Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Unire due particelle ricevute in donazione

Domenicode lucia
login
08 Dicembre 2019 ore 16:06 1
Salve.
Ho ricevuto in donazione 3 anni fa un appartamento con negozio C/3 adiacente in donazione da mio padre.
Ora a distanza di due anni dalla sua scomparsa vorrei unire le due particelle con la semplice apertura di una porta eliminando il "negozio".
Posso farlo senza problemi oppure la donazione può bloccare tale atto?
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Dicembre 2019, alle ore 10:25
    Compatibilmente alle prescrizioni previste dal regolamento edilizio vigente nel Suo comune, per fondere le due unità immobiliari deve presentare una Scia per "fusione e cambio di destinazione urbanistica" a cui dovrà seguire la relativa variazione catastale. In questo modo non avrà nessun problema con la donazione. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zanelladaniele
Buongiorno, io e mio fratello abbiamo ereditato la casa dei genitori ma c'è un problema, la casa e unica ma al catasto risultano due appartamenti. Ora dobbiamo vendere e...
zanelladaniele 15 Settembre 2019 ore 05:06 2
Img mansell
Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum e sto considerando l'acquisto di un immobile composto da 4 nuclei abitativi adiacenti, di cui due in classe A3 e due in classe C2. Pensavo...
mansell 16 Giugno 2018 ore 17:07 1
Img gianpaolo64
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un'informazione.Devo unire due appartamenti uno al secondo e uno al terzo piano di un palazzo di 8 piani fuori terra: diventando un unica unita...
gianpaolo64 15 Gennaio 2015 ore 12:06 3
Img fabryx
Buongiorno,avrei bisogno delle indicazioni e dei chiarimenti riguardo ad una donazione di un immobile famigliare, che mio fratello maggiore vorrà condividere con me e altri...
fabryx 23 Ottobre 2014 ore 10:02 2
Img elenage
Salve, vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione. Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia. Io sono...
elenage 08 Agosto 2017 ore 16:44 1
Notizie che trattano Unire due particelle ricevute in donazione che potrebbero interessarti

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Comprare casa - Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Donazione: quando è previsto l'APE

Proprietà - In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Donazione di immobili

Leggi e Normative Tecniche - Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

Successione e donazione immobili: il regime fiscale applicabile

Proprietà - Gli immobili ricevuti in eredità o in donazione sono soggetti a trattamenti fiscali diversi. Ecco una sintesi delle imposte da pagare e delle aliquote applicabili.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.
REGISTRATI COME UTENTE
314.350 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE