Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problemapiuttosto pesante che attanaglia il calorifero della mia camera da letto.
Da quando è stato acceso l'impianto (centralizzato) il mio sonno viene interrotto tutte le mattine alle 6 da un rumore martellante nitidissimo che pare provenire proprio dal calorifero in questione e non dalle tubature nel muro. Un "tin tin" che sembra una martellata al sistema nervoso.
Il problea, in verità, aveva cominciato a presentarsi già l'anno scorso, seppur in forma lieve. La caldaia centrale era poi stata caricata con ulteriore acqua e il ticchettio era scomparso.
quest'anno mi trovo di nuovo daccapo con il problema...tutte le sere sfiato i termosifoni della casa visto che almeno un pò di aria si forma quotidianamente. Ma quest'operazione non risolve il problema, semmai lo attutisce leggermente. L'altra mattina, presa dalla disperazione, ho provato a spegnere il calorifero incriminato (che è dotato di una manopola per la potenza) ma il rumore, un pò attutito, si è sentito lo stesso. E direi sempre forte e chiaro, a differenza del calorifero della sala ad esempio.
Il fatto che il mio appartamento sia al sesto piano certo non aiuta la faccenda ma io non ce la faccio più a svegliarmi tutte le mattine con queste martellate nelle orecchie. E' un rumore davvero forte. E se durante il giorno lo si sopporta, la notte no. Il calorifero è pure abbastanza "nuovo", non ha nemmeno dieci anni, ma nonostante io l'abbia spento il tintinnio si è comunque verificato. Ed è davvero troppo nitido e "pulito" perché possa provenire dal muro. E', infatti, diverso da altri rumori provenienti dalle tubature del salotto o del bagno e per questo ho pensato che potesse provenire dal calorifero.
Vorrei capire se può bastare un rabbocco di acqua all'impianto per risolvere il problema. E poi, se fosse il calorifero lo potrei cambiare, ma se si trattasse delle tubature credo di dovermelo tenere. o no?
insomma, spero di non aver fatto confusione nell'esposizione e soprattutto spero che qualcuno possa darmi un consiglio, un parere per cercare di risolvere questo problema che mi sta portando all'esaurimento!!!