• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-30 22:11:08

Un saluto a tutti.domanda:esiste una caldaia per esterno...


Parafulmine
login
30 Maggio 2006 ore 15:26 8
Salve sono nuovo del forum (un saluto a tutti), avrei una domanda da porre:
esiste una caldaia per esterno che non debba essere attaccata per forza alla canna fumaria? Premetto che abito in un condominio, siamo provvisti di riscaldamento autonomo a metano. Io ho una caldaia all'interno dell'appartamento che non funziona più da due anni. Ora vorrei sostituirla e portarla all'esterno, ho richiesto vari preventivi e ognuno ha detto la sua: uno diceva che si poteva mettere una da interno, rinchiusa in un mobiletto; un altro che bastava una a camera stagna; un altro che per forza si deve montare una a condensazione...morale della favola non ci capisco più niente.
Vorrei sapere solo che tipo di caldaia montare all?esterno, (lato cucina) senza doverla attaccare alla canna fumaria esistente(che per altro non so se è a norma e se è ancora funzionante).
Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà al mio quesito.

Ps: una volta risolto il problema caldaia, vi stresserò per la marca e per il tipo di termosifoni da aggiungere!
  • maza
    Maza Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 16:39
    Salve sono nuovo del forum (un saluto a tutti), avrei una domanda da porre:
    esiste una caldaia per esterno che non debba essere attaccata per forza alla canna fumaria? Premetto che abito in un condominio, siamo provvisti di riscaldamento autonomo a metano. Io ho una caldaia all'interno dell'appartamento che non funziona più da due anni. Ora vorrei sostituirla e portarla all'esterno, ho richiesto vari preventivi e ognuno ha detto la sua: uno diceva che si poteva mettere una da interno, rinchiusa in un mobiletto; un altro che bastava una a camera stagna; un altro che per forza si deve montare una a condensazione...morale della favola non ci capisco più niente.
    Vorrei sapere solo che tipo di caldaia montare all?esterno, (lato cucina) senza doverla attaccare alla canna fumaria esistente(che per altro non so se è a norma e se è ancora funzionante).
    Ringrazio anticipatamente chiunque risponderà al mio quesito.

    Ps: una volta risolto il problema caldaia, vi stresserò per la marca e per il tipo di termosifoni da aggiungere




    se hai impianto a termosifoni , hai gia la possibilità di eliminare un'offerta ... la caldaia a condensazione serve solo per impianti a bassa temperatura .. cio quelli a pannelli radianti .


    da esterni , puoi montare una caldaia anche a camera aperta ma si deve rispettare delle distanze dalle finestre.... specialmente quelle dei vicini ... .... se la metti all'interno , deve essere una caldaia a camenra stagna , collegata alla canna fumaria .. chedeve essere a norna ovviamente ...

    spero di averti potuto chiarire qualcosa .


  • toroloco
    Toroloco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 16:47
    Devi comunque allacciarti ad una canna fumaria per permettere il tiraggio dei fumi

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 17:17
    Scusate tanto... ma parlate per sentito dire o perché conoscete le leggi?

    se la canna fumaria che dici te non è a norma o sottodimensionata o con altri problemi DEVI fare una nuova canna fumaria che arrivi almeno 1,5 metri oltre il colmo del tetto.

    per il discorso di mettere fuori la caldaia, per essere a norma devi mettere una caldaia da esterni.

    quelle da interno con il copricaldaia non vanno bene!!!!

    se abiti in un centro storico o comunque il tuo comune ti da il permesso di mettere lo scarico orizzontale, puoi considerare una caldaia a bassa emissione nox.

    in ogni caso devi avere tutti i permessi necessari.

    se poi vuoi fare all' italiana....

    ciao.

  • parafulmine
    Parafulmine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 17:42
    Grazie per le risposte,
    io vorrei fare tutto in maniera corretta, però vorrei mettere una caldaia senza attaccarla alla canna fumaria (non mi vorrei accollare le spese della canna per tutto il palazzo, visto che altri hanno la caldaia e non se ne interessano)

    x luciano73
    siccome non ne capisco niente, mi potresti dire quali sono i modelli (tipo camera stagna, tiraggio forzato; se esistono,con quelle caratteristiche, da incasso o con un mobiletto etc.) di caldaie con lo scarico orizzontale(qui negli altri palazzi vedo alcune con un tubo che va sulla destra o sulla sinistra, credo siano queste) e a bassa emissione nox.io vorrei prendere una bosch.quindi dovrei andare al comune e chiedere l'autorizzazione a parte quella del condominio?

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 18:00
    Se vuoi fare tutto in regola devi avere i permessi del comune e del condominio. se altri nel tuo palazzo hanno già la caldaia fuori in teoria almeno il condominio non ti dovrebbe ostacolare... ma rimane il comune!

    le leggi sono nazionali ma alcuni comuni in determinati casi derogano a queste. devi far valutare la tua situazione.

    siccome a fare questa valutazione sarà un tecnico, lui ti indicherà il tipo di caldaia che puoi montare, la marca poi la scegli te.

    ciao.

  • parafulmine
    Parafulmine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 20:37
    Si ok grazie,andrò in comune a chiedere.

    solo che io mi ero rivolto a "tecnici" e mi hanno dato tutti delle risposte diverse, quindi mi fido poco.

    vorrei sapere da te , se ti è possibile, se una caldaia, del tipo incassata o una a camera stagna a tiraggio forzato, potrebbe andare bene per il balcone, senza allacciarsi alla canna. Se nessuna delle due dovesse andare bene, me ne potresti indicare unaltra, così mi rivolgerò al tecnico che mi darà la tua stessa indicazione.
    ciao e grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 21:41
    Qualsiasi tipo di caldaia in quanto considerata centrale termica ha l'obbligo di canna fumaria a tetto,la canna fumaria deve essere adatta al tipo di caldaia che monti,nel tuo caso mettendo una caldaia a tiraggio forzato camera stagna potrebbe bastare una canna fumaria di 80 mm di diametro,esistono caldaie per esterno che hanno una profondita di soli 25cm in modo da ostacolare meno possibile il balcome.
    Il comune puo far cambiare queste regole come detto da luciano,se ne occupa l'ufficio statica estetica,per esempio nei centri storici non ti fanno mettere nulla in esterno le canne fumarie nuove devono passare internamente

  • parafulmine
    Parafulmine Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Maggio 2006, alle ore 22:11
    Ok grazie
    domani vado al comune a chiedere se in questa zona sia possibile installare questo tipo di caldaie, abito in zona centro, ma non è classificata come centro storico; inoltre l'affaccio del mio balcone dà verso l'interno del condominio e non sulla strada, spero non ci siano problemi, anche perché molti altri hanno le caldaie all'esterno...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 21:15 2
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI