2021 ore 15:25 11
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Img engelit
Salve,sto ristrutturando la camera da letto e vorrei dei consigli su come disporre l'arredo.Ho aggiunto in calce una pianta non in scala ma con le misure corrette.I soffitti sono...
engelit 04 Ottobre 2021 ore 11:08 19
Notizie che trattano Utilizzo di deposito occasionale come camera da letto che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazione

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Camera da letto: ecco i consigli per dormire e riposare bene

Idee fai da te - La camera da letto è il regno del relax. Vediamo insieme alcuni utili accorgimenti per ricreare un ambiente rilassante in grado di garantire sonni tranquilli.

Cambio destinazione d'uso: un garage che diviene spazio abitabile

Soluzioni progettuali - Trasformare un garage in unità abitativa, ecco due soluzioni progettuali tra cui scegliere creando un'unica grande abitazione oppure due appartamenti distinti.

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI