menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-14 11:34:21

Una o due caldaie


Anonymous
login
12 Dicembre 2006 ore 10:20 6
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e spero di non aver sbagliato sezione.
Ho acquistato casa sulla carta (i lavori sono ancora agli scavi), di circa 150 Mq netti. Siccome è il risultato dell'unone di due appartamenti, la zona giorno e la zona notte sono nettamente separate, e soprattutto la camera matrimoniale è a circa 25 metri da dove dovrebbe essere posizionata la caldaia.
Pensavo di fare installare due caldaie a gas separate, con impianti indipendenti per la zona notte e per la zona giorno.
In questo modo la caldaia della zona giorno dovrà riscaldare circa 80 Mq di appartamento, e fornire acqua calda alla cucina e ad un bagno, mentre quella della zona notte dovrà riscaldare i restanti 70 Mq e fornire acqua calda ad 1 bagno.
Volevo chiedere consiglio a voi tutti se è conveniente pensare ad una soluzione del genere.
Ringrazio chiunque dia il suo parere.
  • stiezza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 22:55
    No assolutamente
    avresti dei costi di gestione da paura
    con l'aggravante della relazione dell.ing, per la condotta gas superiore a 35kw con tutte le problmematiche che ne seguono
    fai sezionare le zone ed a ogni zona applichi un circolatore fai spillare le pompe da un collettore apposito dove la caldaia spinge tutta la sua potenzialita'
    piu' facile a farsi che a dirsi
    NOTTTEEEEEEE

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 16:45
    No assolutamente
    avresti dei costi di gestione da paura
    con l'aggravante della relazione dell.ing, per la condotta gas superiore a 35kw con tutte le problmematiche che ne seguono
    fai sezionare le zone ed a ogni zona applichi un circolatore fai spillare le pompe da un collettore apposito dove la caldaia spinge tutta la sua potenzialita'
    piu' facile a farsi che a dirsi
    NOTTTEEEEEEE

    Grazie per la risposta
    In che senso costi di gestione?
    Oggi per una caldaia l'unico costo che ho è quello della manutenzione annuale di 60?. Per quanto riguarda i consumi invece pensavo di risparmiare in quanto posso gestire il riscaldamento separatamente per zona notte e giorno, senza dover riscaldare tutta la casa inutilmente, e per il fatto che quando decido di fare una doccia non butto via 20 metri di acqua calda.
    Per quanto riguarda il discorso dei 35 Kw non ero a conoscenza del fatto che ci fosse una limitazione del genere anche per la sola condotta del gas, ero convinto che riguardasse unicamente la potenza della singola caldaia.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 20:12
    Nel senso che per una stai spendendo 60? per due ne spenderai 120 degli ? gia li il costo raddoppia,puoi gestire tutto con unica caldaia dividendo gli impianti ,non incorri in progettazioni in normative piu severe per le sicurezze progetti ecc ecc ,quanta acqua ti serve per farti una doccia?20mq ci facciamo una piscina

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 22:45
    Stiezza e radiante ti dicono che3 con UNA caldaia, ma sdoppiando l'impianto in due parti (ognuna con UN termostato ed UNA pompa di circolazione) ottieni lo stesso effetto come avere 2 caldaie separte...

    (se alzi un termostato scadli la parte di casa relativa mentre l'altra rimane fredda...)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 09:02
    Scusate l'ignoranza.
    In pratica ho la possibilità con un unica caldaia di separare comunque le due zone della casa e con due termostati stabilire la temperatura dei due ambienti? Ho capito bene?.
    E per quando riguarda il discorso dell'acqua calda?
    Ogni volta che apro il rubinetto nel bagno che dista circa 15-20 mt. dalla caldaia, prima che arrivi l'acqua calda ho sprecato 15-20 mt. di acqua.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 11:34
    Fai un anello di ricircolo con bollitore e ci servi tutta la casa,apri il rubinetto e acqua calda in 3 secondi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.286 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI